blackhat regia di Michael Mann USA 2015

blackhat (2015)

locandina del film BLACKHAT

Titolo Originale: BLACKHAT

RegiaMichael Mann

InterpretiChris Hemsworth, Viola Davis, Tang Wei, Leehom Wang, Andy On, Manny Montana, William Mapother, Archie Kao, Spencer Garrett, John Ortiz, Holt McCallany, Eddie Cheung Siu-Fai

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Blackhat

Ambientato nel mondo della criminalità informatica globale, il film segue un detenuto in permesso che, insieme ai suoi soci americani e cinesi, è a caccia di una rete di criminalità informatica di alto livello da Chicago a Los Angeles a Hong Kong a Giacarta.

Voti e commenti su Blackhat, 33 opinioni inserite

Thorondir  @  30/09/2015 01:22:47
Difficile esprimere un giudizio sull'ultimo lavoro di uno dei miei registi preferiti. Blackhat non è però quella ciofeca che molti hanno distrutto. Non c'è la solita grandezza di Mann, non c'è la solita poesia (narrativa, non di certo visiva). C'è un cast che fa fatica e soprattutto una sceneggiatura debole che si palesa più volte: dal personaggio di Chen appena accennato e indefinibile, ad una storia d'amore assolutamente priva di pathos, ad un mezzo "spiegone" verso il finale che serve a illuminare qualche luce su una storia fino a quel momento parecchio ingarbugliata. A fianco ad una narratività non superba, ecco che Mann ci piazza la solita maestria estetica, girando come pochi possono fare attualmente. Si passa dal "sinthomo manniano" (l'inquadratura sulla spalla destra dei personaggi), ad intensi primi piani, da campi totali di rara bellezza, ad una frenetica camera a mano che tallona i protagonisti nelle scene action (non molte a dire il vero). Un film quindi che ha i suoi difetti, ma che è anche il prolungamento di un cammino formale che Mann ha intrapreso fin dal lontano "Strade violente". Per questo sarà più difficile da apprezzare per coloro che non conoscono il pregresso di Michael Mann. Di certo siamo di qualche lunghezza indietro rispetto all'ultimo "Nemico pubblico".

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
memorie di un assassinonancyodio l'estate
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti