| Autore |
|
dirtycla Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1120
|
| Postato: 18 Maggio 2005 alle 12:51 | IP Salvato
|
|
|
Premessa:
la sensazione è questa: si prova una intensa emozione, di colpo si sentono dei brividi che invadono la schiena e le braccia e gli occhi si arrossiscono sempre più gonfiandosi di lacrime che non fuoriescono copiose, ma rimangono un accenno di pianto.
Domanda:
quali film, o meglio, quali momenti di film vi hanno provocato questo stato d'animo? Si badi bene, non mi riferisco a momenti che vi hanno emozionato in generale, ma a quelli che vi hanno portato a provare quella particolare sensazione che ho descritto quassù; un' emozione da lucciconi.
Faccio degli esempi personali:
"La città incantata", Chihiro e Haku in volo, da brividi;
"Una storia vera", il settantrenne Alvin Straight che intraprende un viaggio lunghissimo con un tosaerba per rivedere il fratello morente, in sottofondo la meravigliosa colonna sonora di Badalamenti;
"C'era una volta in America", la faccia di Noodles che invecchia di 30anni dopo essere tornato New York, in sottofondo "Yesterday" suonato da un orchestra;
"Tutto su mia madre", la carrellata che passa da una boscaglia ad una stupenda vista di Barcellona di notte con la musica che va in crescendo e che indica il riotrno di Manuela dopo 18anni.
Questi sono 4 momenti che mi hanno provocato i lucciconi.
A chiunque scrivesse che non ha mai provato nulla del genere posso solo dire questo:
peggio per te!
P.S. anche se siamo nella sezione spoiler, evitate, con buon senso, di svelare finali o momenti cruciali dei film, se necessariamente vi doveste fare riferimento parlatene senza svelare particolari importanti.
|
| Top ^ |
|
| |
thohà Collaboratori

La Madrina
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 15782
|
| Postato: 18 Maggio 2005 alle 13:16 | IP Salvato
|
|
|
Non mi ha fatto venire solo i lucciconi, ma ho pianto come un vitello vedendo (banalissimo, scusate, ma è così) L'incompreso, nella sua prima versione.
Il pianista (con l'anziano e i nazisti).
La scelta di Sophie (se si scrive così).
Il cacciatore, lucciconi a volontà.
Tra cielo e terra, in due punti: si troveranno o no tra la folla? e "Non c'è niente che tu hai fatto che io stessa non abbia già fatto mille volte".
Ma ce ne sono altri. Adesso ho il magone e devo pensarci un po' su per ricordare.
|
| |
priss Moderatori

Svirgolettatrice capo
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 3567
|
| Postato: 18 Maggio 2005 alle 13:24 | IP Salvato
|
|
|
un momento che mi da sempre moltissima emozione è in la donna che visse due volte:
il primo piano di james stewart quando julie/madelaine esce dal bagno dopo essersi raccolta i capelli... la sua espressione, lei in una specie di alone verde, il suo amore che ritorna dopo la sua disperata ricerca di lei nel volto di ogni donna... bellissimo!
in c'era una volta in america non ho avuto il colpo dei lucciconi, ma quando c'è quel ragazzino sulle scale che mangia il pasticcino mi viene una grandissima tenerezza...
__________________ morirete tutti
|
| Top ^ |
|
| |
sb6r Membri Platino

Frodo Sbrinzbo
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 9185
|
| Postato: 18 Maggio 2005 alle 13:38 | IP Salvato
|
|
|
Ce ne sarebbero tanti di momenti da raccontare. I due più intensi per me sono stati i finali di Balde Runner e Qualcuno volò sul nido del cuculo. Indimenticabili.
Molto toccante anche il monologo finale del padre di Norton ne La 25a ora quando sono in macchina. Poi anche il finale di Salvate il soldato Ryan, nonostante il film sia bruttino, quel finale con lui ormai anziano mi ha ricordato un pò i racconti di mio nonno e per questo mi ha emozionato molto.
C'è stato anche un altro momento da lucciconi. Ne L'attimo fuggente quando tutti i ragazzi si alzano in piedi sui banchi, gridando "Oh capitano, mio capitano": bellissimo.
__________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione...
|
| Top ^ |
|
| |
priss Moderatori

