| Autore |
|
Jellybelly Moderatori

Avvocatuccio Sottosviluppato
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 18507
|
| Postato: 25 Agosto 2007 alle 16:01 | IP Salvato
|
|
|
Giustappunto l'altro giorno mi stavo riguardando per l'ennesima volta "Compagni di scuola", e non ho potuto fare a meno di notare come un buon 50% del film si basi sula verve dell'ottimo Angelo Bernabucci, esponente di una categoria - quella dei caratteristi - oggi sottovalutata e bistrattata, nonostante Sorrentino con "L'amico di famiglia" abbia cercato di riportarne in auge uno dei migliori, Giacomo Rizzo, che lo ha ripagato con un'interpretazione sublime.
Proporrei di ricordarne qualcuno, sia comico che drammatico, e delinearne in due righe le caratteristiche.
ANGELO BERNABUCCI
Un'intera carriera ad interpretare il coattone romano, possibilmente arricchito.Se ne sono perse le tracce, purtroppo, da un bel po'; ultima apparizione nella trasmissione "stracult", peraltro assieme al mitico "Fabris"...
GIACOMO RIZZO
Napoletano, già interprete di "Novecento" di Bertolucci e di uninfinità di commediole sexy, l'abbiamo visto l'anno scorso ne "L'amico di famiglia" di sorrentino.
E concedetemene un altro, un prodotto della mia terra...
LUCIO MONTANARO
Interprete di moltissimi filmetti porcelli anni '80, tra cui tutti quelli con le soldatesse e i militari, oltre che di "carcerato" di Mario Merola... Noto per il fatto di rimanere puntualmente in ogni film con le terga al vento, è stato avvistato pure lui di recente nella trasmissione "Stracult".
__________________ Mystery of love is greater than mystery of death
|
| Top ^ |
|
| |
castelvetro Membri Platino

Il cinico
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1291
|
| Postato: 25 Agosto 2007 alle 16:14 | IP Salvato
|
|
|
Come non citare il magico Maurizio Mattioli!
Spalla destra di Bernabucci in "fratelli d'italia" e macchietta romana del cinema nazionale!
Un'altro grande che vale la pena di ricordare è il grande Salvatore Baccaro!
|
| Top ^ |
|
| |
Harpo Collaboratori

Maggiordomo gay
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10751
|
| Postato: 25 Agosto 2007 alle 16:22 | IP Salvato
|
|
|
Ne potrei citare tantissimi, da Maria Antonietta Beluzzi, la fenomenale tettona di Amarcord a Gigi Reder, il mitico ragionier Filini. Però voglio ricordarne altri. Due su tutti
Carlo Pisacane, Abacuc ne "L'armata Brancaleone"
e
Pietro Tordi, l'avvvocato Tordi di "Divorzio all'italiana", con la sua inconfondibile voce roboante.
__________________ ?
|
| Top ^ |
|
| |
Cagliostro Redattore

Solvet Saeclum in Favilla
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 3859
|
| Postato: 25 Agosto 2007 alle 16:38 | IP Salvato
|
|
|
Il mio adorato e preferito! Il commenda pasticcione, che più cerca di uscire dai guai, più ci si ficca dentro.
|
| |
Jellybelly Moderatori

|
| Postato: 25 Agosto 2007 alle 16:39 | IP Salvato
|
|
|
castelvetro ha scritto:
Un'altro grande che vale la pena di ricordare è il grande Salvatore Baccaro!
 |
|
|
Mitico, il più brutto della commediaccia italiana assieme a Jimmy il fenomeno, che ora pare sia paralitico e senza una lira, e che sbarchi il lunario mendicando qualche euro in sede di calciomercato: i presidenti dei club sono convinti che Jimmy porti fortuna. Chiaramente chi gli dà le mance più generose è Massimo Moratti...

|
| Top ^ |
|
| |
Jellybelly Moderatori

|
| Postato: 25 Agosto 2007 alle 16:43 | IP Salvato
|
|
|
Harpo ha scritto:
Carlo Pisacane, Abacuc ne "L'armata Brancaleone"
|
|
|
Ma la sua interpretazione migliore rimane quella di Capannelle, con la sua inseparabile mise da fantino!
"A' Capanne', ma come te sei vestito?"
"Sportivo!"

|
| Top ^ |
|
| |
orazio Membri Platino

Il texano di Gallarate
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1072
|
| Postato: 25 Agosto 2007 alle 16:46 | IP Salvato
|
|
|
Grande Aldo Maccione. Bravo attore dalla faccia molto espressiva.
Il Sciur Zampetti...antipatico/simpatico è molto soggettivo, ma di sicuro caratterista che a suo tempo ebbe un grande successo con il suo sleng anglomilanese.
Bombolo...tzè!
Ho sempre provato una profonda stima per questo personaggio troppo ridicolizzato in ogni film e mai valorizzato appieno.
__________________ Quando la musica finisce raccogli la pistola e cerca di sparare... cerca...
|
| Top ^ |
|
| |
Cagliostro Redattore

Solvet Saeclum in Favilla
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 3859
|
| Postato: 25 Agosto 2007 alle 16:51 | IP Salvato
|
|
|
[...]'mo te vojo raccontà n'fatto che m'è sucesso ieri. M'ha detto: "Papà, che me porti a comprà 'n pajo de scarpe a via Veneto?". Capirai a me me s'è allargato er core, io e mi fija a via Veneto, poi chi me la guardava. Mentre se stava a guardà la vetrina de scarpe, passano du giovanotti e dicono 'na frase che a me nu m'è piaciuta, io me giro e dico: "a cornuto! Vie' qua a cornuto!". E' venuto tutto spavardo er più grosso m'ha dato un c***otto in bocca, me lo so' guardato, ho sputato e j'ho detto: "Manco er sangue me fai usci', a cornuto, in guardia". J'ho dato un destro 'n bocca... m'è cascato per tera come **** Cristo, J'ho rotto er setto nasale, j'ho frantumato le mucose e je dicevo: "arzate, arzate, a cornuto arzate!", j'ho detto. Pieno de sangue per tera, a ettolitri. Nun s'è arzato, me lo so' guardato, me so' girato, me so' risistemato 'a giacca. M'ha detto "papà che è successo?" dice mi fija. "Niente, due de passaggio, 'namo a compra' le scarpe" j'ho detto.
|
| |
orazio Membri Platino

Il texano di Gallarate
|
| Postato: 25 Agosto 2007 alle 17:03 | IP Salvato
|
|
|
Cagliostro ha scritto:
[...]'mo te vojo raccontà n'fatto che m'è sucesso ieri. M'ha detto: "Papà, che me porti a comprà 'n pajo de scarpe a via Veneto?". Capirai a me me s'è allargato er core, io e mi fija a via Veneto, poi chi me la guardava. Mentre se stava a guardà la vetrina de scarpe, passano du giovanotti e dicono 'na frase che a me nu m'è piaciuta, io me giro e dico: "a cornuto! Vie' qua a cornuto!". E' venuto tutto spavardo er più grosso m'ha dato un c***otto in bocca, me lo so' guardato, ho sputato e j'ho detto: "Manco er sangue me fai usci', a cornuto, in guardia". J'ho dato un destro 'n bocca... m'è cascato per tera come **** Cristo, J'ho rotto er setto nasale, j'ho frantumato le mucose e je dicevo: "arzate, arzate, a cornuto arzate!", j'ho detto. Pieno de sangue per tera, a ettolitri. Nun s'è arzato, me lo so' guardato, me so' girato, me so' risistemato 'a giacca. M'ha detto "papà che è successo?" dice mi fija. "Niente, due de passaggio, 'namo a compra' le scarpe" j'ho detto.
|
|
|
Anvedi che robba...
__________________ Quando la musica finisce raccogli la pistola e cerca di sparare... cerca...
|
| Top ^ |
|
| |
orazio Membri Platino

Il texano di Gallarate
|
| Postato: 25 Agosto 2007 alle 17:05 | IP Salvato
|
|
|
Anche lui non è male...Tano Cimarosa.
|
| Top ^ |
|
| |