| Autore |
|
paul Collaboratori

Presidente dello Stato di Poll
Registrato: 11 Aprile 2004 Residenza: Cocos (Keeling) Islands
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 27770
|
| Postato: 23 Aprile 2006 alle 13:54 | IP Salvato
|
|
|
È morta l'attrice Alida Valli, aveva 84 anni.
Nata a Pola nel 1921, aveva esordito sullo schermo nel '36 con «I due sergenti». Lunedì i funerali e una commemorazione in Campidoglio.
ROMA - L'attrice Alida Valli è morta nella sua casa romana alle 5.30 di questa mattina. Nome d'arte di Alida Maria Laura Altenburger, baronessa von Marckenstein und Frauenberg, l'attrice, nata a Pola il 31 maggio 1921, aveva esordito sullo schermo nel 1936 con il film «I due sergenti». Il sindaco Walter Veltroni ha annunciato che i funerali dell'attrice si terranno lunedì alle 10 in Campidoglio. Seguirà una commemorazione alla presenza di alte cariche dello Stato.
CORDOGLIO DI VELTRONI - «Il cinema italiano perde uno dei volti più intensi e significativi - ha detto Veltroni -. Al suo straordinario talento interpretativo sono legate alcune delle migliori opere dei grandi maestri della nostra cinematografia. La vita di Alida Valli è stata anche un grande esempio di stile e sobrietà. Roma e i romani la ricorderanno con quell'affetto che è sinceramente dovuto a una grande attrice amata e ammirata da tutti».
RUOLI DI SPESSORE - Attrice dotata di grande sensibilità e di una bellezza solare e sofisticata, per oltre sessant'anni Alida Valli ha dimostrato un talento e uno stile rari, impersonando ruoli di grande spessore che hanno reso famosissimi il suo volto dolce e mesto, la delicatezza e il garbo della sua recitazione. Il film che l'ha resa famosa in tutto il mondo è stato «Senso» di Luchino Visconti, girato nel 1954. Nel dopoguerra la sua carriera si era aperta ai grandi registi internazionali: nel 1947 viene diretta da Alfred Hitchcock in «The Paradine Case» (Il caso Paradine) e l'anno successivo da Carol Reed in «The Third Man» (Il terzo uomo).
23 aprile 2006
__________________ Intervista ad Anthony
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

Presidente dello Stato di Poll
Registrato: 11 Aprile 2004 Residenza: Cocos (Keeling) Islands
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 27770
|
| Postato: 23 Aprile 2006 alle 13:55 | IP Salvato
|
|
|
La sua interpretazione più famosa è quella nel film «Senso» di Visconti Valli, una carriera da Cinecittà a Hollywood Nel 1947 gira con Hitchcock «The Paradine Case» che fa di lei, insieme al film «Il terzo uomo» di Reed, una star internazionale .
ROMA - Alida Valli, nome d'arte di Alida Maria Laura Altenburger, baronessa von Marckenstein und Frauenberg, era nata a Pola il 31 maggio 1921. L'esordio sul grande schermo avviene nel 1936 con il film «I due sergenti». La Valli ha 15 anni e ottiene in breve la notorietà come «la piu amata degli italiani» e la «fidanzata d'Italia». La seconda guerra mondiale segna una pausa nella sua carriera. Nel 1947 si trasferisce a Hollywood dove gira con Alfred Hitchcock «The Paradine Case» (Il caso Paradine) che fa di lei, insieme al film inglese «Il terzo uomo» di Carol Reed girato a Vienna, una star del cinema internazionale.
«SENSO» DI VISCONTI - Tornata in Italia nel 1954, all'apice della sua carriera, interpreta la contessa Livia Serpieri nel film «Senso» di Luchino Visconti, considerato il suo capolavoro di recitazione drammatica. Negli anni '50 e '60 gira con registi come Franju, Vadim, Colpi e Chabrol diventando una protagonista del nuovo cinema francese. In Italia lavora con Antonioni, Pasolini e Bertolucci. A metà degli anni '50 comincia anche la sua carriera teatrale che la porta a recitare nei teatri di tutta Italia, in Francia e negli Stati Uniti con opere di Ibsen, Pirandello, Sartre, Williams, Miller, Archibald e Marlowe.
PREMI E ONORIFICENZE - Alida Valli fu anche un volto della tv, conducendo lo show «Music Rama». In Sudamerica e Messico trascorse due anni a girare diversi film per il cinema e la tv messicana. Nel 1964 girava, da regista, un documetario. In totale nella sua filmografia ci sono più di 100 film per il cinema, una trentina di produzioni tv e una trentina di opere teatrali. Nel corso della sua carriera ha ricevuto tanti premi e onorificenze, fra le più importanti ricordiamo il Leone d'oro alla carriera al festival di Venezia, la laurea ad honorem all'università di Roma, l'onorificenza «Chevalier des Arts e des Lettres» dal ministro della cultura francese, ultimamamente il premio Vittorio de Sica 2001 dal Presidente della Republica e nel 2003 il premio Bacchelli per la carriera cinema e teatro. La sua vita e le sue opere hanno ispirato due volumi: «Il romanzo di Alida Valli» di Lorenzo Pellizzari e Claudio Valentinetti e «Alida Valli», con dettagliata filmografia, curato da Laura e Maurizio Porro.
__________________ Intervista ad Anthony
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

Presidente dello Stato di Poll
Registrato: 11 Aprile 2004 Residenza: Cocos (Keeling) Islands
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 27770
|
| Postato: 23 Aprile 2006 alle 13:56 | IP Salvato
|
|
|

__________________ Intervista ad Anthony
|
| Top ^ |
|
| |
thohà Collaboratori

La Madrina
Registrato: 18 Ottobre 2004 Residenza: Egypt
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 15782
|
| Postato: 23 Aprile 2006 alle 14:09 | IP Salvato
|
|
|
Ciao, bella Alida.

__________________
Depressi dipresso ai cipressi.
|
| Top ^ |
|
| |
gerardo Collaboratori


Registrato: 03 Novembre 2003 Residenza: Korea, North
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 8445
|
| Postato: 04 Maggio 2006 alle 21:49 | IP Salvato
|
|
|
Grande Alida!
__________________ La mente si rifugia nell'orrore.
|
| Top ^ |
|
| |
|
|