| Autore |
|
settolo Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 19
|
| Postato: 05 Novembre 2003 alle 16:11 | IP Salvato
|
|
|
Buona visione a chi stasera andrà a vederlo... speriamo che questo post si riempia di risposte così come quello su reoaded... io personalmente andrò la prossima settimana :)
ciao
|
| Top ^ |
|
| |
elfavy Collaboratori

L Elfa Cadavere
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 616
|
| Postato: 05 Novembre 2003 alle 17:31 | IP Salvato
|
|
|
io forse lo noleggerò..... cmq non credo sarà migliore del primo....già il secondo ha perso colpi...
|
| Top ^ |
|
| |
elfavy Collaboratori

L Elfa Cadavere
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 616
|
| Postato: 05 Novembre 2003 alle 17:32 | IP Salvato
|
|
|
.... viene il mal di testa a guardare quei cosi che girano!
|
| Top ^ |
|
| |
stefano76 Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10440
|
| Postato: 05 Novembre 2003 alle 18:56 | IP Salvato
|
|
|
Il secondo l' ho trovato molto, molto discutibile... Speriamo nel terzo...
|
| Top ^ |
|
| |
stefano pol Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 43
|
| Postato: 05 Novembre 2003 alle 21:27 | IP Salvato
|
|
|
venerdì o sabato smettero di credere in ***.............
|
| Top ^ |
|
| |
ILBUSTO Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 9
|
| Postato: 05 Novembre 2003 alle 23:31 | IP Salvato
|
|
|
A quanto pare sono il primo a scrivere qualcosa su questo film. Ok, mi prenderò la responsabilità!!!!!
Spettacolare, emozionante, religioso, innovativo.
Tutto quello che ci aspettavamo(o perlomeno mi aspettavo io) su un secondo livello di matrix viene completamente cestinato per far spazio ad un idea (brillante?)tanto semplice quanto è la nostra storia: NEO è CRISTO!!!!
Il termine "eletto", significa esattamaente eletto, egli è il messia, colui che verrà sulla terra per portare la pace, e lo farà per amore, di trinity e di tutti gli abitanti di zion, e lo farà perchè è la sua scelta.
....e così sia!!!!
|
| Top ^ |
|
| |
emans Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6525
|
| Postato: 05 Novembre 2003 alle 23:38 | IP Salvato
|
|
|
Mi aspettavo di meglio veramente...si parla meno del secondo capitolo e ci sono piu effetti speciali.Beh dal primo al terzo la strada è stata in salita per i registi che hanno cercato di aggiungere sempre piu novita ad un progetto iniziale sicuramente convincente,peccato!
|
| Top ^ |
|
| |
b3nfy Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 8
|
| Postato: 06 Novembre 2003 alle 09:23 | IP Salvato
|
|
|
Allora..io ero un VERO FAN di matrix, il primo lo so a memoria sia in lingua che in italiano...il secondo già mi aveva deluso un pochino..ma non troppo restando convinto di un terzo capitolo sfavillante...
e cosa mi sono trovato davanti?
Un film piatto, un'americanata vera, senza capo ne coda...
Morpheus da superuomo del primo matrix..diventa una persona normalissima..anzi il "Ritardato" di Zion...senza una personalità...
Uno scempio per il cinema...1 ora di battaglia COMPLETAMENTE e dico COMPLETAMENTE in Computer Grafica, senza emozioni...
Il terzo Film è "una serie di cose che succedono senza senso ne passsione"...Il primo era tutto passione..avventura..emozioni..novità..effetti speciali grandiosi...Ma vi rendete conto che nel 1°Hanno inventato il Bullet time?e sapete che hanno fatto nel 3?MAI USATO...troppo facile creare modelli 3d e animarli che volano come goku e vegeta in una puntata di dragon ball...
non è bello..e mi spiace tantissimo che non lo sia..
non skerzo ci credevo tantissimoin questo film...l'hanno reso un film senza senso..e sono veramente triste.
|
| Top ^ |
|
| |
stefano76 Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10440
|
| Postato: 06 Novembre 2003 alle 09:26 | IP Salvato
|
|
|
La domanda mi sorge spontanea...Ma voi, che avete partecipato anche all' altra discussione su Reloaded, guardate solo Matrix?
|
| Top ^ |
|
| |
Oscuro Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 25
|
| Postato: 06 Novembre 2003 alle 09:52 | IP Salvato
|
|
|
Il fulcro di questo terzo e conclusivo film della triologia di Matrix è legato ad una domanda intrinseca del secondo: come può Neo fermare le seppie in Zion? Come può Neo usare i suoi poteri incredibili anche nella realtà?
Nei mesi che hano separato l’uscita di Reloaded da quella di Revolution sono sorte molteplici congetture e a lungo si è dibattuto su questa questione. Il risultato è stato un puro e perfetto sillogismo:
Neo può usare i suoi poteri in Matrix, quindi Zion non può che essere un secondo livello del sistema.
Tale teoria logica ha trovato così tanti sostenitori da diventare un assunto, supportato ancor di più dal finale del film (in cui Neo cade in uno pseudo-coma ed è come se si fosse scollegato dal secondo livello di matrix -zion) e dal trailer del terzo montato ad arte (dove si vede Neo risvegliarsi disteso in terra chissà dove).
Il sillogismo non fa una piega e la convinzione generale si rafforza ancor di più.
Ora, è indubbio che tutto ciò sia stato previsto dai registi e che essi abbiano voluto far credere al proprio pubblico che fosse proprio così; hanno voluto far credere che con il ragionamento e la logica si sarebbe giunti alla soluzione del film. Il problema, di filosofica memoria, del perché della vita, della liberazione dell’individuo e del cammino di autocoscienza sono tematiche ispirate alla storia dell’umanità e ad essa legate.
Ma come liberare l’uomo? Con una rivoluzione (da qui il titolo) che ci ricorda una soluzione Marxiana che abbatte il sistema capitalistico fonte del male dell’individuo o esistono forse altre strade?
Peccato che dopo tremila anni di congetture filosofiche, l’uomo non abbia ancora compreso i perché dell’esistenza e la ricetta segreta per la felicità, come individualità e come società.
Alla fine del secodno film noi ci fermiamo a questo… a ciò che fenotipicamente vediamo, a ciò che possiamo comprendere e basta, neghiamo l’altra possibile soluzione perché essa non è frutto della ragione umana ma dell’incredibile protagonista di questo terzo film: la Fede.
Zion non è un altro livello di Matrix, è reale, e come un metaforico salvatore Neo può fare cose che noi non comprendiamo ma che possiamo accettare: Neo compie miracoli.
Soluzione sotto gli occhi di tutti ma che nessuno voleva accettare.
Cosa ci aspettavamo dunque da questo film? Che davvero i registi fossero riusciti nell’impresa di risolvere con la mente e la logica i dubbi di un’intera umanità? Forse lo speravamo, volevamo sapere come fosse possibile.
Alcuni potranno sentirsi delusi, altri invece sorrideranno di ciò.
Neo prende in questo film tutte le vesti del Salvatore ****: accetta l’amaro calice della sua scelta e lo beve fino in fondo sapendo di andare a morte certa scontrandosi con l’agente Smith.
Così dunque si risolve il finale di questa triologia: Neo muore sacrificandosi e rimane sdraiato in terra a braccia larghe, metafora della crocifissione.
Fondendosi in ogni agente, Neo, entra in ogni uomo e distrugge con il suo sacrificio il peccato insito in tutti, rappresentato dalla pura incarnazione di Smith, come in una metaforiza comunione.
Nella realtà, in Zion, la battaglia termina e il ragazzo ricopre il ruolo di primo apostolo annunciando al popolo salvato che Neo li ha liberati dalla schiavitù e gli ha donato una nuova vita.
Per la gente di Zion e per coloro che verranno liberati un domani, però, non esistono prove che sia tutto merito di Neo.
Così come nella realtà, davanti al creato e al sacrificio di ****, l’uomo può scegliere di vedere la mano e l’intervento di *** come può scegliere di non vederlo.
Così, nel finale, L’Oracolo domanda all’architetto cosa ne sarà degli altri:
Coloro che compieranno la scelta (coloro che decideranno di seguire **** con la loro fede) saranno liberi. E alla domanda della bambina, se rivedranno Neo, l’oracolo risponde con un profetico messaggio di salvezza: il salvatore tornerà.
Si compie così il cammino di Neo, morto e resuscitato nel primo film, in missione nel secondo per comprendere con il suo lato umano i perché di questa strana esistenza e consapevole nel terzo della sua missione e del suo destino.
La pace con le macchine rappresenta quindi la pace con le proprie domande insolute, con gli assurdi schemi di un sistema costruito ma che autogenera le proprie incongruenze, con una ragione che si sente debole e sconfitta perché soltanto umana e quindi incapace di comprendere il divino o più semplicemente l’inspiegabile. In breve rappresenta l’accettazione della vita come atto di fede.
E termina tutto con un alba stupenda: l’alba di una nuova vita per chi crede o semplicemente un altro giorno, un giorno come un altro per chi vorrà continuare a non vedere, dietro quelle nuvole all’orizzonte, il volto di ***.
|
| Top ^ |
|
| |