al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
OT
 Filmscoop.it Forum : OT
Oggetto Discussione: "The Economist" ci bacchetta... Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Raistlin
Membri Platino
Membri Platino
Pupazzetto ufficiale

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 25 Maggio 2005 alle 11:07 | IP Salvato Riporta Raistlin

THE REAL SICK MAN OF EUROPE

Il più importante settimanale economico del mondo, l’Economist, ci ha dedicato la copertina di questa settimana.

Riporto alcuni passi dell’articolo, di cui rendo disponibile la traduzione completa.

Il vero malato d'Europa.
"L'economia italiana è stagnante, il business depresso e le riforme moribonde".

Lo zar Nicola I di Russia creò la frase: "Il malato d'Europa" per descrivere l'impero Ottomano. Da allora molti altri stati sono stati definiti "il malato d'Europa". omissis. è emerso un nuovo paziente: l'Italia.

omissis. Le notizie della scorsa settimana sull’Italia in recessione nel primo quarto del 2005, con Francia e Germania in miglioramento, suggeriscono che l’Italia ha problemi più seri delle altre due nazioni.
omissis. E le aziende italiane stanno perdendo quote di mercato rispetto ai rivali cinesi non solo in Europa, ma anche nel resto del mondo.

omissis. Le cose cominciarono a peggiorare visibilmente due anni fa, quando i problemi (ancora irrisolti) esplosero in Fiat, la società costruttrice di auto di bandiera, e quando le banche italiane si arrogarono il diritto di vendere bond ad alto rischio ai loro clienti come se fossero immuni da rischi. I bond furono rilasciati dall’Argentina e da due società italiane, Cirio e Parmalat. L’Argentina entrò in crisi, mentre le due società alimentari fallirono. La frode che fece fallire la Parmalat dimostrò che il sistema di corporate governance delle società era marcio. omissis. Sebbene la Parmalat sia stata salvata, i procedimenti giudiziari contro coloro che arrivarono quasi a distruggerla non hanno brillato per zelo.

La corporate governance continua a soffrire grossi rovesci, ma nessuno più evidente del licenziamento da parte del governo di Vittorio Mincato, amministratore dell’Eni, la sesta compagnia modiale gas-petrolifera. Non soltanto questo brillante e apolitico amministratore è stato rimpiazzato da una persona con nessuna conoscenza specifica(Paolo Scaroni, amministratore dell’Enel, la compagnia elettrica italiana); ma questa ignoranza è ora condivisa dall’intero consiglio dell’Eni. omissis. gli investitori stranieri stanno aspettando di vedere se la straordinaria saga dei due tentativi di scalata di banche italiane da parte di banche estere abbia un lieto fine (cioè che le banche estere vincano) o finisca in una farsa.

omissis. Gli scarsi risultati dell’Italia non hanno danneggiato solo il business; hanno anche minato gli standard di vita degli italiani. omissis. L’Economist non fece mistero delle sue valutazioni su Berlusconi nel 2001. omissis.

Berlusconi ha prodotto troppe poche riforme (sebbene i suoi personali interessi di business abbiano prosperato). omissis. la notizia veramente negativa è che, se Berlusconi perdesse le elezioni politiche della primavera del 2006, l’opposizione di centro-sinistra, guidata da Romano Prodi, in precedenza primo ministro ed ex presidente della Commissione Europea, non ha in apparenza politiche economiche innovative e riforme da offrire. Il nuovo titolo dell’Italia (malata d’Europa, ndr) può rimanere senza sfidanti per un lungo periodo.

(traduzione dall’articolo di copertina: “The real sick man of Europe” dell’Economist del 21-27 maggio 2005).

Non vorrei sembrare presuntuoso, ma queste cose le dico da diversi anni, e mi accusano di essere un catastrofista.

E' come prendersela con il termometro se hai 40 di febbre.

JoJo
Membri Platino
Membri Platino

Postato: 25 Maggio 2005 alle 11:12 | IP Salvato Riporta JoJo

Maddai, tanto lo sai che sono tuti komunisti...

Raistlin ha scritto:

Top ^ Letto JoJo's Profilo Cerca per altri Messaggi per JoJo

Raistlin
Membri Platino
Membri Platino
Pupazzetto ufficiale

Postato: 25 Maggio 2005 alle 11:15 | IP Salvato Riporta Raistlin

Eheheh... Sissì, lo so...

Tutto tratto dal blog di Grillo.

patt
Membri Platino
Membri Platino
Core de firmescuppe

Postato: 25 Maggio 2005 alle 11:52 | IP Salvato Riporta patt

..e tira tira, scava scava alla fine..una buca spaventosa, spero che le bacchettate esterne smuovano qualcosa..dopo l'effetto dello schiaffo del soldato

.. intanto grillo ha accettato la direzione del WTO!

Pasionaria
Redattore
Redattore
PREFPROF

Postato: 25 Maggio 2005 alle 14:38 | IP Salvato Riporta Pasionaria

Riporta:
Non vorrei sembrare presuntuoso, ma queste cose le dico da diversi anni, e mi accusano di essere un catastrofista.

Il solito comunista portasf**a: MISERIA; TERRORE; MORTE

Top ^ Letto Pasionaria's Profilo Cerca per altri Messaggi per Pasionaria

luisa75
Redattore
Redattore
Piccola scrivana fiorentina

Postato: 25 Maggio 2005 alle 14:57 | IP Salvato Riporta luisa75

Raistlin il rosso ha scritto:

Il solito comunista disfattista.
tanto ormai lo sanno tutti che voi comunisti pur di sparlar male del Cav. Bellecapelli ( cit. Travaglio) non esitate a denigrare l'Italia davanti al mondo intero
Top ^ Letto luisa75's Profilo Cerca per altri Messaggi per luisa75

thohà
Collaboratori
Collaboratori
La Madrina

Postato: 26 Maggio 2005 alle 10:34 | IP Salvato Riporta thohà

Pasionaria ha scritto:
Riporta:

Il solito comunista portasf**a: MISERIA; TERRORE; MORTE

Piuttosto di andare avanti così, comunque, preferisco mettermi al collo il fazzolettino rosso.
Il nostro Paese sta diventando, o meglio, è diventato uno schifo. Un vera vergogna.
E non sono mai stata comunista...Ma berlusca veramente non lo posso sopportare. L'unica cosa bella di quando perde il Milan è vedere la sua espressione boriosa diventare verde. Pensate di cosa finisco per accontentarmi...

Depressi dipresso ai cipressi.
Top ^ Letto thohà's Profilo Cerca per altri Messaggi per thohà

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum