al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Spoiler
 Filmscoop.it Forum : Spoiler
Oggetto Discussione: Recensione "IL CARTAIO" Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Claire
Membri Standard
Membri Standard

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 21 Luglio 2005 alle 12:04 | IP Salvato Riporta Claire

Mi sono appena iscritta al Forum per il semplice motivo che ieri sera ho visto in DVD "IL CARTAIO" ed essendo stata in passato un'estimatrice di Dario Argento o quantomeno del Dario Argento anni 70, sono rimasta basita di fronte ad una delle pellicole più brutte in senso assoluto che io abbia mai visto.
Genere: Thriller, ma non c'è un solo attimo di tensione per tutta la durata del film, si potrebbe tranquillamente guardarlo e contemporaneamente girare il sugo sul fuoco;
Trama: nemmeno "La guerra dei mondi" potrebbe essere più inverosimile;
Recitazione: tasto dolente per i nostri attori. Stefania Rocca mostra la stessa espressività di un anonimo operatore di call center (con tutto il rispetto dovuto a quest'ultimo), persino Silvio Muccino , che in altre occasioni ha fornito buone prove recitative, si lascia travolgere dallo squallore generale e non si salva;
Finale: il solito serial killer è proprio quello sul quale cadono i sospetti sin dalla prima sequenza e non aggiungo altro sulla scena improponibile della partita a poker sui binari della ferrovia con il treno in arrivo.
A questo punto sono portata a rivalutare Saw l'enigmista che pure non mi aveva certo fatta impazzire, ma credo che Dario Argento si sia messo proprio d'impegno per costruire un film davvero BRUTTO come "IL CARTAIO".
Top ^ Letto Claire's Profilo Cerca per altri Messaggi per Claire

KANE
Membri Platino
Membri Platino

Postato: 23 Luglio 2005 alle 12:29 | IP Salvato Riporta KANE

sono d'accordo con te su tutto (tranne le buone prove di s.muccino ).
il dario argento di profondo rosso, suspiria, inferno credo proprio che ce lo siamo perso anni fa!
io credo da trauma (compreso) in poi sia finito il "patto con il diavolo"!
Top ^ Letto KANE's Profilo Cerca per altri Messaggi per KANE

fidelio.78
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 23 Luglio 2005 alle 13:24 | IP Salvato Riporta fidelio.78

Giudico incredibile che tanti attori, anche discreti, negli ultimi film di D.Argento facciano cagar (mi si perdoni il francesismo)
Non è possibile! Non se ne salva uno!!
Questa colpa ricade chiaramente sul regista ormai incapace persino di valutare se una scena sia buona o no!!!

cash
Redattore
Redattore
Diffusore di notizie false e tendenziose

Postato: 23 Luglio 2005 alle 14:36 | IP Salvato Riporta cash

è il problema degli attori; perchè in certi film appaiono preparati e capaci e in altri sono della scarpe? semplice, qualche regista sa dirigere gli attori e moltissimi altri no.
Top ^ Letto cash's Profilo Cerca per altri Messaggi per cash

marco86
Membri Platino
Membri Platino

Postato: 25 Luglio 2005 alle 19:22 | IP Salvato Riporta marco86

Non ci credo tanto.
il regista può anche essere un pirla,ma questo non trasforma automaticamente l'attore in pirla.
Il regista può influire e molto sulla performances dell'attore,ma non ci credo che in film come Nonhosonno e Il cartaio gli attori facciano pena per colpa di Argento.
Top ^ Letto marco86's Profilo Cerca per altri Messaggi per marco86

fidelio.78
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 25 Luglio 2005 alle 20:02 | IP Salvato Riporta fidelio.78

marco86 ha scritto:
Non ci credo tanto.
il regista può anche essere un pirla,ma questo non trasforma automaticamente l'attore in pirla.
Il regista può influire e molto sulla performances dell'attore,ma non ci credo che in film come Nonhosonno e Il cartaio gli attori facciano pena per colpa di Argento.

Secondo me un regista deve saper guidare gli attori....
E questo non avviene nei film di Argento. Ma ti ricordi "La sindrome di Stendhal"?
MAi visto nessuno recitare così male!!!! Neanche nei corti amatoriali si vedono cose simili.... dai su, secondo me è SOLO colpa di Argento.

cash
Redattore
Redattore
Diffusore di notizie false e tendenziose

Postato: 26 Luglio 2005 alle 12:50 | IP Salvato Riporta cash

marco86 ha scritto:
Non ci credo tanto.

non potrei essere in più totale disaccordo. L'attore di cinema è totalmente diverso dall'attore teatrale (vedi saggi di pudovkin). ma in cosa? Semplice; l'attore teatrale può contare sul fatto di partecipare ad un "work in progress" sempre diverso, tante quante sono le varie rappresentazioni. la sua recitazione dipende in gran parte dagli altri attori e (soprattutto) dall feedback del pubblico. L'attore di cinema è poco più di un mattocino, e la costruzione del senso avviene principalmente tramite montaggio. In una scena non sempre gli attori recitano insieme; è l'illusione del montaggio che crea una sorta di continuità, ed è la relazione fra inquadrature che genera un significato (effetto kuleshov). Un attore di cinema lasciato a se stesso non può prevedere in alcun modo l'effetto della sua recitazione, men che meno un regista con le idee poco chiare. ora non vorrei fare il solito esempio di kubrick, ma come mai con lui tutti gli attori sono ai massimi livelli e sempre i medesimi si mostrano mediocri in altre circostanze? Un altro noto regista rompipalle è anderson (quello di magnolia). guarda tom cruise come recita con lui, e guarda come recita con spirbi.
Top ^ Letto cash's Profilo Cerca per altri Messaggi per cash

priss
Moderatori
Moderatori
Svirgolettatrice capo

Postato: 26 Luglio 2005 alle 13:45 | IP Salvato Riporta priss

sono assolutamente daccordo con cash, e cito anche un registucolo a caso... indovinate chi? Hitchcock ovviamente! in molti film diceva agli attori "guarda a destra" senza neanche dirgli che cosa avrebbe guardato il suo personaggio, poi venivano montati ad hoc (penso ad esempio alla scena di Sabotage quando il cattivo guarda fuori dalla macchina e vede una nave coricata su un fianco). non dico che la regia faccia tutto, ma aiuta parecchio!

fidelio.78
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 26 Luglio 2005 alle 13:50 | IP Salvato Riporta fidelio.78

cash ha scritto:

non potrei essere in più totale disaccordo. L'attore di cinema è totalmente diverso dall'attore teatrale (vedi saggi di pudovkin). ma in cosa? Semplice; l'attore teatrale può contare sul fatto di partecipare ad un "work in progress" sempre diverso, tante quante sono le varie rappresentazioni. la sua recitazione dipende in gran parte dagli altri attori e (soprattutto) dall feedback del pubblico. L'attore di cinema è poco più di un mattocino, e la costruzione del senso avviene principalmente tramite montaggio. In una scena non sempre gli attori recitano insieme; è l'illusione del montaggio che crea una sorta di continuità, ed è la relazione fra inquadrature che genera un significato (effetto kuleshov). Un attore di cinema lasciato a se stesso non può prevedere in alcun modo l'effetto della sua recitazione, men che meno un regista con le idee poco chiare. ora non vorrei fare il solito esempio di kubrick, ma come mai con lui tutti gli attori sono ai massimi livelli e sempre i medesimi si mostrano mediocri in altre circostanze? Un altro noto regista rompipalle è anderson (quello di magnolia). guarda tom cruise come recita con lui, e guarda come recita con spirbi.

Concordo su tutto!!!

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum