benvenuti a zombieland regia di Ruben Fleischer USA 2009

benvenuti a zombieland (2009)

locandina del film BENVENUTI A ZOMBIELAND

Titolo Originale: ZOMBIELAND

RegiaRuben Fleischer

InterpretiJesse Eisenberg, Woody Harrelson, Emma Stone, Abigail Breslin

NazionalitàUSA 2009
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Ruben Fleischer

•  Link al sito di BENVENUTI A ZOMBIELAND

Trama del film Benvenuti a zombieland

Il mondo è stato già invaso dagli zombie, la popolazione è stata già quasi totalmente decimata se non ridotta in stato di morto vivente e i pochi superstiti faticano a rimanere tali. Columbus in particolare ha messo a punto una serie di regole da seguire scrupolosamente che sembrano mantenerlo in vita nonostante l'aspetto non certo da uomo d'azione. Chi invece con l'azione ci va a nozze è Tallhassee (tutti quanti si chiamano con il nome della città di provenienza come in guerra), cowboy fuori dal tempo esaltato dall'atmosfera da fine del mondo e fiero massacratore di zombie. Sul loro percorso verso un ovest presumibilmente libero da zombie troveranno Little Rock e Wichita, due sorelle tutt'altro che indifese anch'esse allo sbando.

Voti e commenti su Benvenuti a zombieland, 176 opinioni inserite

lennox  @  08/11/2009 14:31:07
Piccolo gioiellino di genere questo Zombieland. Finalmente qualcuno che ha capito lo spirito giusto su come fare un film di zombie senza perdersi nel marasma di titoli analoghi (penso che sia il genere in assoluto più inflazionato degli ultimi anni). Zombieland parte a ritmo indiavolato e mostrando uno stile accattivante fin dall'inizio, i primi dieci minuti sono un'iperbole stilistica veramente vincente e accattivante compresi i divertenti titoli di testa in slow motion. Alcune sequenze sono da antologia, specie nella prima parte, ma su tutti vince lo strepitoso e folle cammeo di Bill Murray nei panni di se stesso e inizialmente scambiato per zombie (non rivelo altro!!) e con tanto di grosso omaggio a Ghostbuster, scena che da sola vale lo status di "cult" ("Hai qualche rimpianto Bill ? Si, Garfield").
Harrelson e Eisenberg funzionano perfettamente, anche se quest'ultimo sta cominciando un pò troppo a riciclare il personaggio, o forse se stesso, nei panni del ragazzo sfigatello timido e imbranato, mentre Harrelson é la perfetta incarnazione del tamarro cazzaro con accento profondamente sud. Zombieland é infarcito continuamente di citazioni e dall'inizio alla fine gioca con il pubblico e con tutto un cinema di genere a cui fa riferimento, spesso folle e stilisticamente simile ad un opera "pop". Accattivante e divertente.
Senza dimenticarsi del "gore"....

Rinnovo i "complimenti" alla distribuzione italiana che sta dando un forte contributo all'affossamento del cinema, la lista poi ultimamente si sta allungando parecchio...