al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
OT
 Filmscoop.it Forum : OT
Oggetto Discussione: Santoro back in action? Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Raistlin
Membri Platino
Membri Platino
Pupazzetto ufficiale

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 27 Gennaio 2005 alle 11:55 | IP Salvato Riporta Raistlin

26.01.2005
Il giudice obbliga la Rai a reintegrare Santoro: «Torno anche domani»

Per la seconda volta il giudice del tribunale del lavoro di Roma non ha avuto dubbi. La Rai è obbligata reintegrare Santoro «come realizzatore e conduttore di programmi televisivi di approfondimento dell'informazione di attualità di prima serata, di programmi di reportage di seconda serata, in particolare Sciuscià Edizione Straordinaria e Sciuscià», come si legge nel dispositivo della sentenza, cioè nelle mansioni esercitate «fino alla stagione televisiva 2001/2002».

Il giudice Stefania Billi ha anche condannato anche la Rai al pagamento di una penale di un milione e mezzo di euro. Immediata la replica: i legali della televisione pubblica faranno ricorso contro la sentenza, non tanto per il reintegro, che la Rai considera comunque sottoposto alle esigenze editoriali (quindi inoffensivo), ma per il presunto «danno biologico» che il conduttore avrebbe subito: «Il solo fatto che si è dedicato a una campagna elettorale condotta con continui richiami a tali vicende contenziose e conclusa con la sua ascesa al Parlamento europeo, ha dimostrato che Santoro non ha subito alcun pregiudizio alla sua integrità psicofisica e alla sua vita di relazione».

Lui intanto si dice pronto a tornare in video. Quando? « Anche domani, o comunque appena me ne sia data la
possibilità». E Strasburgo?: «Quando mi sono candidato all' europarlamento - ha risposto Santoro - ho detto che mi sarei battuto per portare avanti la mia battaglia per il ripristino della libertà di informazione. Resto un giornalista, prestato al nuovo lavoro per ragioni di forza maggiore. E i 730 mila elettori che mi hanno votato lo hanno sempre saputo».

Ironizza il segretario Ds Piero Fassino: «C'è pur sempre un giudice a Berlino...». E invita la Rai «a far finalmente prevalere il buon senso: applichi la sentenza, reintegri Santoro nelle sue funzioni di conduttore e metta fine a un atteggiamento discriminatorio intollerabile per gli ascoltatori e dannoso per l'azienda». Nicola Zingaretti, capogruppo di Santoro al Parlamento europeo parla di «una bella notizia in giornate buie per l'informazione». Insorge il centrodestra. Per Michele Bonatesta (An), «non è pensabile, sarebbe oltremodo singolare e costituirebbe un precedente molto pericoloso che un magistrato decida il tipo di programmi che devono andare in onda sulla Rai e la loro collocazione oraria, facendo lui in pratica i palinsesti».

patt
Membri Platino
Membri Platino
Core de firmescuppe

Postato: 27 Gennaio 2005 alle 13:02 | IP Salvato Riporta patt

...e tu che ne pensi di tutto questo?

Bibop
Membri Argento
Membri Argento

Postato: 27 Gennaio 2005 alle 13:36 | IP Salvato Riporta Bibop

io è meglio che non esprima alcun giudizio al riguardo , anche perchè in questi giorni sono più suscettibile del solito
Top ^ Letto Bibop's Profilo Cerca per altri Messaggi per Bibop

Raistlin
Membri Platino
Membri Platino
Pupazzetto ufficiale

Postato: 27 Gennaio 2005 alle 13:39 | IP Salvato Riporta Raistlin

Io vivo nell'illusione che il giornalismo indipendente sia morto assieme a Indro Montanelli. Partendo da questo presupposto ho sempre paura, leggendo chicchessia, che le idee siano, in qualche modo, frutto non solo della voglia di fare giornalismo ma anche d'altro. Montanelli aveva certo qualche preconcetto, solo che lo sventolava, perché i lettori sapessero cosa stavano leggendo.

