| Autore |
|
kowalsky Redattore

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4486
|
| Postato: 28 Gennaio 2006 alle 21:40 | IP Salvato
|
|
|
Non facciamo finta di niente e non cerchiamo di essere degli snob: puo' irritarci, disgustarci, provocare stizza per la sua repellente stupidità, ma alla fine un po' tutti conosciamo "il grande fratello" e sappiamo i nomi dei trascorsi "eroi di cartapesta medianica2, i Taricone i Flavio le Marine etc.
Il Grande Fratello è tornato, per la gioia della morbosa petulanza dei telespettatori telecomandati tra tv via cavo e una rivista settimanale che dà il nome alla trasmissione, con l'insopportabile marco liorni sempre lampadato e sorridente...
Ogni anno un nuovo script, che è poi sempre lo stesso: mettono al confronto un ex sequestrato dall'anonima sarda con un ragazzo sardo, e vince l'emozione popolare. I ragazzi, pronti a scannarsi per denaro e successo (?), provano quella che chiamano "palestra di vita", quando un corso di sopravvivenza, qualche mese con gli indios o un'attività di volontariato nei posti giusti, sarebbe (o forse era?) una vera lezione di umanità civiltà e coraggio. Da antologia la telecamera che inquadra il volto dei parenti dei ragazzi, pronte a immolarsi davanti allo schermo per coinvolgere i figli nel gossip sadico dell'eliminazione o della fase successiva, gente che crede ancora nella celebrità del nulla che fra l'altro fa sua anche l'inutilità aberrante del festival di sanremo, ancora attivo nonostante le vendite zero dei dischi (ma almeno lì fanno i cantanti, o cercano di farlo).
Ho aprito questo post perchè non mi serve a niente sentire parlare "solo" male del Big Brother (fra l'altro nessuno conosce il libro di orwell altrimenti a qualcuno passa la voglia temo) ma per inaugurare, come spero, una serie di riflessioni anche sociologiche sulla motivazione che conduce quest'idea di televisione a un successo tanto immotivato.
Alla fine ne siamo tutti catturati, per quanto ci faccia orrore. Io dico la mia: a parte il fatto che qualcuno di mia conoscenza ormai ragione in questi termini (tipo conosco una persona, potrebbe andare alla selezione o no? Capitooo??? Ormai esisti solo in certi termini) penso che i reality show siano una volgarizzazione bonsai del quotidiano, ovviamente edulcorati al fine di trasmettere un interesse nazional-popolare. Neanche quest'anno mancano i topoi tipici del genere: il coattone in canottiera, supercafone e pieno di sè, l'insicuro contraddittorio, l'intellettuale schivo, la bellona siliconata, la straniera... con qualche variazione ideologica? Forse. Se apri il pacco "rosso" mica ti ritrovi la gnocca tunisina ma un tedioso medico vestito come se andasse a un ricevimento... niente gnocca ... con la frase piu' detestabile e razzista della tv italiana "la prima musulmana a finire nella grande casa", evviva IL LIBERISMO MEDIANICO...
|
| Top ^ |
|
| |
641660 Membri Oro

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 923
|
| Postato: 28 Gennaio 2006 alle 21:59 | IP Salvato
|
|
|
Io non ho neppure la televisione in casa a Milano. Guardo i telegiornali, leggo notizie, scaric...emh noleggio i DVD e telefono, tutto con il mio infedele portatile ASINUS e la mia strana linea gratuita ADSL...
La televisione non mi interessa, certo che la Marcuzzi è sempre la Marcuzzi...Viva il GRANDE FRATELLO NUOVA EDIZIONE!!!YUHUHUUUU!!!
| |
PAOLUCCIA Collaboratori

Stella futurista
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5035
|
| Postato: 29 Gennaio 2006 alle 11:37 | IP Salvato
|
|
|
Ancora?
| |
stefano76 Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10440
|
| Postato: 29 Gennaio 2006 alle 11:56 | IP Salvato
|
|
|
Ma basta. E poi: "Il Grande Fardello" è mia.
|
| Top ^ |
|
| |
Antoniusblock Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1446
|
| Postato: 29 Gennaio 2006 alle 11:57 | IP Salvato
|
|
|
Che si conoscano o meno i nomi dei dementi non fa differenza, restano sempre dementi.
L'ho visto una sera per sbaglio in un locale (non potevo cambiare canale o spegnere la tv)e devo ammettere che la visione dei suddetti dementi mi ha provocato forti conati di vomito.
__________________ La fede e' un dono, dichiara la chiesa. Allora perche' non tutti gli uomini hanno ricevuto questo dono? Se sono privi di fede, perche' non ce l'hanno? E perche' non credono questi sciagurati?
|
| Top ^ |
|
| |
thohà Collaboratori

La Madrina
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 15782
|
| Postato: 29 Gennaio 2006 alle 12:05 | IP Salvato
|
|
|
Per dirla con sincerità ho guardato sporadicamente la prima edizione. Un po' sì e un po' no.
Mai lasciata fregare dalle seguenti.
Dalla vita ho imparato a cercare di farmi fare del male il meno possibile, figurarsi se me lo lascio metterere nel, beh, insomma, se mi lascio infinocchiare da un nuovo 'Grande prozio'. Non esiste proprio.
|
| |
PAOLUCCIA Collaboratori

Stella futurista
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5035
|
| Postato: 29 Gennaio 2006 alle 12:07 | IP Salvato
|
|
|
stiamo ripetendo le stesse cose,su un argomento inutile,e io mi annoio.
| |
thohà Collaboratori

La Madrina
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 15782
|
| Postato: 29 Gennaio 2006 alle 12:10 | IP Salvato
|
|
|
Infatti. Volgerò altrove i miei occhi lampeggianti.
|
| |
Blutarski Collaboratori

Dottor Minchia
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2071
|
| Postato: 29 Gennaio 2006 alle 12:20 | IP Salvato
|
|
|
Ma che dite ragazzi, quest'anno c'è una sacco di carne al fuoco! E poi lo sanno tutti che è una montatura e che il vero programma è Mai dire Grande Fratello. Infatti è la gialappas che supervisiona i provini e sceglie chi deve entrare e chi no, se no non si spiegherebbe come su 54 milioni di italiani prendono sempre i 10 più pirla.
|
| Top ^ |
|
| |
stefano76 Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10440
|
| Postato: 29 Gennaio 2006 alle 12:28 | IP Salvato
|
|
|
Blutarski ha scritto:
| 54 milioni di italiani prendono sempre i 10 più pirla. |
|
|
Forse perchè non sono loro particolarmente pirla, ma: 1) la maggior parte della gente lì dentro diventa pirla 2) la maggior parte della gente E' pirla.
|
| Top ^ |
|
| |