cattive acque regia di Todd Haynes USA 2019

Generebiografico
Al cinema nel Febbraio 2020

•  Altri film di Todd Haynes

Trama del film Cattive acque

Robert Bilott, avvocato ambientalista, porta il colosso della chimica DuPont in tribunal. Così facendo, denuncia decenni di inquinamento chimico ai danni dell'acqua potabile delle campagne.

Voti e commenti su Cattive acque, 7 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Mauro@Lanari  @  21/02/2020 18:17:21
"C'è ancora posto per un cinema di denuncia che però, in sintonia col prevalente clima di pessimismo, s'è trasformato ripiegando s'un registro più minimalista. Ovvero, nella lotta contr'un qualsivoglia Golia politico/finanziario, la vittoria del David di turno non è definitiva e sa d'amaro" (Sandra Levantesi, "La Stampa"). Anche "Cattive acque" ha illustri precedenti, i meno noti: da "A Civil Action" (Zaillian, 1998) a "Puncture" (Kassen brothers, 2011), da "Michael Clayton" (Gilroy, 2006) a "Kill the Messenger" (Cuesta, 2014) e "Shock and Awe" (Reiner, 2017), tant'è che, dopo aver affrancato Evans, Renner e Ruffalo dai panni del supereroismo marvelliano, il filone è già diventat'una serie TV, appunto "Goliath", tre stagioni delle quali bastava l'eccellente sequenza sui titoli d'apertura della prima, e persino la versione tedesca del film dei Kassen ha il titolo di "Puncture - David gegen Goliath". Almeno cambiare riferimento a un Pirr'o a un Don Chisciotte, troppo sforzo?

Mauro Lanari

Ultima risposta 21/02/2020 20.31.51