TWIXT regia di Francis Ford Coppola

HollywoodUndead     6 / 10  09/09/2012 00:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-Il commento non dovrebbe contenere spoiler, però non garantisco perchè forse qualche piccola anticipazione mi deve essere sfuggita, quindi leggete a vostro rischio e pericolo e dopo non vi lamentate-

No.
Non sembra possibile che questo film sia stato diretto dal maestro Francis Ford Coppola.
Il regista di "Dracula di B.Stoker", "Il Padrino", "Apocalypse now" ecc.
Insomma, uno esperto, non il primo pischello uscito dalla scuola di regia di MTV. Allora come mai? Come mai un'oscenità simile?
Allora, F.F. Coppola dirige una specie di mistery/thriller/horror che lascia veramente perplessi. La storia in sè non è male : Uno scrittore, una piccola cittadina, il mistero di una ragazza morta in modo brutale e la scomparsa di un'altra che tormenta i sogni del nostro protagonista già segnato dalla morte della figlia.
Il film parte bene e incuriosisce moltissimo, per almeno 15 minuti tocca dei livelli di interesse altissimi. Poi però, inspiegabilmente, Coppola decide di fare harakiri e di infarcire il film con sequenze inutili, lente e poco comprensibili.
Per non parlare degli effetti, pari ai lavori della Troma o della Asylum, cioè sono una cosa allucinante. Persino la regia a tratti risulta scadente, con intere sequenze stile videoclip musicale che non c'azzeccano nulla con lo stile raffinato del regista.
Insomma, il film va avanti tra atmosfere da film di serie c (ripeto, in pieno stile Asylum o Troma) e "presunti" colpi di scena. Ad un tratto, Coppola fa un colpo da maestro, trasforma la pellicola in una sorta di esperienza ultraterrena, mescolando i sogni e le visioni del protagonista con la realtà, rendendo il film ancora più incomprensibile.
Alla fine, il tutto si trascina in un finale orrido e sbrigativo, con tanto di titoli di testo che fanno anche da epilogo a sta ciofeca.
Male, molto male, questo film fosse stato diretto da un Emmerich o da qualche altro pinco palla, allora si poteva giustificare. Ma càzzo dai, è Francis Ford Coppola, non può presentare una roba del genere, non è proprio accettabile. Sembra di vedere il primo della classe a scuola che sbaglia un compito in classe, e la professoressa, solo per non mortificarlo troppo gli mette la sufficienza. Ecco, la stessa cosa accade con questo film, solo per rispetto a questo grande maestro la sufficienza gliela si concede. Ma bisogna ammettere che non arriverebbe neanche a quella. Ripeto, se questo film fosse stato diretto da un regista tipo quello già citato prima, i 2 e gli 1 fioccherebbero stile diluvio. Ma solo per il grande nome che porta questo film, bisogna forse chiudere un occhio.
Buona la prova di Val Kilmer che dimostra di non essere arrugginito, discreta la Elle Fenning.
Brutto, film veramente da dimenticare, scivolone (con tanto di tonfo rumoroso) di uno dei registi più geniali della storia. Strano, davvero strano, ma purtroppo è andata così. Speriamo in una rapida risalita (poi magari in futuro farà di peggio).
Personalmente lo sconsiglio sia ai (soprattutto) fan di Coppola, sia ai fan del genere, perchè siamo veramente ai minimi storici. Non mi era mai capitata una cosa simile, ovvero di vedere un grande regista dirigere una schifezza in pieno stile Bmovie.
Peccato, occasione buttata nel cesso.

Vedi recensione
elio91  10/07/2013 00:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Per quanto l'intento sia apprezzabile, questo prodotto non è da dare in pasto ad un pubblico pagante."

No, infatti, sono d'accordissimo e probabilmente lo sarebbe pure Coppola con te visto quello che pensa sull'arte.
Gli hai dato 6 per rispetto ma il tuo voto sarebbe stato molto più basso se non avessi saputo il nome. Ed è vero, ma questo è un film indissolubilmente legato al nome di Coppola, al suo cinema passato, è un film per pochi e quei pochi si scanneranno tra loro. Credo che sia una grande operazione artistica.

Quindi io credo che gli intenti di Coppola siano nobili e tu lo hai capito, certo la messa in scena è controversa. A te e molti altri non è piaciuta, io l'ho apprezzata moltissimo ma è un film che spiazza.
Comunque... anche gli effetti digitali esagerati mi son piaciuti. Quelle atmosfere di film da serie c io credo proprio fossero volute.
Se riguardi "Un'altra giovinezza" noti una regia sempre manierista fino all'eccesso più respingente ma molto più raffinata e classica.
Anzi, a conti fatti tutto è voluto in Twixt e ben ricercato. Non dico che Coppola sia uno che non sbaglia, anzi, ma tutt'altro che rimbambito, qui c'è tantissima carne al fuoco e pure troppa come dici te.