cesare deve morire regia di Vittorio Taviani, Paolo Taviani Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cesare deve morire (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CESARE DEVE MORIRE

Titolo Originale: CESARE DEVE MORIRE

RegiaVittorio Taviani, Paolo Taviani

InterpretiCosimo Rega, Salvatore Striano, Vincenzo Gallo, Giovanni Arcuri, Juan Dario Bonetti, Fabio Rizzuto, Rosario Majorana, Francesco De Masi, Gennaro Solito, Vittorio Parrella, Pasquale Crapetti, Francesco Carusone, Fabio Cavalli, Maurilio Giaffreda

Durata: h 1.16
NazionalitàItalia 2012
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Vittorio Taviani
•  Altri film di Paolo Taviani

Trama del film Cesare deve morire

Una docufiction che segue i laboratori teatrali realizzati dentro il Carcere di Rebibbia dal regista Fabio Cavalli, autore di versioni di classici shakespeariani interpretate dai detenuti. Si seguono le loro prove e la messa in scena finale del "Giulio Cesare", ma anche le vite dei detenuti nelle loro celle.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,73 / 10 (41 voti)7,73Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior filmMigliore regia (Vittorio Taviani, Paolo Taviani)Miglior produttoreMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia (Vittorio Taviani, Paolo Taviani), Miglior produttore, Miglior montaggio, Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cesare deve morire, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

_Hollow_  @  11/07/2014 20:18:11
   8 / 10
Un bel film, ben girato, con una buona fotografia e un tema interessante. Al contrario di altri non mi ha affatto annoiato, anzi. Anche perché sono 76 minuti di film, sarebbe alquanto grave.
Mi sembra un'ottimo misto di cinema e teatro, magari non pari ma molto vicino a lavori come i due Edoardi terzi (che ho detto??!), Rosencrantz e Guildenstern ecc.
Alla fine, come fatto notare da qualcuno, Shakespeare è così "perfetto" che si presta ad essere rivisitato in chiave moderna e addirittura dialettale.
Se piace il genere, sicuramente non annoierà. Certo che se non piace il teatro o la sua rappresentazione cinematografica, andarsi a vedere "Cesare deve morire" non è una grande idea. Anche se merita.

I lati negativi, secondo me, sono un po' legati alla sua essenza di "documentario". Perché finché gli attori/carcerati vengono ripresi in maniera neutra come un normalissimo film, tutto va liscio. Anche se, di tanto in tanto, vengono fatti uscire con commenti un po' superflui (e un po' mal recitati per uno standard cinematografico) sull'analogia del Giulio Cesare con la loro storia personale, che magari sarebbe stato più intelligente velare e lasciare da percepire all'intelligenza dello spettatore.
Altre volte, vi sono veri e propri sguardi in macchina che lasciano un po' il tempo che trovano, dove con tono evidentemente teatrale viene espressa una qualche verità un po' banale.

L'eccezione è un po' il finale, in cui riprendendo e concludendo i primi minuti viene espresso il risultato dell'esperimento teatrale nelle vite dei carcerati: "Da quando conosco l'arte, questa cella è una prigione".
Colpendo ancora una volta (succede già in un'uscita del carcerato-Cesare) in modo un po' velato l'istruzione pubblica (che quell'arte non l'ha fatta conoscere) e convalidando la tesi del loro regista Fabio Cavalli secondo cui alla base dell'uomo vi è una necessità di espressione.

Bravi i fratelli Taviani!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917adoration (2019)
 NEW
alla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbotero
 NEW
caterinacena con delitto - knives out
 NEW
cercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacediamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
 NEW
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
 NEW
fantasy islandfigli (2020)
 NEW
gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicihammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorni
 NEW
il lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil terzo omicidioimpressionisti segretijojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le operel'immortale (2019)l'inganno perfetto
 NEW
lunar citymarco polo - un anno tra i banchi di scuolame contro te: il film - la vendetta del signor s
 NEW HOT R
memorie di un assassinonancyodio l'estatepiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarerichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshall
 NEW
sonic - il filmsorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti

998660 commenti su 42900 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net