| Autore |
|
stefano pol Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 43
|
| Postato: 24 Ottobre 2003 alle 14:06 | IP Salvato
|
|
|
non ho compreso del tutto il discorso dell'Architetto (palese allegoria massonica).
Allora io ho capito che:
1) Matrix 1.0 non funzionava
2) Matrix 2.0 (o 2.1? o 1.1? mah) prevedeva, su consiglio della consorte dell'Architetto (l'Oracolo), che gli umani collegati avessero la possibilità - anche inconscia - di scegliere se rimanere collegati a Matrix o no.
3) L'1% dell'umanità rifiutava Matrix e per questi si decise di costruire una Matrix di secondo livello, cioè quella che sino al primo film abbiamo creduto essere la vera realtà. Zion, ed i suoi uomini, allora, credono di essere svegli, cioè nella vera realtà, invece sono soltanto in un secondo livello di Matrix.
Ciò è provato dal fatto che alla fine del film NEO ferma le seppie come se fosse ancora in Matrix.
Domande: perchè Neo deve tornare alla sorgente (cioè all'architetto)?
(mia supposizione):
Per azzerare l'anomalia, probabilmente, cioè il secondo livello di Matrix.
Ma non sono sicuro di ciò, e soprattutto non capisco perché la macchine abbiano la necessità di "usare" l'eletto per "azzerare" (resettare?) Zion.
E per quale ragione l'Architetto gli dà due possibilità, entrambe destinate a provocare la distruzione di Zion?
Qual è la differenza tra le due scelte in termini di conseguenze?
Chi mi aiuta?
P.S.
La trilogia di Matrix non entrerà nella storia come un capolavoro di certo, ma solo pochi lo potranno comprendere appieno. Infatti esso è ricco di sfumature che trattano la psicologia umana.
Ovviamente il popolo bue lo esalterà per i suoi effetti speciali, ma se osservato e non semplicemente visto in modo passivo, nasconde appunto delle cose che solo un'elite potrà capire.
|
| Top ^ |
|
| |
stefano76 Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10440
|
| Postato: 24 Ottobre 2003 alle 14:11 | IP Salvato
|
|
|
Stefano, ti sposto la discussione su SPOILER! Meglio parlare in quella sezione dei particolari delle trame dei film.
|
| Top ^ |
|
| |
fabio Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6
|
| Postato: 31 Ottobre 2003 alle 16:46 | IP Salvato
|
|
|
l'allegoria massonica è presente, come ne sono presenti molte altre.. sul fatto che solo una parte di umanità possa comprenderlo appieno, concordo.
del resto l'opera sembra ri-velata quasi per preservarne il contenuto alle masse.
in effetti il film è ben al di sopra delle molte pseudo interpretazioni presenti, e il successo del film è appunto questo, dare modo di fondere i fusibili del cervello.
in ogni caso, le cose difficili ed elitarie creano alla fine separazione e superiorità in chi le conosce, molto meglio cavalcare l'asinello di amore e umiltà..
|
| Top ^ |
|
| |
settolo Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 19
|
| Postato: 05 Novembre 2003 alle 16:10 | IP Salvato
|
|
|
stefano pol ha scritto:
2) Matrix 2.0 (o 2.1? o 1.1? mah) prevedeva, su consiglio della consorte dell'Architetto (l'Oracolo), che gli umani collegati avessero la possibilità - anche inconscia - di scegliere se rimanere collegati a Matrix o no.
|
|
|
non è detto sia l'oracolo... perchè non persefone?
stefano pol ha scritto:
Domande: perchè Neo deve tornare alla sorgente (cioè all'architetto)?
(mia supposizione):
Per azzerare l'anomalia, probabilmente, cioè il secondo livello di Matrix.
Ma non sono sicuro di ciò, e soprattutto non capisco perché la macchine abbiano la necessità di "usare" l'eletto per "azzerare" (resettare?) Zion.
E per quale ragione l'Architetto gli dà due possibilità, entrambe destinate a provocare la distruzione di Zion?
Qual è la differenza tra le due scelte in termini di conseguenze?
Chi mi aiuta?
|
|
|
solo revolution forse potrà... di quello che davvero intende l'architetto non si capisce nulla di nulla secondo me... tanto per cominciare possiam ospendere fiunmi di parole per capire se neo sceglie quello che l'architetto si aspetta oppure no... senza trovare risposta, perchè di fatto, a cosa portino le due porte è praticamente incomprensibile.
ti rimando agli altri post su matrix per avere un'idea di cosa è stato detto su questo forum
buona visione stasera...
|
| Top ^ |
|
| |
stefano pol Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 43
|
| Postato: 05 Novembre 2003 alle 21:43 | IP Salvato
|
|
|
Ma... ci sono parecchi "ma".
In primis: se anche Zion è un software, alla fine che differenza fa tra Zion e Matrix (1° livello?). Per il sistema di gestione, chiamamolo così, o controllore, non esiste differenza. Sono due software che girano. E se si vuole resettare il software, basta staccare l'interruttore, senza introdurre tutta la manfrina dell'eletto, dell'oracolo, etc...
Altri punti che mi hanno lasciato perplesso:
1. i programmi che anch'essi possono scegliere se farsi cancellare o andare in esilio se obsoleti o non funzionanti. Mi è venuto da pensare a Windows 2000 che se ne va al confino. Assurdo.
2. i sopravvissuti scelti dall'eletto devono darci dentro parecchio per ripopolare Zion (da 21 a 250.000 persone). Non consideriamo tutti i problemi a livello genetico che verrebbero fuori. Impossibile.
3. non trovavo il ternmine:"stanno allungando la minestra per poter fare due film invece di uno solo". In effetti, la prima ora va via lenta, nella seconda sei "distratto" da azioni veramente mozzafiato. Ma in sostanza, quello che di veramente nuovo si apprende, è facilmente riassumibile. Fiacco.
4. questi programmi autonomi che se ne vanno in giro per Matrix e fanno i beep! loro, anche in senso non figurativo.... Merovingio, per esempio, che si spupazza la bionda nei cessi. A quando Office Professional che mi insidia la moglie?? Ma dai. Fa un bel discorso, ma la scena della torta, che tristezza!. Dubbioso.
5. la Bellucci, una stagnocca, ma che purtroppo fanno anche recitare (per fortuna dice due battute). Velo Pietoso.
Per il resto mi è piaciuto, introduce spunti interessanti, al di la del mio punto 3, e questo forum lo dimostra (nessun film è arrivato ad un numero così alto di threads).
Nuova rivoluzione per le scene di azione, come per il primo. Qui l'azione è seguita in continuo, con accelerazioni e rallenty che ti avvincono. Mai visto.
Poi credo anche io che alla fine Neo sia anch'esso un programma, che lavora a vari livelli perchè anche Matrix ha vari livelli. Mi auguro solo che, se così fosse, come un novello pinocchio alla fine non si trasforni in un bambino, ahem, uomo vero...
|
| Top ^ |
|
| |
|
|