| Autore |
|
kowalsky Redattore

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4484
|
| Postato: 09 Settembre 2007 alle 23:21 | IP Salvato
|
|
|
LEONE D'ORO "LUST. CAUTION" DI ANG LEE
LEONE D'ARGENTO "REDACTED" DI BRIAN DE PALMA
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA "LA GRAINE ET LE MULET (A. KECHICHE) e L'M NOT THERE (TODD HAYNES) ex acquo
COPPA VOLPI MIGLIOR ATTORE BRAD PITT per THE ASSASSINATION OF JESSE JAMES BY THE COWARD...
COPPA VOLPI MIGLIOR ATTRICE KATE BLANCHETT per L'M NOT THERE
PREMIO MASTROIANNI ATTORE EMERGENTE HAFSA HERZI per LE GRAINE ET LE MULET
|
| Top ^ |
|
| |
kowalsky Redattore

|
| Postato: 09 Settembre 2007 alle 23:30 | IP Salvato
|
|
|
Avendo visto tutti i film (tranne quello di kechiche) devo dire che il verdetto, all'indomani di un'edizione francamente pregevole della Mostra del cinema di venezia (potenzialmente non solo LEE e DE PALMA, ma anche GREENAWAY, LOACH, HAGGIS, MICHHALKOV, GUERIN, ANDERSON, potevano concorrere al Massimo Premio.
Sul verdetto le uniche cose incotestabili sono il premio a KATE BLANCHETT e il successo del film L'M NOT THERE, affascinante mosaico sulla vita di Bob Dylan.
Prima di tutto c'è da chiedersi con quale criterio si è scelto come MIGLIOR ATTORE il bolso e statico Brad Pitt nel già insopportabile film su Jesse James, e non invece l'immenso TOMMY LEE JONES, il carismatico MICHEAL CAINE, lo straordinario cast di 12 di MIKHALKOV, il protagonista dell'affascinante "Nightwatching" di Greenaway.
Poi la scelta è caduta su Ang Lee che ancora una volta ha sbaragliato tutti i pronostici a due anni dalla vittoria del sopravvalutato "brokeback mountain". A dirla tutta, "Lust caution" è un film di degnissima fattura, un poò raggelato forse, ma girato splendidamente e recitato anche meglio.
Il punto è che si sarebbe dovuto premiare il coraggio quello che Loach Haggis e Mikhalkov hanno dimostrato di avere in più rispetto al pur degnissimo film di Lee.
|
| Top ^ |
|
| |
kowalsky Redattore

|
| Postato: 09 Settembre 2007 alle 23:32 | IP Salvato
|
|
|
Terza e ultima considerazione (per ora), ma le giurie devono essere messe in discussione una volta per tutte? Possiamo proporre una giuria di registi, attori, critici cinematografici, e un paio di onorevoli massaie? lo chiedo come una provocazione... almeno (forse) si evita di coprire di fischi le scelte finali
|
| Top ^ |
|
| |
Harpo Collaboratori

Maggiordomo gay
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10750
|
| Postato: 09 Settembre 2007 alle 23:44 | IP Salvato
|
|
|
Due domande: perchè nelle ultime due edizioni la Coppa Volpi è andata ad attori che per quanto mi riguarda sono alquanto mediocri (vale a dire, per mettermi i piedi in testa ci vuole Ben Affleck e Brad Pitt)? Io, non ho visto né Hollywoodland né L'assassinio di Jesse James ..., ma come attori li conosco abbastanza bene e dubito che in queste pellicole abbiano fatto un passo in avanti talmente grande da potersi aggiudicare un premio alla mostra del cinema. Quindi, è un'incapacità dei giurati o semplicemente una scelta che favorisca un ritorno mediatico?
2o quesito: per vincere il Leone d'oro bisogna per forza essere cinesi?
__________________ ?
|
| Top ^ |
|
| |
matteo200486 Collaboratori

