| Autore |
|
sepulveda Membri Standard

Registrato: 07 Settembre 2006
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4
|
| Postato: 24 Gennaio 2015 alle 20:51 | IP Salvato
|
|
|
Miglior film
American Sniper, regia di Clint Eastwood
Birdman, regia di Alejandro González Iñárritu
Boyhood, regia di Richard Linklater
Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel), regia
di Wes Anderson
The Imitation Game, regia di Morten Tyldum
Selma - La strada per la libertà (Selma), regia di Ava
DuVernay
La teoria del tutto (The Theory of Everything), regia di
James Marsh
Whiplash, regia di Damien Chazelle
-------------------
Miglior regia
Alejandro González Iñárritu - Birdman
Richard Linklater - Boyhood
Bennett Miller - Foxcatcher
Wes Anderson - Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest
Hotel)
Morten Tyldum - The Imitation Game
---------------------
Miglior attore
Steve Carell - Foxcatcher
Bradley Cooper - American Sniper
Benedict Cumberbatch - The Imitation Game
Michael Keaton - Birdman
Eddie Redmayne - La teoria del tutto (The Theory of
Everything)
--------------------
Miglior attrice
Marion Cotillard - Due giorni, una notte (Deux jours,
une nuit)
Felicity Jones - La teoria del tutto (The Theory of
Everything)
Julianne Moore - Still Alice
Rosamund Pike - L'amore bugiardo - Gone Girl (Gone Girl)
Reese Witherspoon - Wild
---------------------------
Miglior attore non protagonista
Robert Duvall - The Judge
Ethan Hawke - Boyhood
Edward Norton - Birdman
Mark Ruffalo - Foxcatcher
J. K. Simmons - Whiplash
---------------------------
Miglior attrice non protagonista
Patricia Arquette - Boyhood
Laura Dern - Wild
Keira Knightley - The Imitation Game
Emma Stone - Birdman
Meryl Streep - Into the Woods
--------------------------
Miglior sceneggiatura originale
Alejandro González Iñárritu, Nicolás Giacobone,
Alexander Dinelaris e Armando Bo - Birdman
Richard Linklater - Boyhood
Dan Futterman e E. Max Frye - Foxcatcher
Wes Anderson - Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest
Hotel)
Dan Gilroy - Lo sciacallo - Nightcrawler (Nightcrawler)
----------------------------------
Miglior sceneggiatura non originale
Jason Hall - American Sniper
Graham Moore - The Imitation Game
Paul Thomas Anderson - Vizio di forma (Inherent Vice)
Anthony McCarten - La teoria del tutto (The Theory of
Everything)
Damien Chazelle - Whiplash
------------------------------
Miglior film d'animazione
Big Hero 6, regia di Don Hall e Chris Williams
Boxtrolls - Le scatole magiche (The Boxtrolls), regia di
Graham Annable e Anthony Stacchi
Dragon Trainer 2 (How to Train Your Dragon 2), regia di
Dean DeBlois
Song of the Sea, regia di Tomm Moore
La storia della principessa splendente (かぐや姫の物語),
regia di Isao Takahata
---------------------------------
Miglior film in lingua straniera
Ida, regia di Paweł Pawlikowski (Polonia)
Mandariinid, regia di Zaza Urushadze (Estonia)
Leviathan (Leviafan), regia di Andrej Petrovič
Zvjagincev (Russia)
Timbuktu, regia di Abderrahmane Sissako (Mauritania)
Storie pazzesche (Relatos salvajes), regia di Damián
Szifrón (Argentina)
---------------------------------------
Migliore fotografia
Emmanuel Lubezki - Birdman
Robert Yeoman - Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest
Hotel)
Ryszard Lenczewski e Lukasz Zal - Ida
Dick Pope - Turner (Mr. Turner)
Roger Deakins - Unbroken
---------------------------------------
Miglior scenografia
Adam Stockhausen - Grand Budapest Hotel (The Grand
Budapest Hotel)
Maria Djurkovic - The Imitation Game
Nathan Crowley - Interstellar
Dennis Gassner - Into the Woods
Suzie Davies - Turner (Mr. Turner)