Cosa intendo con questo, intendo che in Italia stiamo messi proprio male, secondo me, e non credo sia una novità. Mi può stare anche bene che la connivenza col potere sia d'attualità in Rai ma non al livello del quale usufruisce il buon Silvio, considerato il conflitto d'interessi. Quindi, nel caso specifico del giorno d'oggi, che ci sia un giornalista intelligente anche se palesemente schierato dall'altra parte in Rai non può fare altro che bene. Questo a prescindere dalle motivazioni, non entro nel tecnico della magistratura, è una materia del quale non ne capisco un'acca.

My two cents...

patt
Membri Platino
Membri Platino
Core de firmescuppe

Postato: 27 Gennaio 2005 alle 13:50 | IP Salvato Riporta patt

[QUOTE=Raistlin] ...Partendo da questo presupposto ho sempre paura, leggendo chicchessia, che le idee siano, in qualche modo, frutto non solo della voglia di fare giornalismo ma anche d'altro...

concordo con questo, e la domanda sorge spontanea: cosa c'è dietro questa "reintegrazione" che non ha operato in altri casi?
.. mi viene sempre in mente Grillo...

sb6r
Membri Platino
Membri Platino
Frodo Sbrinzbo

Postato: 27 Gennaio 2005 alle 13:54 | IP Salvato Riporta sb6r

Anch'io credo che sia un cosa buona.
Con tutta la m***a che c'è in tv di questi tempi un Santoro non può fare che bene. Saranno i telespettatori a decidere se seguire le sue trasmissioni o meno.

Raistlin
Membri Platino
Membri Platino
Pupazzetto ufficiale

Postato: 27 Gennaio 2005 alle 14:01 | IP Salvato Riporta Raistlin

Patt ha scritto:
concordo con questo, e la domanda sorge spontanea: cosa c'è dietro questa "reintegrazione" che non ha operato in altri casi?
.. mi viene sempre in mente Grillo...

Credo che Grillo, al suo spettacolo, dirà la sua in merito e io sarò lì a godermelo in tutto il suo splendore...
Come detto, non posso entrare nel merito della sentenza perché non ne ho i mezzi e, tra l'altro, non sono riuscito a leggere null'altro in merito se non l'articoletto che ho menzionato. Magari ci sono cavilli che hanno permesso a Santoro di fare ricorso al tribunale del lavoro e non ce ne sono stati per Grillo o Biagi... Magari c'é un magna magna... Non lo so proprio.

patt
Membri Platino
Membri Platino
Core de firmescuppe

Postato: 27 Gennaio 2005 alle 14:11 | IP Salvato Riporta patt

dai!..vai a vedere grillo?!?..grande!..
ho dei cd di alcuni suoi spettacoli, quando ho la bile da contestazione me li sento!.. ma il più delle volte ne esco + affranta di prima e allora mi finisco con gaber
"..un uomo talmente vero che non ha la presunzione di abbracciare il mondo intero...senza gesti clamorosi per sentirsi qualcuno.."..
bah..

Raistlin
Membri Platino
Membri Platino
Pupazzetto ufficiale

Postato: 27 Gennaio 2005 alle 14:14 | IP Salvato Riporta Raistlin

Pattottola ha scritto:
dai!..vai a vedere grillo?!?..grande!..
ho dei cd di alcuni suoi spettacoli, quando ho la bile da contestazione me li sento!.. ma il più delle volte ne esco + affranta di prima e allora mi finisco con gaber
"..un uomo talmente vero che non ha la presunzione di abbracciare il mondo intero...senza gesti clamorosi per sentirsi qualcuno.."..
bah..

Anch'io ho qualcosa...

Gaber?? Beh, sul signor G si può solo dire che muoion sempre quelli sbagliati.

patt
Membri Platino
Membri Platino
Core de firmescuppe

Postato: 27 Gennaio 2005 alle 14:18 | IP Salvato Riporta patt

Raistlin ha scritto:
[QUOTE=Pattottola] dai!..vai a vedere grillo?!?..grande!..
bah..

Anch'io ho qualcosa...

Gaber?? Beh, sul signor G si può solo dire che muoion sempre quelli sbagliati.
[/QUOTE=Raistlincratico]
vero!..quando se ne andato ho provato il rimpianto di non averlo scoperto prima

Pagina di 4 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum