al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
OT
 Filmscoop.it Forum : OT
Oggetto Discussione: Un aiutino per gli esami... Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
marco86
Membri Platino
Membri Platino

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 27 Aprile 2005 alle 19:24 | IP Salvato Riporta marco86

Sarebbe pure ora che mi prepari un argomento da trattare agli esami.
L'argomento che ho in mente è La Bellezza.
Visto che i membri di questo forum sono tutti o quasi illuminati e dotti,potreste magari aiutarmi suggerendomi qualche lettura o qualche riflessione su cosa sia il bello.
Ovviamente vorrei fare anche dei collegamenti seri col cinema.E magari anche con la musica.
Se invece avete qualche altro argomento magari più interessante o originale da trattare,dite pure.

Penso che bene o male tutti possiate aiutarmi,in particolare il semiologo (o semantico...forse muratore?!) del forum:CASH!

Grazie
Top ^ Letto marco86's Profilo Cerca per altri Messaggi per marco86

BastardoDentro
Membri Argento
Membri Argento

Postato: 27 Aprile 2005 alle 20:03 | IP Salvato Riporta BastardoDentro

una caratteristica fondamentale per fare un buon esame, è usare farina del proprio sacco.

il signore ti abbia in gloria.
Top ^ Letto BastardoDentro's Profilo Cerca per altri Messaggi per BastardoDentro

Lot
Moderatori
Moderatori

Postato: 27 Aprile 2005 alle 20:04 | IP Salvato Riporta Lot

BastardoDentro ha scritto:
una caratteristica fondamentale per fare un buon esame, è usare farina del proprio sacco.

il signore ti abbia in gloria.

Ma guarda che cercava solo riferimenti, mica lavori già fatti...

Lot
Moderatori
Moderatori

Postato: 27 Aprile 2005 alle 20:17 | IP Salvato Riporta Lot

Come funziona il tema?
Devi abbracciare + materie possibili?
Sull'arte non dovresti avere problemi, sulla letteratura ci penso un attimo, al volo mi viene in mente Dorian Gray ma anche altri...
Il cinema puoi infilarcelo?
Se puoi dai qualche altro dettaglio, se mi viene in mente qualcosa te lo dico.

BastardoDentro
Membri Argento
Membri Argento

Postato: 27 Aprile 2005 alle 21:17 | IP Salvato Riporta BastardoDentro

sorry, sembrava gli mancassero idee più che riferimenti.
comunque, in bocca al lupo.
Top ^ Letto BastardoDentro's Profilo Cerca per altri Messaggi per BastardoDentro

cash
Redattore
Redattore
Diffusore di notizie false e tendenziose

Postato: 27 Aprile 2005 alle 21:19 | IP Salvato Riporta cash

marco86 ha scritto:

Penso che bene o male tutti possiate aiutarmi,in particolare il semiologo (o semantico...forse muratore?!) del forum:CASH!

Grazie

eco, ora devo rispondere per forza !!

chiaramente dovresti ormai un po' conoscermi, e quindi non ti aspettare che abbia letto tutto ciò che hai scritto; ho estrapolato qualche parola quì e lì, e ho capito che devi preparare un lavoro che abbia a che fare con estetica, bello, brutto, arti e cinema.
Se poi non c'entra nulla pazienza..
comunque il periodo del cinema in cui sicuramente la questione estetica ha avuto un certo peso è stato senza dubbio quello delle avanguardie, circa dal 1910-25; periodo che comprende movimenti culturali importantissimi quali formalismo, costruttivismo, cubismo, futurismo, astrattismo e dadaismo (poi sfociato in surrealismo).
stiamo parlando di un periodo in cui il cinema era generalmente snobbato e bollato come forma di divertimento popolare, e tali movimenti facevano di tutto per definire la questione artistica del cinema inteso come istituzione. Ciò attraverso lo studio e la codifica di paradigmi prettamente estetici (più che altro), quindi penso ci sia parecchia carne al fuoco in tal senso.
un testo fondamentale è quello di Bertetto, "il cinema d'avanguardia", testo in cui trovi intenti programmatici, manifesti e critiche.
se invece vuoi un testo molto più leggero ma godibilissimo (anzi, forse più utile) devi assolutamente leggere "introduzione alla retorica del cinema", di sandro bernardi. Ci trovi parecchie riflessioni estetiche, ma non solo.
io dico che dovrebbero essere più che sufficienti, ma se vuoi mi passi 50 euri e ti faccio una tesina che manco kieslowski.
Top ^ Letto cash's Profilo Cerca per altri Messaggi per cash

martina74
Collaboratori
Collaboratori
Maître à penser

Postato: 28 Aprile 2005 alle 09:15 | IP Salvato Riporta martina74

Ti consiglio di leggere un libro che non è nè un romanzo, nè una biografia, nè un testo di estetica, ma tutto questo insieme. E' "Le memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar, che fa "raccontare" all'imperatore Adriano, giunto alla fine dei suoi giorni, le sue imprese, la sua idea sulla bellezza, sulla filosofia, sulla poesia, sull'architettura. La Yourcenar era un'esteta (ha scritto anche un saggio sull'argomento: quando lo ritrovo magari ti scrivo il titolo) e profonda conoscitrice di storia romana. Forse non troverai riferimenti diretti per la tua tesina, ma di certo leggerai un testo insostituibile.
In bocca al lupo!

Top ^ Letto martina74's Profilo Cerca per altri Messaggi per martina74

priss
Moderatori
Moderatori
Svirgolettatrice capo

Postato: 28 Aprile 2005 alle 09:59 | IP Salvato Riporta priss

è un tema impegnativo ed estremamente vasto, forse dovresti chiarirti le idee su come lo vuoi approcciare e poi preoccuparti di trovare testi con cui suffragare le tue idee.
ad esempio nella cultura greca il concetto di kalòs era molto ampio e non si riferiva solo a criteri estetici ma anche a qualità morali. il concetto della kalokagatia: ciò che è bello è anche buono.
poi c'è l'idea cristaina della bellezza come armonia del cosmo creato da ***.
e mille altri temi nel corso dei secoli, oltre agli ottimi esempi riportati sopra penso anche al concetto neoclassico della bellezza femminile capace di consolare l'uomo dagli affanni della vita ("l'amica risanata" del foscolo ad esempio)...
insomma inquadra un po' il tuo discorso e i rimandi cinematografici poi li troviamo...

641660
Membri Oro
Membri Oro

Postato: 28 Aprile 2005 alle 11:31 | IP Salvato Riporta 641660

Se vuoi chiedo ad una mia amica che studia filosofia etica ed estetica a Bologna...Ne sa così tante che passerei ore a guardarla!

priss
Moderatori
Moderatori
Svirgolettatrice capo

Postato: 28 Aprile 2005 alle 11:58 | IP Salvato Riporta priss

hey marco, a questo indirizzo trovi l'ultima intervista ad Andrej Tarkovskij in cui parla proprio della bellezza:

http://www.fralenuvol.it/albero/grazia/arte/tarkovskij/

Pagina di 9 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum