| Autore |
|
priss Moderatori

Svirgolettatrice capo
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 3567
|
| Postato: 16 Febbraio 2006 alle 10:21 | IP Salvato
|
|
|
mi è capitato qua e là di leggere che si vorrebbe fare del bene agli altri, che ci si preoccupa del proprio prossimo ma che ci si limita nella solidarietà unicamente per una questione economica.
senza alcuna polemica vorrei dire che chi sente il bisogno di aiutare gli altri non deve per forza fare donazioni stratosferiche, adottare interi villaggi tipo angelina jolie o levarsi il pane di bocca per darlo al marocchino al semaforo e riscattare la sua vita di ingiustizia.
Ci sono tante piccole cose che si possono fare senza clamore e senza spendere un solo centesimo. Vorrei infatti mettere in evidenza una cosa spesso sottovalutata:
tutti noi abbiamo qualcosa da donare che non ci costa assolutamente nulla e sono le nostre piastrine.
le piastrine hanno infatti il compito di aiutare il processo di coagulazione del sangue e sono importantissime per alcune gravi malattie come per esempio le leucemie, per i pazienti oncologici in chemioterapia e nei trapianti di midollo osseo.
per capire quanto sia grande il fabbisogno basta pensare che un paziente con leucemia acuta ha bisogno, mediamente, nel primo mese di terapia di 12 - 20 trasfusioni di piastrine, il trapianto di midollo osseo comporta un fabbisogno di circa 5 - 15 trasfusioni di globuli rossi e circa 10 - 20 piastrinoaferesi.
Fra le altre cose a differenza del sangue intero che può essere congelato, le piastrine raccolte devono utilizzate entro 5 giorni dal prelievo. Per cui la possibilità di stoccaggio è praticamente nulla e la necessità è continua.
Per chi volesse delle delucidazioni circa le modalità di prelievo (è molto diverso dal prellievo di sangue che dura 5 minuti, è necessaria circa un ora e mezza) o qualunque altra cosa chiedetemi pure.
é un argomento su cui sono molto informata essendo io stessa una donatrice di piastrine, e lo dico non per farmi bella, ma perchè chi ha visto il mio pallore (generalmente occultato da chili di fard) io sono anemica e vi assicuro che mentre nel mio caso è assolutamente vietato donare il sangue intero, TUTTI possono donare le piastrine e a costo zero fare moltissimo per combattere il cancro.
__________________ morirete tutti
|
| Top ^ |
|
| |
PAOLUCCIA Collaboratori

Stella futurista
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5035
|
| Postato: 16 Febbraio 2006 alle 11:59 | IP Salvato
|
|
|
Da poco a scuola mia sono venuti a parlarci dell'importanza di donare il sangue.
Alla domanda
"sapete quale fascia d'eta' e' piu' esposta ad incidenti,e quindi necessita con piu' facilita' di trasfusioni?
La vostra!"
E tutti a toccarsi le parti intime..
Quindi su questo sarei informata,ma vorrei capire meglio
nel caso specifico delle piastrine,
quali sono le differenze per poter essere donatori.
Per esempio,hai detto che sei anemica.
Lo sono anch'io,anche se agli inizi,magari riesco a fermarla.
Con questa modalita',si potrebbe donare lo stesso dunque..
Poi,un'altra cosa a titolo generale,
(dato che sarei in regola,pesandone 60)
Col sangue devi almeno raggiungere i 50 kili.
Se ne pesi 49,non puoi donarlo.
Con le piastrine vale uguale o non centra nulla?
| |
Lot Moderatori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: -13
|
| Postato: 16 Febbraio 2006 alle 12:07 | IP Salvato
|
|
|
Molto interessante, il modo migliore di fare del bene pur senza soldi...
Io ho provato a donare il sangue ma non posso perché ho una non immunità congenita all'epatite e ad altre cose, non mi sono informato sulle piastrine ma purtroppo temo valga lo stesso discorso... cerco di rimediare in altri campi.
__________________ If you were coming in the fall,
I'd brush the summer by
|
| Top ^ |
|
| |
PAOLUCCIA Collaboratori

Stella futurista
|
| Postato: 16 Febbraio 2006 alle 12:17 | IP Salvato
|
|
|
statisticamente in Italia ci sono troppi pochi donatori.
chissa' se si venisse pagati per un prelievo,
il numero aumenterebbe..............
| |
priss Moderatori

Svirgolettatrice capo
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 3567
|
| Postato: 16 Febbraio 2006 alle 12:29 | IP Salvato
|
|
|
appena ho un secondo ti rispondo, le tue sono ottime domande e ci tengo a rispondere per bene. un bacio
__________________ morirete tutti
|
| Top ^ |
|
| |
Antoniusblock Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1446
|
| Postato: 16 Febbraio 2006 alle 12:34 | IP Salvato
|
|
|
PAOLUCCIA ha scritto:
statisticamente in Italia ci sono troppi pochi donatori.
chissa' se si venisse pagati per un prelievo,
il numero aumenterebbe.............. |
|
|
Diventeremmo tutti anemici
__________________ La fede e' un dono, dichiara la chiesa. Allora perche' non tutti gli uomini hanno ricevuto questo dono? Se sono privi di fede, perche' non ce l'hanno? E perche' non credono questi sciagurati?
|
| Top ^ |
|
| |
PAOLUCCIA Collaboratori

Stella futurista
|
| Postato: 16 Febbraio 2006 alle 12:37 | IP Salvato
|
|
|
priss ha scritto:
| appena ho un secondo ti rispondo, le tue sono ottime domande e ci tengo a rispondere per bene. un bacio |
|
|
Ok,ricambio il bacio.
| |
patt Membri Platino

Core de firmescuppe
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6663
|
| Postato: 16 Febbraio 2006 alle 12:37 | IP Salvato
|
|
|
non sapevo si potessero donare le piastrine, delucidami, ho l'ospedale dietro casa e ho tentato varie volte di donare il sangue, ma poi hanno sempre riscontrato carenze di ferro e mi hanno rimandato a casa, non sò se mi calasse in quel momento per la fifa che ho dell'ago.
| |
PAOLUCCIA Collaboratori

Stella futurista
|
| Postato: 16 Febbraio 2006 alle 12:50 | IP Salvato
|
|
|
patt ha scritto:
| non sapevo si potessero donare le piastrine, delucidami, ho l'ospedale dietro casa e ho tentato varie volte di donare il sangue, ma poi hanno sempre riscontrato carenze di ferro e mi hanno rimandato a casa, non sò se mi calasse in quel momento per la fifa che ho dell'ago. |
|
|
A me per la paura,alcune volte,
anche per i semplici esami,e' capitato di fare andare fuori vena,
perche' mi sparivano.
| |
Raistlin Membri Platino

Pupazzetto ufficiale
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4652
|
| Postato: 16 Febbraio 2006 alle 12:54 | IP Salvato
|
|
|
Palluccia ha scritto:
A me per la paura,alcune volte,
anche per i semplici esami,e' capitato di fare andare fuori vena,
perche' mi sparivano. |
|
|
Gh, io ti batto... Ho mandato fuori un'infermiera che a un certo punto s'é messa a blaterare mentre mi faceva il braccio un colabrodo: "Ma porca eva, hai le vene grosse come tronchi e non le becco, Ma che é? Le hai disegnate sull'epidermide e sotto non c'é una fava???"
__________________ La mia firma è svanita.
RIMETTETELA!
|
| Top ^ |
|
| |