al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Spoiler
 Filmscoop.it Forum : Spoiler
Oggetto Discussione: The fountain Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Dexter '86
Collaboratori
Collaboratori

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 09 Gennaio 2011 alle 18:01 | IP Salvato Riporta Dexter '86

Questo film di Aronofsky è uno di quelli che mi ultimamente mi ha colpito di più. Forse in un film del genere non è fondamentale capire tutto ma ditemi se la mia interpretazione può essere corretta.

Parte nel presente:
Tommy cerca in tutti i modi di trovare un cura per salvare la sua amata malata terminale di cancro e alla fine riesce a scoprire una sostanza in grado di dare la vita eterna ma ormai è troppo tardi. Nel finale finalmente riesce ad accettare la perdità della moglie e sotterra il seme che lei le ha donato sulla sua tomba, confidando nel fatto che la fine di una vita rappresenti soltanto l'inizio di un'altra.

Parte nel passato:
Questa parte è frutto della fantasia di Izzy che mette insieme personaggi storici ai quali ha dato le sembianze sue e di suo marito, e quelle che sono le sue convinzioni sull'esistenza di un albero della vita. Convinzioni che poi risulteranno in qualche modo confermate dato che la molecola scoperta da Tommy è stata estratta proprio da un albero in sudamerica.
Il romanzo rimane incompiuto e Tommy trova la forza di concluderlo quando anche lui si convince dell'esattezza delle teorie di Izzy che fino a quel momento non aveva preso sul serio.

Parte nel futuro:
Tommy è riuscito a ottenere la vita eterna (al tatuaggio intorno all'anulare se ne sono aggiunti molti altri, segno del passare del tempo), l'albero del quale si sta prendendo cura è quello cresciuto sulla tomba di Izzy nel quale lui pensa sia in qualche modo contenuto lo spirito di sua moglie. Quando anche l'albero sta per morire, Tommy si dirige verso la stella morente Xibalba, che nel frattempo è giunta al termine del suo ciclo vitale, ricongiungendosi con lo spirito di Izzy.

arpia
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 10 Gennaio 2011 alle 23:03 | IP Salvato Riporta arpia

Se posso permettermi, per l'interpretazione occorrerebbe chiarire prima di quale albero si tratta. Se si tratta dell'albero Bibò (quello delle foglie di fico e dei mangiatori di fico) è escluso che dia la vita eterna. L'Albero della Vita è un albero di Delta, molto particolare. Ma poi c'è l'Albero YoYo, della conoscenza del bene e del male. Interessante il detail del tatuaggio all'anulare. Ricordi se della mano destra (della fede) o della sinistra (della vita)? se non si capisce tuttavia il tema del ciclo vitale, morte e rinascita, mi pare di ricordare sia strettamente legato agli anelli e all'albero Bibò. Deve essere un bel film comunque. ciao.
Top ^ Letto arpia's Profilo Cerca per altri Messaggi per arpia

Freddy Krueger
Collaboratori
Collaboratori
Jòn Fred Birgisson

Postato: 20 Gennaio 2011 alle 15:06 | IP Salvato Riporta Freddy Krueger

arpia ha scritto:
Se posso permettermi, per l'interpretazione occorrerebbe chiarire prima di quale albero si tratta. Se si tratta dell'albero Bibò (quello delle foglie di fico e dei mangiatori di fico) è escluso che dia la vita eterna. L'Albero della Vita è un albero di Delta, molto particolare. Ma poi c'è l'Albero YoYo, della conoscenza del bene e del male. Interessante il detail del tatuaggio all'anulare. Ricordi se della mano destra (della fede) o della sinistra (della vita)? se non si capisce tuttavia il tema del ciclo vitale, morte e rinascita, mi pare di ricordare sia strettamente legato agli anelli e all'albero Bibò. Deve essere un bel film comunque. ciao.

Ma tu sei un genio! Cioè, nella palese presa per il culo
sei addirittura riuscito a farmi dubitare se quello che
dici è serio o no!

Dexter '86
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 18 Febbraio 2011 alle 16:31 | IP Salvato Riporta Dexter '86

Frega niente a nessuno di 'sto film?

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

Posta RispostaInserisci Nuova Discussione