crocevia della morte regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 1990

crocevia della morte (1990)

locandina del film CROCEVIA DELLA MORTE

Titolo Originale: MILLER'S CROSSING

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiGabriel Byrne, John Turturro, Jon Polito, Steve Buscemi, Sam Raimi, Marcia Gay Harden, Albert Finney

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Crocevia della morte

Tom Reagan Ŕ il consigliere di Leo, un boss mafioso di una cittÓ dell'era del proibizionismo. Quando Leo e Johnny Caspar, un boss rivale, scoprono una truffa ai danni di Caspar, Tom cerca mantenere la pace. Si trova invece nel bel mezzo di una guerra fatta di imboscate e di strane alleanze in cui niente Ŕ quello che potrebbe sembrare.

Voti e commenti su Crocevia della morte, 112 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  24/05/2011 02:35:40
Al loro terzo approccio con il cinema - dopo essersi cimentati con il neo-noir in Blood Simple e con la commedia nel divertentissimo Arizona Junior - i Coen si misurano con l'ambiente della mafia americana dell'epoca della Grande Repressione e del Proibizionismo (anni '20/'30), e lo fanno nel loro solito modo spiazzante ed anticonvenzionale. La volontà di rompere gi schemi imposti dalle grandi opere del genere si manifesta sin dalla prima inquadratura, omaggio alla scena d'apertura de Il Padrino, dove ad un riverente e misurato Bonasera che chiede vendetta per sua figlia al grande Don Vito Corleone, si sostituisce Johnny Caspar (uno spettacolare Jon Polito), buffo boss italo-americano, accompagnato da un gelido tirapiedi, che chiede al vecchio boss irlandese Leo di permettergli di uccidere l'ebreo Benny Birnbaum per averlo fregato. E l'ironia continua per tutto il film, tra parentesi umoristiche quando non del tutto comiche (moglie e figlio di Jon Polito fanno sdraiare), gangster omosessuali, sindaci cacciati dai propri uffici dai mafiosi e marcantoni incapaci di picchiare.
Un'intricata storia di tradimenti, amore e fedeltà giocata tutta attorno all'interessante character protagonista di Tom Regan (un ottimo Gabriel Byrne), un gangster che fa il verso ai grandi personaggi del noir pur stravolgendone le caratteristiche: dominato dall'insicurezza, rassegnato alla solitudine, imprigionato dalla sua stessa condizione, ma sempre fedele alla propria "etica" - altro concetto sul quale i Coen sviluppano la loro ricerca dell'effetto straniante (come si può parlare di etica in un ambiente come quello mafioso?).
Molto bella la fotografia di Barry Sonnenfeld, aficionado dei Coen (terzo loro film e terza sua collaborazione con loro) che rinuncia ai suoi amatissimi grandangoli per concentrarsi sull'uso delle luci, studiate per creare un'atmosfera grigia (quando non oscura) attorno ai propri personaggi.
Bella e brava anche Marcia Gay Harden (merito anche dei ben realizzati costumi) che ispirandosi alla Jean Harlow di Nemico Pubblico di Wellman - parole sue - sa plasmare la propria figura affascinante di dark lady.
Anche all'inizio della carriera i Coen si rivelano capaci di sbattersene delle etichettature critiche e di genere, e di proporre il proprio nuovo e personale stile - è proprio per questo che, tranne qualche rara pisciata fuori dal vaso (vedi Il Grande Lebowski) a mio parere possono essere considerati fra i più importanti registi statunitensi degli ultimi tempi.

Ultima risposta 28/05/2011 03.09.22
al_pacino  @  11/08/2010 13:00:22
Questo film è sicuremente ben girato, ma noioso e lentissimo. Ottimo cast non utilizzato adeguatamente.

Ultima risposta 11/08/2010 13.30.03
7HateHeaven  @  30/12/2009 14:49:40
Continuo a vedere gli osannati film dei Cohen, ma tolto il Grande Lebowski ci rimango sempre male...
Anche in questo film non ci trovo niente di particolare, certo una buona trama, anche se il ritmo a volte rallenta eccessivamente, qualche ottima trovata, ma niente di più. La cosa migliore è l'interpretazione di Turturro, sempre un grande.
Sufficiente, ma non mi ha colpitoi per nulla, ma probabilmente sono io che non apprezzo i Cohen!!

Ultima risposta 30/12/2009 15.01.16
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  26/05/2008 05:23:02
la regia è buona,gli attori anche,ma resta un film con una trama incasinata a tratti molto noioso e anche stupido...delusione.

Ultima risposta 26/05/2008 13.38.56
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  02/05/2008 17:05:27
storia incasinata che non decolla mai

Ultima risposta 02/03/2009 16.58.52
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  13/04/2007 22:52:01
Classica gangstar-story targata dai fratelli Cohen.
Storia che ricalca tutti gli elementi classici del genere, combinando le atmosfere cupe dell’America proibizionista con complessi intrighi tra due potenti famiglie malavitose in lotta per il controllo della città (dove spadroneggia una forte corruzione) ..alcune scene violente sono accompagnate da dialoghi velatamente umoristici, quest’ultima caratteristica propria dei due geniali autori americani.
Buona la costruzione dei personaggi, ricchi di sfaccettature e zone d’ombra, che sembrano galleggiare in una società spietata e priva di moralità ..splendida la fotografia, le non tantissime riprese in esterna e più in generale la regia, capace di trasporre mirabilmente le sensazioni ambigue e di tensione che il racconto porta con se ..ottima anche la sceneggiatura (se pur costellata, in alcuni punti, da una serie eccessiva di nomi e fatti che sembrano accavallarsi), dove si palesa un richiamo al cinema anni ’40, ad un noir rigido nell’assegnazione dei ruoli.
Sufficiente la prova degli attori, dal protagonista Gabriel Byrne, alla coppia comprimaria Albert Finney e John Turturro ..stilisticamente, come sempre d’altronde, inappuntabile la direzione di Joel Coen, che costruisce un quadro narrativo assolutamente armonico.
Una delle pellicole più belle dirette dagli eclettici fratelli Coen ..imperdibile!

Ultima risposta 13/07/2007 12.02.33
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  04/01/2006 10:42:24
Grandissimi Coen, sceneggiatura perfetta e armoniosa che gira come un orologio... film cinico e beffardo, con sequenze memorabili, eccellenti interpretazioni

Ultima risposta 05/02/2006 05.04.22
viagem  @  27/11/2005 12:25:32
Sti fratelli, potrebbero fare le avventure di Nonna Papera e Ciccio e verrebbe fuori comunque un capolavoro! Thriller davvero d'effetto: atmosfera anni '20 resa benissimo, trama intricata e intrigante, interpretazione di Gabriel Byrne da oscar e la consueta prova magistrale di Turturro con la preziosa comparsa di Buscemi. La scena della mitragliata in casa di Leo è quasi da Tarantino e l'esecuzione "possibile" nel bosco è una perla.

Ultima risposta 06/05/2008 13.42.04

jokerjust 6.5kingdom come
la belle epoquela famiglia addams (2019)