Svirgolettatrice capo
|
| Postato: 18 Maggio 2005 alle 14:07 | IP Salvato
|
|
|
Mamma mia questo 3d mi sta facendo pensare a certi film…
Bello anche quando in Arizona dream, faye dunaway racconta a johnny depp che da bambina sapeva che avrebbe imparato a volare, e sembra quasi che voli davvero insieme al tavolo, alla sedia, il suo vestito a balze…
E certi dialoghi fra “carceriere” e “carcerato” ne la moglie del soldato…
E poi ovviamente ha ragione sb6r… All those moments will be lost in time, like tears in rain… time to die... brividi su per la schiena a mai finire!
|
| Top ^ |
|
| |
dirtycla Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1120
|
| Postato: 18 Maggio 2005 alle 14:18 | IP Salvato
|
|
|
priss ha scritto:
Mamma mia questo 3d mi sta facendo pensare a certi film…
brividi su per la schiena a mai finire!
|
|
|
Infatti lo scopo di questo 3d è ravvivare il ricordo di determinate emozioni in chi ha vissuto un film o un suo momento in maniera viscerale.
Che sia un magone, nostalgia, gioia ecc...
quando penso a certi momenti...
Quanto mi piaccio quando esterno questa mia sensibilità!Ma che minchia stai scrivendo brutta testina di...ecco lo sapevo che prima o poi sarebbe tornato il volgare che è in me...
|
| Top ^ |
|
| |
Lot Moderatori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: -13
|
| Postato: 18 Maggio 2005 alle 14:23 | IP Salvato
|
|
|
Senza scomodare Blade Runner e altri capolavori + noti dico "Gli anni spezzati" di Weir, gli ultimi 2 minuti ti mettono in ginocchio.
__________________ If you were coming in the fall,
I'd brush the summer by
|
| Top ^ |
|
| |
priss Moderatori

Svirgolettatrice capo
|
| Postato: 19 Maggio 2005 alle 11:14 | IP Salvato
|
|
|
e poi eyes wide shut... le cappe, il cerchio, il pianoforte, quei colpi ritmici e ipnotici che ti rimbombano dentro.
taxi driver... quando tarvis va da lei ad invitarla a prendere un caffè, lei gli dice che deve lavorare ma lui le dice "tutto questo non significa niente" e passa la mano sulla scrivania... o ancora i suoi occhi nello specchietto retrovisore.
o l'ultima inquadratura de l'ultima tentazione di cristo...
|
| Top ^ |
|
| |
martina74 Collaboratori

Maître à penser
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5210
|
| Postato: 19 Maggio 2005 alle 12:06 | IP Salvato
|
|
|
La sottile linea rossa, quando Jim Caviezel si trova solo nella foresta circondato dai giapponesi...
I cento passi da metà in poi...
E poi quoto l'attimo fuggente e Il Pianista (ma l'avete sentita la notizia del pianista misterioso ritrovato in Inghilterra? Se non è una bufala c'è da piangere per una settimana ).
E il finale di Io non ho paura.
__________________ Dopo attenta riflessione, ho concluso che la bellezza non salverà il mondo (cit.)
boh (cit.)
free Terry Malloy
|
| Top ^ |
|
| |
Pasionaria Redattore

PREFPROF
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4175
|
| Postato: 19 Maggio 2005 alle 14:33 | IP Salvato
|
|
|
Incompreso: tutto, ma è un film che non ho mai più voluto rivedere.
Ce ne sono veramente tanti che mi hanno emozionato,in particolare piango per le ingiustizie, per questo fra i primi mi tornano in mente:
l'ultima scena dei Cento passi e de Il posto dell'anima colonne sonore comprese.Qualcuno volò sul....già citato, così come l'attimo fuggente. Philadelphia con sottofondo Springsteen mi ha scosso parecchio e poi tanti altri....tanti tanti tanti
Non sono piagnona nella vita, ma sono riuscita a frignare al cinema pure durante la scena della morte di King Kong
__________________ Non facciamo altro che passare non visti attraverso brevi istanti della vita degli altri.
|
| Top ^ |
|
| |