---------------------------------------------
Miglior montaggio
Joel Cox e Gary D. Roach - American Sniper
Sandra Adair - Boyhood
Barney Pilling - Grand Budapest Hotel (The Grand
Budapest Hotel)
William Goldenberg - The Imitation Game
Tom Cross - Whiplash
----------------------------------
Migliore colonna sonora
Alexandre Desplat - Grand Budapest Hotel (The Grand
Budapest Hotel)
Alexandre Desplat - The Imitation Game
Hans Zimmer - Interstellar
Gary Yershon - Turner (Mr. Turner)
Jóhann Jóhannsson - La teoria del tutto (The Theory of
Everything)
------------------------------------------
Migliore canzone
Everything Is Awesome, musica e parole di Shawn
Patterson - The LEGO Movie
Glory, musica e parole di John Stephens e Lonnie Lynn -
Selma - La strada per la libertà (Selma)
Grateful, musica e parole di Diane Warren - Beyond the
Lights
I'm Not Gonna Miss You, musica e parole di Glen Campbell
e Julian Raymond - Glen Campbell: I'll Be Me
List Stars, musica e parole di Gregg Alexander e
Danielle Brisebois - Tutto può cambiare (Begin Again)
-----------------------------------------
Migliori effetti speciali
Captain America: The Winter Soldier
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie (Dawn of the
Planet of the Apes)
Guardiani della Galassia (Guardians of the Galaxy)
Interstellar
X-Men - Giorni di un futuro passato (X-Men: Days of
Future Past)
-------------------------------------
Miglior sonoro
American Sniper
Birdman
Interstellar
Unbroken
Whiplash
--------------------------------------
Miglior montaggio sonoro
American Sniper
Birdman
Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (The
Hobbit: The Battle of the Five Armies)
Interstellar
Unbroken
----------------------------------------------
Migliori costumi
Milena Canonero - Grand Budapest Hotel (The Grand
Budapest Hotel)
Mark Bridges - Vizio di forma (Inherent Vice)
Colleen Atwood - Into the Woods
Anna B. Sheppard e Jane Clive - Maleficent
Jacqueline Durran - Turner (Mr.Turner)
-------------------------------------------
Miglior trucco e acconciatura
Foxcatcher
Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
Guardiani della Galassia (Guardians of the Galaxy)
--------------------------------------------
Miglior documentario
Citizenfour, regia di Laura Poitras
Alla ricerca di Vivian Maier (Finding Vivian Maier),
regia di John Maloof e Charlie Siskel
Last Days in Vietnam, regia di Rory Kennedy
Il sale della terra (The Salt of the Earth), regia di
Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders
Virunga, regia di Orlando von Einsiedel
------------------------------------------------
Miglior cortometraggio documentario
Crisis Hotline: Veterans Press 1, regia di Ellen
Goosenberg Kent
Joanna, regia di Aneta Kopacz
Nasza klatwa, regia di Tomasz Sliwinski
La parka, regia di Gabriel Serra
White Earth, regia di Christian Jensen
------------------------------------------------
Miglior cortometraggio
Aya, regia di Oded Binnun e Mihal Brezis
Boogaloo and Graham, regia di Michael Lennox
La lampe au beurre de yak, regia di Wei Hu
Parvaneh, regia di Jon Milano
The Phone Call, regia di Mat Kirkby
------------------------------------------------
Miglior cortometraggio d'animazione
The Bigger Picture, regia di Daisy Jacobs
The Dam Keeper, regia di Robert Kondo e Daisuke Tsutsumi
Winston (Feast), regia di Patrick Osborne
Me and My Moulton, regia di Torill Kove
A Single Life, regia di Joris Oprins
Premi speciali
Oscar Onorario
Hayao Miyazaki
Jean-Claude Carrière
Maureen O'Hara
Premio umanitario Jean Hersholt
Harry Belafonte
|
| Top ^ |
|
| |
BlackNight90 Membri Platino


Registrato: 06 Settembre 2008 Residenza: Peru
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 3827
|
| Postato: 23 Febbraio 2015 alle 16:28 | IP Salvato
|
|
|
Ora neanche gli oscar vengono più cagati su questo sito?
togliete la statuetta dal logo!
__________________
|
| Top ^ |
|
| |
thohà Collaboratori

La Madrina
Registrato: 18 Ottobre 2004 Residenza: Egypt
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 15782
|
| Postato: 23 Febbraio 2015 alle 17:10 | IP Salvato
|
|
|
Perdiana! Per American sniper ci avrei messo la mano sul fuoco.
E anche per The imitation games.
Per Grand Hotel, da quanto ho letto, sono perplessa.
Gli effetti speciali ed il sonoro me l'aspettavo per Interstellar.
Mi piacerebbe sapere il parere degli altri. Io questi li immaginavo.
__________________
Depressi dipresso ai cipressi.
|
| Top ^ |
|
| |
Clint Eastwood Membri Platino


Registrato: 04 Gennaio 2008 Residenza: Moldova
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1285
|
| Postato: 23 Febbraio 2015 alle 20:49 | IP Salvato
|
|
|
Generalmente grandi sorprese non ci sono state
L'unica, è stata la categoria per il film straniero, quasi sicuramente
si pronosticava Leviathan di Zvyaghintsev e invece ha vinto Ida di
Pawlikowski
Il vincitore del 2015 è Birdman, forse non il migliore di Inarritu
(almeno da come lo abbiamo conosciuto fino ad ora)
alla pari per numero di oscar (4) anche Grand Budapest Hotel è a
modo suo un successo, purtroppo non l'ho visto ma dubito che
Wes possa deludere
da ricordare che negli ultimi 5 anni un solo oscar è andato ad un
regista americano, prima di Inarritu c'era Cuaron (entrambi
messicani)
__________________ ''Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue''
"il mio palmo si è trasformato in pugno"
|
| Top ^ |
|
| |
ilSimo81 Collaboratori


Registrato: 28 Gennaio 2010
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 325
|
| Postato: 23 Febbraio 2015 alle 20:51 | IP Salvato
|
|
|
Avendo visto buona parte dei film in gara, mi sono
lanciato in un gioco di pronostici sugli Oscar e ne ho
azzeccati 13 su 24, ben più di quanti avrei pensato
Qui vi voglio dire quali ho sbagliato:
- le 3 categorie di cortometraggi (pronostici fatti un
po' alla cieca, non conoscendone nemmeno uno);
- Documentario: ero convinto avrebbe finalmente vinto Wim
Wenders con "Il sale della Terra" (e non conoscevo bene
gli altri);
- Trucco e acconciatura, che credevo avrebbe premiato
l'eccellente lavoro su Steve Carell in "Foxcatcher";
- Montaggio sonoro, in cui puntavo su "Birdman";
- Colonna sonora, che per me doveva premiare Zimmer in
"Interstellar";
- Film d'animazione, in cui non credevo avrebbe vinto un
cartone spudoratamente mainstream come "Big Hero 6".
- Montaggio, Sceneggiatura originale e Miglior film, per
i quali avevo puntato su "Boyhood", errori che a
posteriori riflettono il flop del film per l'Academy.
__________________ "... ma un giorno sentirai che la vita è bellissima".
|
| Top ^ |
|
| |
ilSimo81 Collaboratori


Registrato: 28 Gennaio 2010
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 325
|
| Postato: 23 Febbraio 2015 alle 21:07 | IP Salvato
|
|
|
Nei miei pronostici ho invece indovinato (per convinzione
o per cùlo ):
- Costumi: era facile puntare sulla "nostra" Canonero, la
cui eccellenza è universalmente nota da parecchio;
- Sonoro: "Whiplash" era una spanna sopra tutti;
- Effetti speciali: erano tutti ottimi candidati, ma
"Interstellar" è di impatto epico;
- Canzone: le rivali non erano un granché, quindi "Glory"
era una vittoria dichiarata;
- Scenografia: meritatamente a "Grand Budapest Hotel";
- Fotografia: meritatamente a "Birdman";
- Film straniero: avevo puntato su Ida ma ammetto che non
conoscevo troppo bene gli altri candidati;
- Sceneggiatura non originale: ho puntato su "The
imitation game" perché era l'unica categoria in cui
poteva giocarsela con gli altri film;
- Attrice n/pr: usando la ragione ho indovinato la
Arquette, super favorita della vigilia, ma personalmente
avrei premiato Emma Stone;
- Attore n/pr: facevo un tifo spudorato per Simmons,
eccellente in "Whiplash";
- Attrice pr: azzeccata la Moore, grandiosa e commovente
in "Still Alice", ma ero combattuto se scommettere sulla
Pike (la più bella di tutte, comunque);
- Attore pr: diciamo la verità, era impossibile darlo a
Keaton vista la nobile e straordinaria impresa di
Redmayne;
- Regia: Inarritu finalmente premiato dall'Academy, uno
dei migliori registi al mondo nel cinema di questo inizio
secolo.
__________________ "... ma un giorno sentirai che la vita è bellissima".
|
| Top ^ |
|
| |
ilSimo81 Collaboratori


Registrato: 28 Gennaio 2010
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 325
|
| Postato: 23 Febbraio 2015 alle 21:29 | IP Salvato
|
|
|
In generale è uno schiaffo ai preconcetti comuni e
all'abitudinario andamento delle cose. Cadono i film
"americanissimi" ("American sniper", "Foxcatcher" e
"Unbroken" portano a casa una sola statuetta in tre) e i
nomi da primadonna (gli Eastwood e i Cooper), peggio di
ogni previsione.
Trovo però che sia stato premiato il talento: "Birdman"
sarà metacinema autoreferenziale e narcisista, ma è
qualità pura (concepita da mente messicana, peraltro).
"Grand Budapest Hotel" ha freschezza e impatto visivo di
fascino ipnotico. "Whiplash" è un'eccellenza di musica e
intensità.
Personalmente è proprio questo la più grande
soddisfazione Ho trovato da subito eccellente
"WHIPLASH", ma non avrei mai pensato avrebbe portato a
casa addirittura tre (meritatissimi) Oscar: partiva più
da outsider che da protagonista, rispetto alle altre
pellicole, ma alla fine solo "Birdman" e "Grand Budapest
Hotel" hanno preso più statuette.
Ho avuto anche un paio di cocenti delusioni
Una è "BOYHOOD". L'idea e la sua realizzazione, per forma
e per contenuti, avrebbero meritato maggior fortuna. Una
curiosa inversione di tendenza, visto che prima degli
Oscar si è aggiudicato numerosi premi (compreso un nobile
triplete ai Golden Globe).
L'altra è "INTERSTELLAR". Un capolavoro del genere
meritava non solo più statuette, ma anche un paio di
nomination in più. Sacrosanto l'Oscar per gli effetti
speciali.
__________________ "... ma un giorno sentirai che la vita è bellissima".
|
| Top ^ |
|
| |
ilSimo81 Collaboratori


Registrato: 28 Gennaio 2010
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 325
|
| Postato: 23 Febbraio 2015 alle 21:33 | IP Salvato
|
|
|
... E mo' vado a dormire perché era da dieci anni che non
facevo le sei e mezza di mattina
__________________ "... ma un giorno sentirai che la vita è bellissima".
|
| Top ^ |
|
| |
Clint Eastwood Membri Platino


Registrato: 04 Gennaio 2008 Residenza: Moldova
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1285
|
| Postato: 23 Febbraio 2015 alle 21:39 | IP Salvato
|
|
|
ilSimo81 ha scritto:
... E mo' vado a dormire perché era da dieci
anni che non
facevo le sei e mezza di mattina  |
|
|
col cass0, fosse anche babbo natale in diretta per tutta la notte che
esaudisce i desideri,
per dire, le cose più importanti (attore attrice film regista) li vedi
nell'ultima ora,
vai a letto prima e ti svegli verso le 5 se ne hai voglia
se non ne hai voglia (come me), apri wikipedia nel corso della
giornata
__________________ ''Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue''
"il mio palmo si è trasformato in pugno"
|
| Top ^ |
|
| |
Clint Eastwood Membri Platino


Registrato: 04 Gennaio 2008 Residenza: Moldova
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1285
|
| Postato: 23 Febbraio 2015 alle 21:41 | IP Salvato
|
|
|
Boyhood a mio avviso con tutti questi premi (golden globe e altri) è
un film sopravvalutato
è buono, ma sopravvalutato
__________________ ''Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue''
"il mio palmo si è trasformato in pugno"
|
| Top ^ |
|
| |
|
|