| Autore |
|
Gardner Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 323
|
| Postato: 26 Maggio 2008 alle 16:02 | IP Salvato
|
|
|
Mi rendo conto che la cosa è moooolto soggettiva e discutibile, ma io credo che il più grande attore cinematografico di tutti i tempi sia stato Steve McQueen. E non perchè il più bravo, istrione, camaleontico, ecc. ma perché lui ERA i personaggi che interpretava. Non era capace di interpretarli, ma poteva solo trasformarsi nel personaggio (o più spesso ancora trasformare i personaggi in sé stesso). Ha rifiutato nella sua vita parti straordinarie (quella di Peppard in colazione da Tiffany, quella di Dreyfuss in Incontri ravvicinati, quella di Nicholson nel Cuculo, tanto per dire le prime 3 clamorose che vengono in mente); ma non per snobismo o per errore di calcolo, perché lui NON POTEVA ESSERE.
Lo spiega molto bene nella sua biografia uscita qualche anno fa, che consiglio caldamente a tutti gli appassionati di cinema.
Il magnetismo che ancora trasmette nelle sue poche pellicole è ancora straordinario.
Io quando apprezzo una recitaziuone al cinema la paragono con la sua di Getaway, dove interpreta un personaggio che chiunque avrebbe reso sgradevole (egocentrico, non parla e mena alle donne): fatto da lui si cade soggiogati al fascino (uomini e donne, senza distinzioni). Il giorno che morì è stato il più triste della mia vita dopo il giorno in cui assassinarono Lennon. Chissà che cosa ci avrebbe regalato nella maturità.....
__________________ "La durata di un articolo non deve superare il
tempo necessario per una cacata media"(Il grande freddo)
|
| Top ^ |
|
| |
Terry Malloy Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10773
|
| Postato: 26 Maggio 2008 alle 16:58 | IP Salvato
|
|
|
rispetto il tuo parere (anche se per me il migliore è Brando), fu un grandissimo attore e come te l'ho apprezzato moltissimo in Getaway!
di cosa è morto?
__________________ Ghost talking to us all the time - but we think their voices are our own thoughts.
|
| Top ^ |
|
| |
tylerdurden73 Collaboratori

Daddy cool
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 13206
|
| Postato: 26 Maggio 2008 alle 17:19 | IP Salvato
|
|
|
Morì per un tumore.
__________________ "Io sono il diavolo, e sono qui per compiere il lavoro del diavolo"
|
| Top ^ |
|
| |
roy rogers Membri Oro

Vendetta
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 870
|
| Postato: 26 Maggio 2008 alle 18:40 | IP Salvato
|
|
|
Marlon Brando.....ha segnato un epoca...un'icona carismatica non indifferente....
|
| Top ^ |
|
| |
emans Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6526
|
| Postato: 26 Maggio 2008 alle 23:46 | IP Salvato
|
|
|
tylerdurden73 ha scritto:
|
mmm...mi pare infarto!
|
| Top ^ |
|
| |
julian Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6101
|
| Postato: 26 Maggio 2008 alle 23:52 | IP Salvato
|
|
|
Però Gardner quello che tu fai passare per un aspetto positivo potrebbe essere anche una forte limitazione.
Se dici che Steve si trasformava nel suo personaggio, questo gli impediva di interpretarne parecchi in cui lui non riusciva a identificarsi.
E un buon attore, io credo, deve riuscire a interpretare chiunque gli si chieda di intepretare...
__________________ A Cross The Universe
|
| Top ^ |
|
| |
Gardner Collaboratori

|
| Postato: 27 Maggio 2008 alle 15:29 | IP Salvato
|
|
|
julian ha scritto:
Però Gardner quello che tu fai passare per un aspetto positivo potrebbe essere anche una forte limitazione.
Se dici che Steve si trasformava nel suo personaggio, questo gli impediva di interpretarne parecchi in cui lui non riusciva a identificarsi.
E un buon attore, io credo, deve riuscire a interpretare chiunque gli si chieda di intepretare... |
|
|
Non lo faccio passare né per positivo, né per negativo. E' una constatazione: però nei panni dove entra tu hai SEMPRE l'impressione che il personaggio e lui sono la stessa cosa. Qualche grande attore ci riesce talvolta (Brando, De Niro, Stewart): lui sempre
|
| Top ^ |
|
| |
Gardner Collaboratori

|
| Postato: 27 Maggio 2008 alle 15:30 | IP Salvato
|
|
|
emans ha scritto:
tylerdurden73 ha scritto:
|
mmm...mi pare infarto! |
|
|
Tumore ai polmoni. Fumava come una ciminiera.
|
| Top ^ |
|
| |
julian Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6101
|
| Postato: 29 Maggio 2008 alle 00:14 | IP Salvato
|
|
|
Gardner ha scritto:
julian ha scritto:
E un buon attore, io credo, deve riuscire a interpretare chiunque gli si chieda di intepretare... |
|
|
Non lo faccio passare né per positivo, né per negativo. E' una constatazione: però nei panni dove entra tu hai SEMPRE l'impressione che il personaggio e lui sono la stessa cosa. Qualche grande attore ci riesce talvolta (Brando, De Niro, Stewart): lui sempre |
|
|
Cavolo a me pare che avvicinarlo a questi tre sia azzardato.
Vabbè non posso parlare dato che l'ho visto solo in un film. Rimedierò...
__________________ A Cross The Universe
|
| Top ^ |
|
| |
Terry Malloy Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10773
|
| Postato: 29 Maggio 2008 alle 19:48 | IP Salvato
|
|
|
julian ha scritto:
|
|
mi pare tu non abbia capito il discorso di Gardner. figurarsi se Mcqueen non sapesse interpretare qualsiasi ruolo, però non riconoscendosi e non sentendosi in grado di farlo al meglio li rifiutava, è una prova di grande coerenza.
Mcqueen è un mostro e la sua capacità non lo limitava assolutamente, diciamo lo impreziosiva.
__________________ Ghost talking to us all the time - but we think their voices are our own thoughts.
|
| Top ^ |
|
| |