al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Spoiler
 Filmscoop.it Forum : Spoiler
Oggetto Discussione: Interpretazioni sul finale di Stalker Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
ferro84
Collaboratori
Collaboratori

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 16 Giugno 2011 alle 11:48 | IP Salvato Riporta ferro84

Non so se sia già stato aperto un 3d a riguardo ma ieri sera ho visto questo film e il finale mi ha lasciato molto perplesso.

Cioè in tutta sincerità fatico anche a dare una interpetazione alla scena della bambina che muove i bicchieri recitando quella poesia.

Qualche idea?
Top ^ Letto ferro84's Profilo Cerca per altri Messaggi per ferro84

Jass
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 16 Giugno 2011 alle 18:51 | IP Salvato Riporta Jass

si!

LA mia collega mi ha spiegato che innanzitutto la parte della
bambina é in Eastmancolor cioè a colori e si differenza dalla
parte in B/N. Questa scelta deriva dal fatto che la parte in B/N
rappresenta la monotonia della realtà quotidiana invece la parte
a colori rappresenta tutto ciò che c'é di "magico" in questo film
nonché la Zona e la bambina che ha un colore tutto suo. Si
presume che la bambina abbia questi poteri telecinetici perché
sono una malformazione genetica che deriva dall'esposizione
del padre alla Zona. Il finale poi ha un contrasto aggiuntivo cioè
i poteri della bimba sono strabilianti ma vengono raccontati con
estrema semplicità.

Top ^ Letto Jass's Profilo Cerca per altri Messaggi per Jass

amterme63
Redattore
Redattore
Myškin

Postato: 16 Giugno 2011 alle 22:27 | IP Salvato Riporta amterme63

Tieni presente che "Stalker" è fatto della stessa pasta di cui è fatto "2001 Odissea nello spazio". Si tratta di un film metaforico che ha per oggetto la spiritualità e in particolare gli universali del pensiero e delle aspirazioni umane. Non ti devi arrovellare su di UN significato razionale, ma semplicemente affidarti alle tue sensazioni e al tuo stato d'animo durante la visione di quella scena molto suggestiva e rarefatta.
Essendo tutto il film basato su simboli e su di una comunicazione extra-razionale del "significato", ci saranno quindi tante interpretazioni e modi di sentire e rappresentarsi dentro quello che viene comunicato, quante sono le singole persone che hanno visto questo (a mio parere) capolavoro assoluto.
La mia interpretazione personale della scena finale l'ho scritta nello spoiler del mio commento a "Stalker", ed è:
"Il finale è la parte più difficile. Secondo me Tarkowski ha voluto indicare la sua utopia: solo con l’animo di un bambino che soffre si potrà fare qualsiasi cosa naturale e soprannaturale. Solo con questo spirito si potrà fare anche quello che appare impossibile."

Edgar Allan Poe
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 30 Giugno 2011 alle 14:55 | IP Salvato Riporta Edgar Allan Poe

Non so se avete notato una cosa: i bicchieri che la bambina controlla con la forza del pensiero sono 3, e 3 sono anche i protagonisti. Il bicchiere che cade secondo me può essere identificato come lo Stalker, il fatto che gli altri due non siano entrati nella stanza indica che si sono accorti della natura negativa dell'uomo, e quindi se i desideri vengono realizzati, portano a qualcosa di negativo. Lo Stalker è quindi ormai inutile...

Io l'ho interpretato così...
Top ^ Letto Edgar Allan Poe's Profilo Cerca per altri Messaggi per Edgar Allan Poe

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum