al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Spoiler
 Filmscoop.it Forum : Spoiler
Oggetto Discussione: Donnie Darko Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Cianopanza
Membri Standard
Membri Standard

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 12 Marzo 2013 alle 00:27 | IP Salvato Riporta Cianopanza

Aridaje?
Me lo son riguardato ieri. Oggi cerco qualche
spiegazione tra cui quella data dal regista stesso:
viaggi nel tempo, artefatti, ricevente vivente, manipolato morto... dai, che e'? Tutta una sua pi*pa mentale che tra l'altro nel film non viene sviluppata in nessun modo. Non intriga nemmeno un po'!
Ci sono certi registi di cui pensi "meno male che è intevenuta la produzione e non gli han lasciato montare la versione director cut"

Ok... io l'ho visto nella maniera piu' lineare possibile. E dico: e' L'Ultima Tentazione di Cristo (ok, per teenager)!

Donnie è destinato ad una morte, la fatale e assurda tragedia di un motore di boeing che cade sulla testa. Tuttavia Donnie non è un ragazzo come tutti gli altri.
Una sua visione fittizia o reale dalle sembianze di Coniglio gli ordina di uscire (e quindi di salvarsi): un allucinazione? un alieno? un suo simile? uno spirito guida? il suo io? un demone?
Il mondo è cosi' deragliato ed è destinato alla fine dopo 28 giorni.
Poi gli impone una serie di atti e rivincite personali che lo portano a vendicarsi o a conoscere la ragazza dei suoi sogni. Tentazioni! Per gratificare il suo ego e per spingerlo a scegliersi il proprio destino... ed infatti parla di questo con il professore, che gli dice: sarebbe un paradosso!
Quindi tutto è destinato alla rovina alla distruzione del mondo e Donnie lo sa.
Il Coniglio a differenza di quanto leggo in giro non lo sta aiutando... per niente, anzi gli riempie la testa di paranoie da skizzato.

Alla fine Donnie vede tutto crollare, comprende e come per l'Ultima Tentazione di Cristo "torna sulla croce" (ok, confesso che non sono credente per nulla, ma questo è quello che ne vien fuori da una visione lineare e comprensibile e pensando che lo spirituale sia il regista)

Donnie chi e'? Lui stesso dice per scherzo alla ragazza di essere un supereroe e il Coniglio gli risponde "togliti quella maschera da uomo" (per inciso che è quel mondo d'acqua e torri cubiche che gli appare in sogno?) Insomma è palese sia un "eletto". Vede in avanti e come tale potendo manipolare il proprio destino, può inguaiare il mondo.

PS: ah, tra l'altro Donnie e la ragazza al cinema vedono "La Casa" (Evil Dead) e "L'Ultima Tentazione di Cristo"
Top ^ Letto Cianopanza's Profilo Cerca per altri Messaggi per Cianopanza

Skorpio
Collaboratori
Collaboratori
Tuttologo

Postato: 12 Marzo 2013 alle 12:40 | IP Salvato Riporta Skorpio

se vuoi:
--> Speciale Donnnie Darko (Skorpio's HP)

Top ^ Letto Skorpio's Profilo Cerca per altri Messaggi per Skorpio Visite Skorpio's Homepage

Cianopanza
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 12 Marzo 2013 alle 22:47 | IP Salvato Riporta Cianopanza

Skorpio ha scritto:
se vuoi:
--> Speciale Donnnie Darko (Skorpio's HP)

Si conosco sta interpretazione... ufficiale...
ricevente vivente, viventi manipolati, morti manipolati...
son tutte pippe fantascientifiche del regista, una volta lette non puoi che dire "boh, contento tu... il film è tuo", ma nel film non vengono nemmeno trattate :)

Tuttavia mi interessava far un parallelo con L'Ultima Tentazione di Cristo, che tra l'altro è citato nel film
sul cartellone del cinema
E vedere se effettivamente il film è cosi' deterministico e "religioso"

Skorpio
Collaboratori
Collaboratori
Tuttologo

Postato: 13 Marzo 2013 alle 11:23 | IP Salvato Riporta Skorpio

sempre dal mio speciale che ho linkato:

"11.     Perché Donnie al cinema va a vedersi “La casa” e
“L'ultima Tentazione di Cristo”?
Nel primo film è presente un portale temporale attraverso
cui è possibile tornare nel passato, nel secondo si narra
di una ipotesi di “Universo Tangente” in cui Cristo non si
sacrifica per l’umanità."

Top ^ Letto Skorpio's Profilo Cerca per altri Messaggi per Skorpio Visite Skorpio's Homepage

Cianopanza
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 13 Marzo 2013 alle 18:56 | IP Salvato Riporta Cianopanza

Skorpio ha scritto:
sempre dal mio speciale che ho linkato:

"11.     Perché Donnie al cinema va a vedersi “La casa” e
“L'ultima Tentazione di Cristo”?
Nel primo film è presente un portale temporale attraverso
cui è possibile tornare nel passato, nel secondo si narra
di una ipotesi di “Universo Tangente” in cui Cristo non si
sacrifica per l’umanità."

Ok, se qualche minispezzone della Casa si vede. Del film di Scorsese se ne sa solo per l'insegna fuori dal cinema.
Anche perche in quel film, quell'<<universo tangente>> si conclude allo stesso modo. In maniera vangelica, con il sacrificio e tutte le cose che tornano al loro posto.

Infatti io personalmente vedo molto negativo il Coniglione, che ha generato il paradosso e non fa altro che tentare Donnie. Mentre nelle FAQ si dice qua e la "Donnie ricucirà lo spazio-tempo con l'aiuto del coniglio Frank" (morto manipolato bla bla...)

Boh insomma, alla fin fine Donnie Darko è un po' vago e quindi aperto a speculazioni... Tuttavia questa mi pareva un interpretazione lineare, già percorsa da altri, tra l'altro citata chiaramente. Nonostante poi le FAQ ufficiali al film

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum