al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my
 
Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Festival, Manifestazioni, Eventi
 Filmscoop.it Forum : Festival, Manifestazioni, Eventi
Oggetto Discussione: OSCAR 2015 Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
sepulveda
Membri Standard
Membri Standard


Registrato: 07 Settembre 2006
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 4
Postato: 24 Gennaio 2015 alle 20:51 | IP Salvato Riporta sepulveda

Miglior film

American Sniper, regia di Clint Eastwood
Birdman, regia di Alejandro González Iñárritu
Boyhood, regia di Richard Linklater
Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel), regia
di Wes Anderson
The Imitation Game, regia di Morten Tyldum
Selma - La strada per la libertà (Selma), regia di Ava
DuVernay
La teoria del tutto (The Theory of Everything), regia di
James Marsh
Whiplash, regia di Damien Chazelle

-------------------

Miglior regia

Alejandro González Iñárritu - Birdman
Richard Linklater - Boyhood
Bennett Miller - Foxcatcher
Wes Anderson - Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest
Hotel)
Morten Tyldum - The Imitation Game

---------------------

Miglior attore

Steve Carell - Foxcatcher
Bradley Cooper - American Sniper
Benedict Cumberbatch - The Imitation Game
Michael Keaton - Birdman
Eddie Redmayne - La teoria del tutto (The Theory of
Everything)

--------------------
Miglior attrice

Marion Cotillard - Due giorni, una notte (Deux jours,
une nuit)
Felicity Jones - La teoria del tutto (The Theory of
Everything)
Julianne Moore - Still Alice
Rosamund Pike - L'amore bugiardo - Gone Girl (Gone Girl)
Reese Witherspoon - Wild

---------------------------

Miglior attore non protagonista

Robert Duvall - The Judge
Ethan Hawke - Boyhood
Edward Norton - Birdman
Mark Ruffalo - Foxcatcher
J. K. Simmons - Whiplash

---------------------------

Miglior attrice non protagonista

Patricia Arquette - Boyhood
Laura Dern - Wild
Keira Knightley - The Imitation Game
Emma Stone - Birdman
Meryl Streep - Into the Woods

--------------------------

Miglior sceneggiatura originale

Alejandro González Iñárritu, Nicolás Giacobone,
Alexander Dinelaris e Armando Bo - Birdman
Richard Linklater - Boyhood
Dan Futterman e E. Max Frye - Foxcatcher
Wes Anderson - Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest
Hotel)
Dan Gilroy - Lo sciacallo - Nightcrawler (Nightcrawler)

----------------------------------

Miglior sceneggiatura non originale

Jason Hall - American Sniper
Graham Moore - The Imitation Game
Paul Thomas Anderson - Vizio di forma (Inherent Vice)
Anthony McCarten - La teoria del tutto (The Theory of
Everything)
Damien Chazelle - Whiplash

------------------------------

Miglior film d'animazione

Big Hero 6, regia di Don Hall e Chris Williams
Boxtrolls - Le scatole magiche (The Boxtrolls), regia di
Graham Annable e Anthony Stacchi
Dragon Trainer 2 (How to Train Your Dragon 2), regia di
Dean DeBlois
Song of the Sea, regia di Tomm Moore
La storia della principessa splendente (かぐや姫の物語),
regia di Isao Takahata

---------------------------------

Miglior film in lingua straniera

Ida, regia di Paweł Pawlikowski (Polonia)
Mandariinid, regia di Zaza Urushadze (Estonia)
Leviathan (Leviafan), regia di Andrej Petrovič
Zvjagincev (Russia)
Timbuktu, regia di Abderrahmane Sissako (Mauritania)
Storie pazzesche (Relatos salvajes), regia di Damián
Szifrón (Argentina)

---------------------------------------

Migliore fotografia

Emmanuel Lubezki - Birdman
Robert Yeoman - Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest
Hotel)
Ryszard Lenczewski e Lukasz Zal - Ida
Dick Pope - Turner (Mr. Turner)
Roger Deakins - Unbroken

---------------------------------------

Miglior scenografia

Adam Stockhausen - Grand Budapest Hotel (The Grand
Budapest Hotel)
Maria Djurkovic - The Imitation Game
Nathan Crowley - Interstellar
Dennis Gassner - Into the Woods
Suzie Davies - Turner (Mr. Turner)

---------------------------------------------

Miglior montaggio

Joel Cox e Gary D. Roach - American Sniper
Sandra Adair - Boyhood
Barney Pilling - Grand Budapest Hotel (The Grand
Budapest Hotel)
William Goldenberg - The Imitation Game
Tom Cross - Whiplash

----------------------------------

Migliore colonna sonora

Alexandre Desplat - Grand Budapest Hotel (The Grand
Budapest Hotel)
Alexandre Desplat - The Imitation Game
Hans Zimmer - Interstellar
Gary Yershon - Turner (Mr. Turner)
Jóhann Jóhannsson - La teoria del tutto (The Theory of
Everything)

------------------------------------------
Migliore canzone

Everything Is Awesome, musica e parole di Shawn
Patterson - The LEGO Movie
Glory, musica e parole di John Stephens e Lonnie Lynn -
Selma - La strada per la libertà (Selma)
Grateful, musica e parole di Diane Warren - Beyond the
Lights
I'm Not Gonna Miss You, musica e parole di Glen Campbell
e Julian Raymond - Glen Campbell: I'll Be Me
List Stars, musica e parole di Gregg Alexander e
Danielle Brisebois - Tutto può cambiare (Begin Again)

-----------------------------------------

Migliori effetti speciali

Captain America: The Winter Soldier
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie (Dawn of the
Planet of the Apes)
Guardiani della Galassia (Guardians of the Galaxy)
Interstellar
X-Men - Giorni di un futuro passato (X-Men: Days of
Future Past)

-------------------------------------

Miglior sonoro

American Sniper
Birdman
Interstellar
Unbroken
Whiplash

--------------------------------------

Miglior montaggio sonoro

American Sniper
Birdman
Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (The
Hobbit: The Battle of the Five Armies)
Interstellar
Unbroken

----------------------------------------------

Migliori costumi

Milena Canonero - Grand Budapest Hotel (The Grand
Budapest Hotel)
Mark Bridges - Vizio di forma (Inherent Vice)
Colleen Atwood - Into the Woods
Anna B. Sheppard e Jane Clive - Maleficent
Jacqueline Durran - Turner (Mr.Turner)

-------------------------------------------

Miglior trucco e acconciatura

Foxcatcher
Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
Guardiani della Galassia (Guardians of the Galaxy)

--------------------------------------------

Miglior documentario

Citizenfour, regia di Laura Poitras
Alla ricerca di Vivian Maier (Finding Vivian Maier),
regia di John Maloof e Charlie Siskel
Last Days in Vietnam, regia di Rory Kennedy
Il sale della terra (The Salt of the Earth), regia di
Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders
Virunga, regia di Orlando von Einsiedel

------------------------------------------------

Miglior cortometraggio documentario

Crisis Hotline: Veterans Press 1, regia di Ellen
Goosenberg Kent
Joanna, regia di Aneta Kopacz
Nasza klatwa, regia di Tomasz Sliwinski
La parka, regia di Gabriel Serra
White Earth, regia di Christian Jensen

------------------------------------------------

Miglior cortometraggio

Aya, regia di Oded Binnun e Mihal Brezis
Boogaloo and Graham, regia di Michael Lennox
La lampe au beurre de yak, regia di Wei Hu
Parvaneh, regia di Jon Milano
The Phone Call, regia di Mat Kirkby

------------------------------------------------

Miglior cortometraggio d'animazione

The Bigger Picture, regia di Daisy Jacobs
The Dam Keeper, regia di Robert Kondo e Daisuke Tsutsumi
Winston (Feast), regia di Patrick Osborne
Me and My Moulton, regia di Torill Kove
A Single Life, regia di Joris Oprins



Premi speciali

Oscar Onorario
Hayao Miyazaki
Jean-Claude Carrière
Maureen O'Hara

Premio umanitario Jean Hersholt
Harry Belafonte
Top ^ Letto sepulveda's Profilo Cerca per altri Messaggi per sepulveda
 
BlackNight90
Membri Platino
Membri Platino
Avatar

Registrato: 06 Settembre 2008
Residenza: Peru
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 3827
Postato: 23 Febbraio 2015 alle 16:28 | IP Salvato Riporta BlackNight90

Ora neanche gli oscar vengono più cagati su questo sito?
togliete la statuetta dal logo!

__________________

Top ^ Letto BlackNight90's Profilo Cerca per altri Messaggi per BlackNight90
 
thohà
Collaboratori
Collaboratori
Avatar
La Madrina

Registrato: 18 Ottobre 2004
Residenza: Egypt
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 15782
Postato: 23 Febbraio 2015 alle 17:10 | IP Salvato Riporta thohà

Perdiana! Per American sniper ci avrei messo la mano sul fuoco.
E anche per The imitation games.
Per Grand Hotel, da quanto ho letto, sono perplessa.
Gli effetti speciali ed il sonoro me l'aspettavo per Interstellar.

Mi piacerebbe sapere il parere degli altri. Io questi li immaginavo.

__________________



Depressi dipresso ai cipressi.
Top ^ Letto thohà's Profilo Cerca per altri Messaggi per thohà
 
Clint Eastwood
Membri Platino
Membri Platino
Avatar

Registrato: 04 Gennaio 2008
Residenza: Moldova
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 1285
Postato: 23 Febbraio 2015 alle 20:49 | IP Salvato Riporta Clint Eastwood

Generalmente grandi sorprese non ci sono state

L'unica, è stata la categoria per il film straniero, quasi sicuramente
si pronosticava Leviathan di Zvyaghintsev e invece ha vinto Ida di
Pawlikowski

Il vincitore del 2015 è Birdman, forse non il migliore di Inarritu
(almeno da come lo abbiamo conosciuto fino ad ora)

alla pari per numero di oscar (4) anche Grand Budapest Hotel è a
modo suo un successo, purtroppo non l'ho visto ma dubito che
Wes possa deludere

da ricordare che negli ultimi 5 anni un solo oscar è andato ad un
regista americano, prima di Inarritu c'era Cuaron (entrambi
messicani)

__________________
''Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue''

"il mio palmo si è trasformato in pugno"
Top ^ Letto Clint Eastwood's Profilo Cerca per altri Messaggi per Clint Eastwood
 
ilSimo81
Collaboratori
Collaboratori
Avatar

Registrato: 28 Gennaio 2010
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 325
Postato: 23 Febbraio 2015 alle 20:51 | IP Salvato Riporta ilSimo81

Avendo visto buona parte dei film in gara, mi sono
lanciato in un gioco di pronostici sugli Oscar e ne ho
azzeccati 13 su 24, ben più di quanti avrei pensato

Qui vi voglio dire quali ho sbagliato:
- le 3 categorie di cortometraggi (pronostici fatti un
po' alla cieca, non conoscendone nemmeno uno);
- Documentario: ero convinto avrebbe finalmente vinto Wim
Wenders con "Il sale della Terra" (e non conoscevo bene
gli altri);
- Trucco e acconciatura, che credevo avrebbe premiato
l'eccellente lavoro su Steve Carell in "Foxcatcher";
- Montaggio sonoro, in cui puntavo su "Birdman";
- Colonna sonora, che per me doveva premiare Zimmer in
"Interstellar";
- Film d'animazione, in cui non credevo avrebbe vinto un
cartone spudoratamente mainstream come "Big Hero 6".
- Montaggio, Sceneggiatura originale e Miglior film, per
i quali avevo puntato su "Boyhood", errori che a
posteriori riflettono il flop del film per l'Academy.

__________________
"... ma un giorno sentirai che la vita è bellissima".
Top ^ Letto ilSimo81's Profilo Cerca per altri Messaggi per ilSimo81
 
ilSimo81
Collaboratori
Collaboratori
Avatar

Registrato: 28 Gennaio 2010
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 325
Postato: 23 Febbraio 2015 alle 21:07 | IP Salvato Riporta ilSimo81

Nei miei pronostici ho invece indovinato (per convinzione
o per cùlo ):
- Costumi: era facile puntare sulla "nostra" Canonero, la
cui eccellenza è universalmente nota da parecchio;
- Sonoro: "Whiplash" era una spanna sopra tutti;
- Effetti speciali: erano tutti ottimi candidati, ma
"Interstellar" è di impatto epico;
- Canzone: le rivali non erano un granché, quindi "Glory"
era una vittoria dichiarata;
- Scenografia: meritatamente a "Grand Budapest Hotel";
- Fotografia: meritatamente a "Birdman";
- Film straniero: avevo puntato su Ida ma ammetto che non
conoscevo troppo bene gli altri candidati;
- Sceneggiatura non originale: ho puntato su "The
imitation game" perché era l'unica categoria in cui
poteva giocarsela con gli altri film;
- Attrice n/pr: usando la ragione ho indovinato la
Arquette, super favorita della vigilia, ma personalmente
avrei premiato Emma Stone;
- Attore n/pr: facevo un tifo spudorato per Simmons,
eccellente in "Whiplash";
- Attrice pr: azzeccata la Moore, grandiosa e commovente
in "Still Alice", ma ero combattuto se scommettere sulla
Pike (la più bella di tutte, comunque);
- Attore pr: diciamo la verità, era impossibile darlo a
Keaton vista la nobile e straordinaria impresa di
Redmayne;
- Regia: Inarritu finalmente premiato dall'Academy, uno
dei migliori registi al mondo nel cinema di questo inizio
secolo.

__________________
"... ma un giorno sentirai che la vita è bellissima".
Top ^ Letto ilSimo81's Profilo Cerca per altri Messaggi per ilSimo81
 
ilSimo81
Collaboratori
Collaboratori
Avatar

Registrato: 28 Gennaio 2010
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 325
Postato: 23 Febbraio 2015 alle 21:29 | IP Salvato Riporta ilSimo81

In generale è uno schiaffo ai preconcetti comuni e
all'abitudinario andamento delle cose. Cadono i film
"americanissimi" ("American sniper", "Foxcatcher" e
"Unbroken" portano a casa una sola statuetta in tre) e i
nomi da primadonna (gli Eastwood e i Cooper), peggio di
ogni previsione.
Trovo però che sia stato premiato il talento: "Birdman"
sarà metacinema autoreferenziale e narcisista, ma è
qualità pura (concepita da mente messicana, peraltro).
"Grand Budapest Hotel" ha freschezza e impatto visivo di
fascino ipnotico. "Whiplash" è un'eccellenza di musica e
intensità.

Personalmente è proprio questo la più grande
soddisfazione Ho trovato da subito eccellente
"WHIPLASH", ma non avrei mai pensato avrebbe portato a
casa addirittura tre (meritatissimi) Oscar: partiva più
da outsider che da protagonista, rispetto alle altre
pellicole, ma alla fine solo "Birdman" e "Grand Budapest
Hotel" hanno preso più statuette.

Ho avuto anche un paio di cocenti delusioni
Una è "BOYHOOD". L'idea e la sua realizzazione, per forma
e per contenuti, avrebbero meritato maggior fortuna. Una
curiosa inversione di tendenza, visto che prima degli
Oscar si è aggiudicato numerosi premi (compreso un nobile
triplete ai Golden Globe).
L'altra è "INTERSTELLAR". Un capolavoro del genere
meritava non solo più statuette, ma anche un paio di
nomination in più. Sacrosanto l'Oscar per gli effetti
speciali.

__________________
"... ma un giorno sentirai che la vita è bellissima".
Top ^ Letto ilSimo81's Profilo Cerca per altri Messaggi per ilSimo81
 
ilSimo81
Collaboratori
Collaboratori
Avatar

Registrato: 28 Gennaio 2010
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 325
Postato: 23 Febbraio 2015 alle 21:33 | IP Salvato Riporta ilSimo81

... E mo' vado a dormire perché era da dieci anni che non
facevo le sei e mezza di mattina

__________________
"... ma un giorno sentirai che la vita è bellissima".
Top ^ Letto ilSimo81's Profilo Cerca per altri Messaggi per ilSimo81
 
Clint Eastwood
Membri Platino
Membri Platino
Avatar

Registrato: 04 Gennaio 2008
Residenza: Moldova
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 1285
Postato: 23 Febbraio 2015 alle 21:39 | IP Salvato Riporta Clint Eastwood

ilSimo81 ha scritto:
... E mo' vado a dormire perché era da dieci
anni che non
facevo le sei e mezza di mattina


col cass0, fosse anche babbo natale in diretta per tutta la notte che
esaudisce i desideri,

per dire, le cose più importanti (attore attrice film regista) li vedi
nell'ultima ora,

vai a letto prima e ti svegli verso le 5 se ne hai voglia

se non ne hai voglia (come me), apri wikipedia nel corso della
giornata

__________________
''Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue''

"il mio palmo si è trasformato in pugno"
Top ^ Letto Clint Eastwood's Profilo Cerca per altri Messaggi per Clint Eastwood
 
Clint Eastwood
Membri Platino
Membri Platino
Avatar

Registrato: 04 Gennaio 2008
Residenza: Moldova
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 1285
Postato: 23 Febbraio 2015 alle 21:41 | IP Salvato Riporta Clint Eastwood

Boyhood a mio avviso con tutti questi premi (golden globe e altri) è
un film sopravvalutato

è buono, ma sopravvalutato

__________________
''Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue''

"il mio palmo si è trasformato in pugno"
Top ^ Letto Clint Eastwood's Profilo Cerca per altri Messaggi per Clint Eastwood
 

Pagina di 3 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum
Non Puoi postare nuove Discussioni nel Forum
Non Puoi rispondere alle Discussioni del Forum
Non Puoi cancellare i tuoi Messaggi nel Forum
Non Puoi modificare i tuoi Messaggi nel Forum
Non Puoi creare sondaggi nel Forum
Non Puoi votare sondaggi nel Forum

Powered by Web Wiz Forums version 7.9
Copyright ©2001-2004 Web Wiz Guide

Pagina generata in 0,1094 secondi.