speciale kill bill - la sposa - uma thurman
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

La Sposa - Uma Thurman

La splendida Uma Thurman interpreta il ruolo della Sposa vendicatrice che semina la morte per tutto il film. Attrice feticcio di Tarantino, già utilizzata in Pulp Fiction, Uma si trova qui ad interpretare il ruolo a mio parere più importante di tutta la sua carriera e che, molto probabilmente, lascerà un segno indelebile sulla sua immagine di attrice: difficilmente il pubblico riuscirà a dimenticarla con indosso la tutina gialla schizzata di sangue e la katana sguainata davanti al viso!

Perfetta nella parte e in vero stato di grazia, la Thurman ci regala una prova sublime, interpretando un personaggio difficilissimo e dai tanti volti e sfumature. Passa dalla profonda disperazione per la scoperta di avere perso la figlia, alla spietata e vendicativa freddezza di una donna decisa a compiere fino in fondo la missione che si è prefissata, mostrando anche il lato dolce e femminile del personaggio nella sequenza dell'incontro con Hattori Hanzo, nel volume 1, una delle più spiritose e delicate, quando finge di non conoscere la lingua giapponese.
Una prova che ha impegnato l'attrice anche dal punto di vista fisico: a soli tre mesi da un parto ha dovuto cominciare ad allenarsi per le riprese e, nonostante abbia più volte utilizzato una controfigura per le sequenze più acrobatiche, interpretare un simile ruolo non dev'essere stato certamente una passeggiata. Il risultato è davvero eccezionale ed ammirevole, e conferma Uma Thurman come una bravissima attrice a 360 gradi.

Katana

Riguardo ad Uma Thurman c'è da dire anche un'altra cosa importante: pare che il personaggio della Sposa, e di conseguenza tutto il film su cui è basato, sia nato da una conversazione reale avvenuta tra Uma e Tarantino circa dieci anni fa. Attraverso questi anni l'idea di partenza è stata sviluppata fino alla sceneggiatura finale, e a tale processo creativo sembra abbia partecipato anche la stessa Uma, più volte coinvolta da Tarantino nella stesura del soggetto. E Quentin, che non è un irriconoscente, ha pensato di omaggiare l'attrice con un titolo di coda che appare alla fine del film e che dice: "Basato su personaggi creati da Q e U".


Speciale a cura di stefano76 - aggiornato al 21/04/2004