| Autore |
|
muSe Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 86
|
| Postato: 09 Settembre 2005 alle 19:04 | IP Salvato
|
|
|
Buonasera a tutti,
mi è capitata due giorni fa una situazione particolare che mi ha fatto riflettere. Interessandomi ad un amico che mi ha chiesto informazioni sulle offerte di lavoro su Internet, avendo sospeso il servizio, ho cominciato a scandagliare vari siti. Forse mi sveglio un pò tardi, erano più di 2 anni che non ci capitavo, ma sono rimasto sorpreso. Mi sono accorto che non è vero che non c'è lavoro in Italia, altrochè se ce n'è! Ma la maggior parte degli annunci cercavano cosidetti "self-made" men, aspiranti disposti ad aprire una partita IVA, iniziare una fantomatica attività lavorativa per conto proprio con promesse di guadagno tanto allucinanti quanto irreali (ho letto cose tipo "vuoi fare soldi? puoi farlo anche da casa")Non è un caso isolato, ce n'erano moltissimi di questi annunci, promotori finanziari, immobiliari ecc..
La maggior parte di questi lavori rispondono all'equazione "se tu fai i soldi, io mangio". Io sono assicuratore da quasi 2 anni e mi rendo perfettamente conto che è difficile, difficilissimo invogliare la gente a comprare, l'Euro ha tirato una grande stangata, ha letteralmente bastonato il potere d'acquisto. Basti pensare che 1000 euro oggi (stipendio normale-basso) corrispondono a quasi 2 milioni delle vecchie lire, voglio dire con 2 milioni vivevi quasi da "signore" una volta, con 1000 euro adesso rischi la fame se hai famiglia e figli. Se c'è poca voglia di comprare e di investire, il tutto si traduce in una pericolosa spirale verso il basso che non dà la minima possibilità a questo tipo di lavori di avere sbocchi apprezzabili e successo.
Credetemi se vi dico, lavorando nel settore, che tutto ciò crea un paradosso del tipo "pochi compratori troppi venditori", questi ultimi semplicemente non possono avere margini di guadagno.
Allora mi sono domandato: possibile che questo mercato del lavoro non sappia offrire nient'altro? In cosa stanno sbagliando i nostri governi?
Anni fa il ruolo di "impiegato" non era nè carne nè pesce, oggigiorno è una chimera, un'utopia trovare questo tipo di occupazione, superando selezioni e innominabili concorsi, dove ne assumono 10 su 10.000.
Studiare sembra che abbia perso grande valenza, ho visto più annunci per metalmeccanici, operai specializzati, falegnami, voglio dire...non è che serve la laurea per questo. Dico bene?
Ci sarebbe molto altro da dire, forse le cose altrove stanno diversamente, ma per quello che ho visto ne sono rimasto davvero molto stupito. Non ci vedo una logica
voi che ne pensate?
Cordiali saluti
|
| Top ^ |
|
| |
KANE Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1148
|
| Postato: 10 Settembre 2005 alle 04:15 | IP Salvato
|
|
|
banalissimo ma...
"si stava meglio quando si stava peggio"
|
| Top ^ |
|
| |
marco86 Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 11729
|
| Postato: 11 Settembre 2005 alle 15:40 | IP Salvato
|
|
|
muSe,almeno tu un lavoro ce l'hai.
Pensa a me:19 anni,appena iscritto all'università,mi sento ripetere a destra e a sinistra che in Italia non c'è lavoro e qualunque cosa mi metta fare,finirò su di una panchina a chiedere l'elemosina
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

Presidente dello Stato di Poll
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 27770
|
| Postato: 11 Settembre 2005 alle 16:32 | IP Salvato
|
|
|
Tu Marcolino per trovare lavoro mi sa che dopo la tua facoltà dovrai proseguire con medicina...
__________________ Intervista ad Anthony
|
| Top ^ |
|
| |
maremare Redattore

Giggi Rizzi
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2098
|
| Postato: 11 Settembre 2005 alle 23:02 | IP Salvato
|
|
|
come se non ci fossero anche medici disoccupati..
|
| Top ^ |
|
| |
martina74 Collaboratori

Maître à penser
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5210
|
| Postato: 12 Settembre 2005 alle 12:44 | IP Salvato
|
|
|
Ma c'è anche il "bellissimo" lavoro interinale, che fa felici solo le aziende! Ti assumono per tre mesi con il nefasto ex co.co.co (cui ora è stato aggiunto il suffisso .pro... che in greco sta per m***a), poi ti licenziano, ti riprendono per altri tre mesi... poi ti lasciano a casa e pescano un altro disgraziato che farà la tua stessa fine. Non è bellissimo?
__________________ Dopo attenta riflessione, ho concluso che la bellezza non salverà il mondo (cit.)
boh (cit.)
free Terry Malloy
|
| Top ^ |
|
| |
|
|