al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Spoiler
 Filmscoop.it Forum : Spoiler
Oggetto Discussione: SERI DUBBI SU VERTIGO Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
ferro84
Collaboratori
Collaboratori

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 13 Ottobre 2009 alle 21:13 | IP Salvato Riporta ferro84

Ieri sera ho visto Vertigo e in sincerità sono rimasto molto perplesso.
In primo luogo non ho capito perchè il finale viene svelato ai 3/4 del film, mi sembra una cosa assurda e non ne comprendo il motivo.
Hitchcock è un grande e anche i grandi possono sbagliare però mi sembra un errore troppo palese e in onestà non capisco perchè aBBIA subito liquidato il giallo per cimentarsi in una sorta di drammone sentimentale.
Mia modesta opinione forse non ho colto qualcosa chiedo lumi.

Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è il motivo del suicidio di Judie..........PERCHE'?
Improvvisamente questa tizia si butta da un campanile solo perchè vede un'ombra proprio nel momento in cui si è tranquillizzata ?

E' una cosa strana che non ho assolutamente capito
Top ^ Letto ferro84's Profilo Cerca per altri Messaggi per ferro84

VincentVega1
Collaboratori
Collaboratori
Travestita

Postato: 13 Ottobre 2009 alle 21:25 | IP Salvato Riporta VincentVega1

"Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è il motivo del suicidio di Judie..........PERCHE'?
Improvvisamente questa tizia si butta da un campanile solo perchè vede un'ombra proprio nel momento in cui si è tranquillizzata ? "

questa è una cosa che non ho mai capito nemmeno io e quando a suo tempo lo chiesi mi dissero "non c'è un motivo".

comunque adesso ti ammazzano perché non hai messo il post nella sezione spoiler (anche se vertigo dovrebbero vederlo pure i gatti).

Clicca qui
Top ^ Letto VincentVega1's Profilo Cerca per altri Messaggi per VincentVega1 Visite VincentVega1's Homepage

tylerdurden73
Collaboratori
Collaboratori
Daddy cool

Postato: 14 Ottobre 2009 alle 09:14 | IP Salvato Riporta tylerdurden73

ferro84 ha scritto:

Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è il motivo del suicidio di Judie..........PERCHE'?
Improvvisamente questa tizia si butta da un campanile solo perchè vede un'ombra proprio nel momento in cui si è tranquillizzata ?

Come già ricordato da Vincent è una cosa sulla quale già si è discusso in passato.Forse la ragione più logica è anche la più banale,ossia cade dal campanile perchè perde l'equilibrio in quanto spaventata dall'ombra in questione.

Cagliostro
Redattore
Redattore
Solvet Saeclum in Favilla

Postato: 14 Ottobre 2009 alle 10:45 | IP Salvato Riporta Cagliostro

ferro84 ha scritto:
Ieri sera ho visto Vertigo e in sincerità sono rimasto molto perplesso.
In primo luogo non ho capito perchè il finale viene svelato ai 3/4 del film, mi sembra una cosa assurda e non ne comprendo il motivo.
Hitchcock è un grande e anche i grandi possono sbagliare però mi sembra un errore troppo palese e in onestà non capisco perchè aBBIA subito liquidato il giallo per cimentarsi in una sorta di drammone sentimentale.
Mia modesta opinione forse non ho colto qualcosa chiedo lumi.

Judie non si suicida ma cade dal campanile perché cammina all'indietro spaventata dalla figura oscura che sale dalla botola. eficacissima trasposizione del senso di colpa, della ciclicità e dell'inesorabilità.

il ratroscena viene svelato anticipatamente perché il film non è incentrato su una trama di tipo Giallo Classico. il film racconta dell'ossessione, del senso di colpa e del delirio autodistruttivo (abnegazione esasperata), oltre che delle dinamiche, spesso morbose, del rapporto di coppia.

Nantu a un muraglione anu postu in turchino Corsica Nazione di pettu a lu destinu
Top ^ Letto Cagliostro's Profilo Cerca per altri Messaggi per Cagliostro Visite Cagliostro's Homepage

Cagliostro
Redattore
Redattore

Postato: 14 Ottobre 2009 alle 10:47 | IP Salvato Riporta Cagliostro

a mio giudizio non è soltanto un film di gran classe, ma un capolavoro.

Nantu a un muraglione anu postu in turchino Corsica Nazione di pettu a lu destinu
Top ^ Letto Cagliostro's Profilo Cerca per altri Messaggi per Cagliostro Visite Cagliostro's Homepage

amterme63
Redattore
Redattore
Myškin

Postato: 14 Ottobre 2009 alle 13:59 | IP Salvato Riporta amterme63

Sai Ferro, non è scritto da nessuna parte che il “finale” debba essere alla fine. Tu pensa a Memento, dove il “finale” viene svelato subito. Eppure il film riesce ad essere avvincente lo stesso. Non c’è una regola assoluta e quindi non esistono “errori”.
Un film lo si analizza per quello che è, cercando di capire cosa volesse fare il regista usando quella struttura. Non è la prima volta che Hitchcock “scioglie” a metà un film (vedi Psycho dove il personaggio protagonista della fase iniziale viene fatto morire a metà) per poi riproporre da capo un nuovo crescendo emotivo. E’ una scelta stilistica ben precisa: quella di moltiplicare le tensioni nello spettatore. Una volta sciolta una vicenda se ne crea un’altra e così via, dando così varietà, intensità e potenza all’opera artistica. E’ come se Hitchcock non ci volesse far provare un “orgasmo”, ma più “orgasmi” di fila. Questo dimostra quanto ormai si sentisse virtuoso del suo mestiere e affrontasse apposta tecniche insolite e complesse.
Per quanto riguarda la scena finale, secodo me occorre tenere presente il tipo di cinema che andava di moda all’epoca, pieno di figure tormentate psicologicamente, contorte, combattute dentro. Il senso di colpa era un tema diffusissimo, soprattutto per quanto riguarda le figure femminili. Quell’ombra secondo me rappresenta proprio questo: il senso di colpa, il rimorso, il fardello del passato che è difficile rimuovere. All’epoca nei film chi aveva “sbagliato” doveva “pagare”. Per questo tutti questi personaggi contorti e affascinanti dovevano comunque fare una brutta fine.
Piuttosto io non ho mai capito come possa salvarsi uno che penzola da una grondaia. Stesso dicasi alla fine di Intrigo Internazione (situazione ancora più inspiegabile). Me lo spiego con il fatto che sia Hitchcock che gli spettatori non prendono troppo sul serio quello che appare sullo schermo. Tutti accettano il fatto che il cinema è una finzione, convenzioni che vanno accettate così come sono senza meravigliarsi troppo. E’ proprio su questo atteggiamento di distacco illusorio che si basa ad esempio il cinema di Tarantino e il cinema horror. Altrimenti tutto il cinema diventerebbe un assurdo, nonostante che spesso la realtà riesca lo stesso a superare la fantasia.

ferro84
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 14 Ottobre 2009 alle 14:50 | IP Salvato Riporta ferro84

Le vostre osservazioni sono interessanti però penso che per quanto riguarda la morte finale la scelta sia dovuta più a rassicurare il pubblico (come hai giustamente detto tu Artemide) che a ragioni artistiche.

A me il fatto che l'ombra possa essere il rimorso non mi convince sopratutto considerando il fatto che viene tutto liquidato in pochi secondi.

Grazie per le risposte, sul finale a metà mi avete quasi convinto ma sul motivo del suicidio penso che sia un bel difetto del film
Top ^ Letto ferro84's Profilo Cerca per altri Messaggi per ferro84

Cagliostro
Redattore
Redattore

Postato: 14 Ottobre 2009 alle 14:56 | IP Salvato Riporta Cagliostro

ferro84 ha scritto:

Grazie per le risposte, sul finale a metà mi avete quasi convinto ma sul motivo del suicidio penso che sia un bel difetto del film

non si tratta di suicidio, ma di rovinoso incidente.

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum