| Autore |
|
kowalsky Redattore

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4486
|
| Postato: 21 Agosto 2008 alle 19:16 | IP Salvato
|
|
|
Il 27 Agosto, con un anticipo di giorni che ricorda edizioni di parecchi anni fa, si apre la 65esima mostra del Cinema di Venezia.
Presidente della Giuria sarà il regista Wim Wenders, e il resto della giuria è composta da Juriy Arabov (sceneggiatore russo), Valeria Golino (attrice), Douglas Gordon (artista scozzese), Lucrecia Martel (regista argentina), John Landis (regista), e il regista cinese Johnnie To.
L'edizione presenterà una retrospettiva dedicata a Ermanno Olmi (Leone alla Carriera) e un'altra, quella consolidata, dedicata al "Cinema italiano ritrovato" sottotitolata "questi fantasmi" (ci saranno opere restaurate come Yuppie Du, Anni difficili di Zampa o Il mondo nuovo di De Sica).
I film presenti saranno divisi in film in concorso (1), fuori concorso (2), orizzonti (3) e eventi (4).
Tra le opere più attese figureranno film di Aronofsky, Pupi Avati, Bechis, Jonathan Demme, Kitano, Miyazaki e due ritorni più o meno graditi: Katherine Bigelow e il "nostro" Pappi Corsicato.
Altri film da segnalare di Joel e Ethan Coen (fuori concorso, aprirà l'edizione del festival), Kiarostami, Zhangkè, l'onnipresente De Oliveira-pattocoldiavolo (ma quanti anni ha?), e una chicca inedita come "Orfeo 9" di Tito Schipa Jr (a questo punto bisogna chiedersi se si tratta di cinema o di teatro).
|
| Top ^ |
|
| |
tylerdurden73 Collaboratori

Daddy cool
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 13206
|
| Postato: 22 Agosto 2008 alle 09:31 | IP Salvato
|
|
|
Sembra un programma davvero interessante,purtroppo per vari motivi anche quest'anno non potrò partecipare.
Attendiamo i tuoi resoconti Kow.
__________________ "Io sono il diavolo, e sono qui per compiere il lavoro del diavolo"
|
| Top ^ |
|
| |
castelvetro Membri Platino

Il cinico
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1291
|
| Postato: 22 Agosto 2008 alle 12:18 | IP Salvato
|
|
|
io e roberto ci siamo
|
| Top ^ |
|
| |

Daddy cool
|
| Postato: 27 Agosto 2008 alle 17:09 | IP Salvato
|
|
|
Stasera qualcuno riesce ad andare a vedere il nuovo dei Coen?
__________________ "Io sono il diavolo, e sono qui per compiere il lavoro del diavolo"
|
| Top ^ |
|
| |
kowalsky Redattore

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4486
|
| Postato: 28 Agosto 2008 alle 19:15 | IP Salvato
|
|
|
Da quanto si capisce, la mostra del cinema di Venezia quest'anno è strettamente elitaria... niente film o eventi di massa, a parte qualche rara eccezione... discreto ma non determinante il film dei Coen, un film che in parte delude per chi si aspettava un ritorno alla cattiveria vetriolica di "Fargo": una buona prova di attori, una (rara) capacità di ribaltare gli stereotipi (americani vs. russi) ma alla fine resta una sensazione di preconfezionato, di approssimativo, di calcolo.
L'exploit del magnifico "non è un paese di vecchi" non si è ripetuto, cmq. un lavoro discreto.
Molto più acuta la riflessione dei maestro De Oliveira nel suo cortometraggio, e sorprendentemente sperimentale il nuovo Kiarostami, un film complesso e inarrivabile (per certi versi inesorabile) che spiazza con la sua dimensione "dell'immaginario": lo sguardo è rivolto unicamente allo spettatore, con la conseguenza di farne una riflessione politica storica e drammatico (da melò) sulla condizione della donna in Iran ieri e oggi.
Un film adatto a un'elite strettissima, ma molto coraggioso.
|
| Top ^ |
|
| |
Enzo001 Collaboratori

Miyazaki promoter
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2056
|
| Postato: 28 Agosto 2008 alle 23:27 | IP Salvato
|
|
|
Kow, ma danno l'ultimo di Miyazaki?
SE si, penso proprio di venire; al diavolo tutto, anche il viaggio: io ci sarò!
__________________ Io sarei un ragazzo a modo, se solo ci fosse un modo.
|
| Top ^ |
|
| |
maremare Redattore

Giggi Rizzi
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2098
|
| Postato: 29 Agosto 2008 alle 02:31 | IP Salvato
|
|
|
kowalsky ha scritto:
| Da quanto si capisce, la mostra del cinema di Venezia quest'anno è strettamente elitaria... |
|
|
già..
|
| Top ^ |
|
| |
Requiem Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6024
|
| Postato: 29 Agosto 2008 alle 09:32 | IP Salvato
|
|
|
Senti Kowa e Johnatan Demme? Vedo che è tornato al cinema dopo diversi documentari...Cos'è, potrebbe aspirare a qualcosa?
|
| Top ^ |
|
| |

Daddy cool
|
| Postato: 29 Agosto 2008 alle 13:57 | IP Salvato
|
|
|
Enzo001 ha scritto:
|
|
|
Si Enzo,lo danno domenica 31.Quindi affrettati!
Kow,del nuovo di Kitano che mi dici?
|
| Top ^ |
|
| |
kubrickforever Collaboratori

Roberto Soavi
Registrato: 17 Dicembre 2005 Residenza: Cocos (Keeling) Islands
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6646
|
| Postato: 29 Agosto 2008 alle 15:02 | IP Salvato
|
|
|
Enzo001 ha scritto:
|
|
|
io ci vado probabilmente, alla faccia tua!!!
|
| Top ^ |
|
| |