| Autore |
|
Kappa Amministratore

THE GODFATHER
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 3891
|
| Postato: 12 Settembre 2005 alle 16:37 | IP Salvato
|
|
|
Ieri 11 settembre, data non casuale, grazie ad un concerto di beneficenza organizzato dall'A.I.P. (Associazione Immunodeficienze Primitive) ho potuto ammirare il "Gran Teatro la Fenice" di Venezia tornato al suo antico splendore dopo l'incendio che lo devastò nel 1996... una meraviglia che lascia a bocca aperta.
Se siete a Venezia è una tappa d'obbligo, visto che non serve assistere ad un'opera lirica per visitarla, ma basta una visita guidata.
Altra tappa d'obbligo è il sito dell'AIP (http://www.aip-it.org/): l'informazione e la ricerca sono fondamentali per dare una speranza a tutti quei bambini che, a causa di queste malattie, non possono vivere una vita come tutti gli altri bambini.
__________________ Ecco spiegato cosa succede in tutte le città:
Io suono i bonghi, tu me li sfondi.
Di questo passo, dove si finirà?
|
| Top ^ |
|
| |
Kappa Amministratore

THE GODFATHER
|
| Postato: 12 Settembre 2005 alle 16:43 | IP Salvato
|
|
|

|
| Top ^ |
|
| |
Requiem Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6024
|
| Postato: 12 Settembre 2005 alle 16:53 | IP Salvato
|
|
|
Io l'ultima volta che sono andato a Venezia stavo in un alberghetto proprio dietro il teatro, praticamente 10 metri.
|
| Top ^ |
|
| |
thohà Collaboratori

La Madrina
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 15782
|
| Postato: 12 Settembre 2005 alle 21:07 | IP Salvato
|
|
|
Ho avuto la fortuna di andarci prima dell'incendio. Credo di averci lasciato gli occhi (ed anche un pezzetto di cuore).
Ma è ritornata 'uguale 'uguale'?
|
| |
Kappa Amministratore

THE GODFATHER
|
| Postato: 13 Settembre 2005 alle 10:30 | IP Salvato
|
|
|
uguale uguale, l'hanno ricostruita basandosi sulla 'vecchia' fenice, e ti assicuro che il lavoro è riuscito bene
|
| Top ^ |
|
| |
martina74 Collaboratori

Maître à penser
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5210
|
| Postato: 13 Settembre 2005 alle 15:07 | IP Salvato
|
|
|
Se posso vagamente dissentire, a mio avviso è tornata "un po' troppo" uguale... i progettisti avrebbero potuto fermarsi un passo più indietro.
Di straordinaria professionalità invece tutte le maestranze che ci hanno lavorato (ho avuto la fortuna di visitare il cantiere)!
__________________ Dopo attenta riflessione, ho concluso che la bellezza non salverà il mondo (cit.)
boh (cit.)
free Terry Malloy
|
| Top ^ |
|
| |
Kappa Amministratore

THE GODFATHER
|
| Postato: 14 Settembre 2005 alle 09:48 | IP Salvato
|
|
|
martina74 ha scritto:
Se posso vagamente dissentire, a mio avviso è tornata "un po' troppo" uguale... i progettisti avrebbero potuto fermarsi un passo più indietro.
Di straordinaria professionalità invece tutte le maestranze che ci hanno lavorato (ho avuto la fortuna di visitare il cantiere)! |
|
|
Un amico ha fatto tutti gli stucchi dorati del soffitto, e per farlo si sono basati su qualsiasi 'traccia' della vecchia Fenice, l'intento era proprio quello di farla rinascere dalle ceneri uguale a prima.
|
| Top ^ |
|
| |
martina74 Collaboratori

Maître à penser
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5210
|
| Postato: 14 Settembre 2005 alle 10:16 | IP Salvato
|
|
|
Kappa ha scritto:
| Un amico ha fatto tutti gli stucchi dorati del soffitto, e per farlo si sono basati su qualsiasi 'traccia' della vecchia Fenice, l'intento era proprio quello di farla rinascere dalle ceneri uguale a prima. |
|
|
Ma infatti la bravura degli operatori non è assolutamente da mettere in dubbio... dico solo che, per la "scuola" in cui mi sono formata, dal punto di vista progettuale talvolta non è del tutto lecito rifare "com'era e dov'era" basandosi su tracce molto piccole e spesso (com'è nel caso della fenice) su documentazioni fotografiche. Il discorso sarebbe lunghissimo... diciamo comunque che non è la prima volta che il teatro rinasce dalle sue ceneri ed è giusto che sia successo anche questa volta: Venezia nonpoteva rimanere amputata di uno dei suoi simboli più rappresentativi.
(la prossima puntata su Rieduchescional Channel! )
__________________ Dopo attenta riflessione, ho concluso che la bellezza non salverà il mondo (cit.)
boh (cit.)
free Terry Malloy
|
| Top ^ |
|
| |