Traddles
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6925
|
| Postato: 09 Settembre 2007 alle 23:57 | IP Salvato
|
|
|
Mah, non mi interessa molto il risultato finale, mi interessa soprattutto che i "grandi" registi si siano finalmente dimostrati tali e nn abbiano toppato come molti illustri colleghi han fatto in questa stagione.
Mi rammarico solo per Miike, che per quanto ho letto, nn ha fatto una buona impressione.
__________________ "Avevo un'erezione per il mondo intero e nessun posto dove infilarla" (J.R. L.)
|
| Top ^ |
|
| |
The Gaunt Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 3495
|
| Postato: 09 Settembre 2007 alle 23:57 | IP Salvato
|
|
|
kowalsky ha scritto:
Avendo visto tutti i film (tranne quello di kechiche) devo dire che il verdetto, all'indomani di un'edizione francamente pregevole della Mostra del cinema di venezia (potenzialmente non solo LEE e DE PALMA, ma anche GREENAWAY, LOACH, HAGGIS, MICHHALKOV, GUERIN, ANDERSON, potevano concorrere al Massimo Premio.
Sul verdetto le uniche cose incotestabili sono il premio a KATE BLANCHETT e il successo del film L'M NOT THERE, affascinante mosaico sulla vita di Bob Dylan.
Prima di tutto c'è da chiedersi con quale criterio si è scelto come MIGLIOR ATTORE il bolso e statico Brad Pitt nel già insopportabile film su Jesse James, e non invece l'immenso TOMMY LEE JONES, il carismatico MICHEAL CAINE, lo straordinario cast di 12 di MIKHALKOV, il protagonista dell'affascinante "Nightwatching" di Greenaway.
Poi la scelta è caduta su Ang Lee che ancora una volta ha sbaragliato tutti i pronostici a due anni dalla vittoria del sopravvalutato "brokeback mountain". A dirla tutta, "Lust caution" è un film di degnissima fattura, un poò raggelato forse, ma girato splendidamente e recitato anche meglio.
Il punto è che si sarebbe dovuto premiare il coraggio quello che Loach Haggis e Mikhalkov hanno dimostrato di avere in più rispetto al pur degnissimo film di Lee. |
|
|
Il film di Mikhalkov è veramente notevole, la prova collettiva del cast è stata giustamente premiata, ma il regista poteva risparmiarsi quelle due appendici finali.
|
| Top ^ |
|
| |
Satyr Collaboratori

Sig. Satyr
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 9444
|
| Postato: 10 Settembre 2007 alle 19:58 | IP Salvato
|
|
|
Harpo ha scritto:
Due domande: perchè nelle ultime due edizioni la Coppa Volpi è andata ad attori che per quanto mi riguarda sono alquanto mediocri (vale a dire, per mettermi i piedi in testa ci vuole Ben Affleck e Brad Pitt)? Io, non ho visto né Hollywoodland né L'assassinio di Jesse James ..., ma come attori li conosco abbastanza bene e dubito che in queste pellicole abbiano fatto un passo in avanti talmente grande da potersi aggiudicare un premio alla mostra del cinema. Quindi, è un'incapacità dei giurati o semplicemente una scelta che favorisca un ritorno mediatico?
2o quesito: per vincere il Leone d'oro bisogna per forza essere cinesi? |
|
|
Ben Affleck in Hollywoodland fa la sua porca figura,te l'assicuro...
__________________ Da oggi, chiamatemi Sig. Satyr
|
| Top ^ |
|
| |
maremare Redattore

Giggi Rizzi
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2098
|
| Postato: 11 Settembre 2007 alle 00:14 | IP Salvato
|
|
|
kowalsky ha scritto:
Il punto è che si sarebbe dovuto premiare il coraggio quello che Loach Haggis e Mikhalkov hanno dimostrato di avere in più rispetto al pur degnissimo film di Lee. |
|
|
Quoto in toto il ragionamento del mitico kowalsky, detto Luca. Dei film visti a Venezia quelli che mi sono piaciuti di più sono stati 'i'm not there' e 'in the valley of elah' del sorprendente Haggis.
Lee, De Palma e Kechiche li perditti.
|
| Top ^ |
|
| |
Satyr Collaboratori

Sig. Satyr
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 9444
|
| Postato: 11 Settembre 2007 alle 00:30 | IP Salvato
|
|
|
maremare ha scritto:
e 'in the valley of elah' del sorprendente Haggis.
|
|
|
ciao mare,per il fim di haggis voglio un commento o magari una race:e'quello che aspetto con piu'ansia...
__________________ Da oggi, chiamatemi Sig. Satyr
|
| Top ^ |
|
| |
emans Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6524
|
| Postato: 11 Settembre 2007 alle 19:17 | IP Salvato
|
|
|
penso sia stata una grande edizione del festival che ha sfornato almeno 10 film che sono curioso di vedere!
|
| Top ^ |
|
| |