| Autore |
|
kowalsky Redattore

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4484
|
| Postato: 25 Agosto 2005 alle 23:29 | IP Salvato
|
|
|
Mercoledì 31 Agosto 2005 si apre la 62esima Mostra del Cinema di Venezia. Apro questo post promettendo di aggiornarlo giornalmente sui film, le iniziative, gli eventi e magari qualche gossip e notizie un po' piu' "leggere" o divertenti (spero). Ovviamente io ci sarò, visto che è a 10 minuti da casa mia. Ora che ci penso, sono 25 anni che frequento la mostra, all'inizio come ragazzino che collezionava autografi, poi con l'interesse per vedere la rassegna. In poche parole, è una specie di Rito al quale l'appassionato di cinema non puo' e non deve sottrarsi. Continuo a pensare che le emozioni piu' grandi le devo alle edizioni di Gillo Pontecorvo, assistere a un monologo di Jack Nicholson, trovarsi davanti Vittorio Gassman che recita poesie della beat generation con il suo consueto stile inimitabile, o vedere Bruce Willis abbracciare la chitarra citando il compianto John Belushi... beh direi che snobismo a parte quelle edizioni sancivano davvero l'incontro tra Cultori e Nuovi Adepti, senza per questo sembrare solo astute mosse pubblicitarie. I festival degli ultimi anni si sono purtroppo caratterizzati per la disorganizzazione e i prioriatismi/benefici... il solito clichè del "gente che non è gente qualunque" e che ha assistito a volte gratis a proiezioni vietate al pubblico "normale". Spero che quest'anno non sia piu' così, ma so che non è vero. E' curioso poi vedere un certo tipo di pubblico/spettatore atteggiarsi in quei giorni da gran conoscitore/esperto mentre magari è la prima volta che vedono films di certi autori. Io mi aspetto grandi cose quest'anno da De Oliveira, Ferrara, Sautet, Botelho, forse Turturro e sicuramente Yu Li e Chereau, pure la Coixet e Meirelles potrebbero sorprendere chissà... Nota negativa, la scarsa presenza del cinema italiano, Avati e pochi altri a parte... Probabilmente è una mostra d'essai rispetto agli scorsi anni, e questo puo' essere negativo e positivo insieme La stessa retrospettiva, dedicata al cinema orientale degli anni venti trenta quaranta e cinquanta è un po' troppo cinefiliaca... In ogni caso la mostra si apre con "seven swords" di Tsui Hark, tanto per non smentirsi un film cinese fuori concorso. Il primo film in concorso è "Elspelho Magico" del gran vecchio Manuel De Oliveira. Un buon inizio, anche se i suoi film non sono certo un'esperienza facile per nessuno Un buon inizio
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

Presidente dello Stato di Poll
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 27770
|
| Postato: 26 Agosto 2005 alle 00:28 | IP Salvato
|
|
|
Se riesco vengo a conoscere il grande Kow, altrimenti dopo metà settembra, una volta terminata la sceneggiatura, casa mia è aperta a tutti!
__________________ Intervista ad Anthony
|
| Top ^ |
|
| |
maremare Redattore

Giggi Rizzi
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2098
|
| Postato: 26 Agosto 2005 alle 00:32 | IP Salvato
|
|
|
Mitico kow, ci si vede il 2.
|
| Top ^ |
|
| |
matteoscarface Collaboratori

Imperatore della Luna
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5411
|
| Postato: 26 Agosto 2005 alle 00:47 | IP Salvato
|
|
|
che peccato,quest'anno non posso andare,ci tenevo molto,poi c'è il mitico Terry Gilliam ,uffi
__________________ pensavo fosse amore invece era Harpo
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

|
| Postato: 26 Agosto 2005 alle 01:13 | IP Salvato
|
|
|
Mare e Matthew, ho quasi la sensazione che la bella Paoluccia fra poco venga a trovarci...resistere! resistere! resistere! Poi 'namo tutti in chat...
|
| Top ^ |
|
| |
maremare Redattore

Giggi Rizzi
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2098
|
| Postato: 26 Agosto 2005 alle 01:22 | IP Salvato
|
|
|
Paulastro io mi cucco.
ps: hasta la victoria siempre!
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

|
| Postato: 26 Agosto 2005 alle 01:27 | IP Salvato
|
|
|
siempre!

|
| Top ^ |
|
| |
kowalsky Redattore

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4484
|
| Postato: 26 Agosto 2005 alle 13:56 | IP Salvato
|
|
|
Ah già Gilliam... cerchero' di guardare bene il programma, visto che dicevano che sarebbe tornato anche Philippe Garrell, uno dei piu' grandi registi viventi, anche se lo conoscono pochi...
|
| Top ^ |
|
| |
Pasionaria Redattore

PREFPROF
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4175
|
| Postato: 26 Agosto 2005 alle 14:57 | IP Salvato
|
|
|
Grazie Kow, mi fa piacere seguire il festival con lo sguardo attento di uno dei migliori filmscoopiani, non potendo venire, m'interessano molto le tue impressioni, le attenderò con ansia
PS: vedrai Clooney, vero? ACC..... so che ci sarà per presentare il suo "Good night and good luck"
__________________ Non facciamo altro che passare non visti attraverso brevi istanti della vita degli altri.
|
| Top ^ |
|
| |
Funeralopolis Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 193
|
| Postato: 26 Agosto 2005 alle 15:12 | IP Salvato
|
|
|
Domanda cretina fatta da un cretino: io sto moderatamente vicino a Venezia, quanto si paga per una sola giornata, ammesso che si possa andare un sol giorno?
|
| Top ^ |
|
| |