al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Attori
 Filmscoop.it Forum : Attori
Oggetto Discussione: Greta Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
thohà
Collaboratori
Collaboratori
La Madrina

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 28 Settembre 2005 alle 13:11 | IP Salvato Riporta thohà

Sono passati 100 anni dalla nascita di Greta Garbo.
Chi non l'ha mai vista o sentita nominare?

Greta Garbo nasce a Stoccolma il 18 settembre 1905.
Greta Garbo, La Divina, ma la meno diva di tutte.
Non sopportava lo "Star System", a cui non si piegò mai, detestava la pubblicità, odiava le interviste. Non sopportava la vita mondana e seppe proteggere con caparbietà la sua vita privata fino alla fine. Proprio la sua riservatezza, quel qualcosa di misterioso che la circondava e la sua bellezza senza tempo, fecero nascere la leggenda Garbo.
Greta Gustafsson arriva nel 1925 a Hollywood da Stoccolma dove è nata e vissuta lavorando come commessa in un grande magazzino. La svolta arriva dopo aver posato per alcune foto e film pubblicitari, che la fanno notare e che le fruttano nel 1922 una piccola parte in un film comico.
Iscrittasi all'Accademia di Arte Drammatica, fu notata dal regista M. Stiller, che ne fece la protagonista della Leggenda di Gösta Berling (1923), suggerendole il nome d'arte con cui sarebbe diventata famosa.
Dopo un film in Germania (La via senza gioia, 1925), si recò con Stiller a Hollywood, interpretando nel 1926 due film, Il Torrente e La tentatrice.
I film , di contenuto mediocre, girati in questi anni, la vedono protagonista in ruoli, sempre più spesso stereotipati, di seduttrice fatale, misteriosa, altera e irraggiungibile, e contribuiscono in modo determinante a creare il mito della "Divina". La bellezza gelida dai tratti enigmatici, il temperamento eccentrico e l'innegabile talento drammatico, esaltato dai ruoli creati apposta per lei, resero duraturo il suo mito, scrivendo il suo nome nel firmamento hollywoodiano.
Interpreta un film dopo l'altro: quattordici in tre anni. La tentatrice, La carne e il diavolo, La donna misteriosa sono alcuni titoli.
Il suo primo film sonoro è Anna Christie (1930).
I ruoli che le vengono proposti sempre più uguali a se stessi, cominciano a starle stretti, il cliché a cui si uniforma giocoforza le diventa intollerabile, anche se continua a dare splendide prove di recitazione.
Sono di questo periodo, in cui la sua fama è ormai consacrata a livello mondiale, La regina Cristina, Anna Karenina, Margherita Gautier, Mata Hari, Maria Walewska, in cui da il meglio di se, nonostante l'ordinarietà della sceneggiatura e soprattutto la presenza dei suoi partner che non sono all'altezza della sua recitazione, intensa, moderna quasi ispirata.
Nel 1939 il regista Lubitsch cerca di valorizzarla maggiormente sul piano artistico, e le affida il ruolo della protagonista in Ninotchka, ma scoppiata la guerra, l'insuccesso di Non tradirmi con me (Two Faced Woman), di Cukor (1941) l'indusse nel 1941, a soli 36 anni ad abbandonare per sempre il cinema, in cui è tuttora ricordata come il prototipo leggendario della diva e come un eccezionale fenomeno di costume.
Greta Garbo muore a New York, il 15 aprile del 1990, all'età di 85 anni.

Depressi dipresso ai cipressi.
Top ^ Letto thohà's Profilo Cerca per altri Messaggi per thohà

bodego
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 28 Settembre 2005 alle 15:19 | IP Salvato Riporta bodego

A proposito di Greta Garbo, io sto cercando di procurarmi due film con lei: Grand Hotel, Mata Hary.
Qualcuno li ha visti?
Inoltre, perchè non chiedi di fare inserire questo messaggio nelle biografie degli attori?
Top ^ Letto bodego's Profilo Cerca per altri Messaggi per bodego

thohà
Collaboratori
Collaboratori
La Madrina

Postato: 29 Settembre 2005 alle 10:45 | IP Salvato Riporta thohà

bodego ha scritto:
A proposito di Greta Garbo, io sto cercando di procurarmi due film con lei: Grand Hotel, Mata Hary.
Qualcuno li ha visti?
Inoltre, perchè non chiedi di fare inserire questo messaggio nelle biografie degli attori?

Mah.... In realtà non è mio, ma penso che ci lavorerò su un po' per farlo di mio pugno. Comunque pare che solo tu sia interessato a questa attrice.
Mata Hari (in lingua malese 'occhio del giorno'), io l'ho visto in bianco e nero. Pare che adesso ci sia a colori. Peccato Storia di una spia (tra l'altro, mi pare, realmente esistita).

Grand Hotel, l'ho visto pure quello.

Campioni di varia umanità in un Grand Hotel berlinese degli anni Venti: una danzatrice russa in crisi perché la sua carriera è in declino; un ladro gentiluomo che intende derubarla, ma poi finisce con l'innamorarsene; un anziano impiegato, condannato da una malattia, che decide di passare allegramente i suoi ultimi giorni di vita; un nuovo ricco disonesto alle prese con la sua vivace segretaria...

A me questi vecchi film fanno impazzire. E lei era di un fascino insuperabile.
Se ti piace, guarda anche: 'Anna Karenina', 'Ninotchka', 'La regina Cristina'...un po' tutti, và, che valgono la pena.

Requiem
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 29 Settembre 2005 alle 10:58 | IP Salvato Riporta Requiem

Io non li ho visti questi due fillm. Ma cosa vuol dire che l'hai visto in bianco e nero e adesso c'è anche a colori???????
Vuol dire che c'è in giro una versione colorizzata????

Non ho mai capito a che kazzo serve fare questo lavoro orripilante di colorare un film che è in bianco e nero.
Ho comprato in dvd "Susanna" di Howard Hawks. Sono due dischi. Il primo contiene il film originale. Il secondo , oltre a un documentario, una versione colorizzata (terribile). Mah....E qualche volt
a in tv passano dei film colorizzati e mi è capitato anche Horror o neri, la cui realizzazione è basa in gran parte sul B/N.

Da amante della commedia cmq, Mi piace molto LUBITCH, e NINOCHKA è veramente fantastico.
Top ^ Letto Requiem's Profilo Cerca per altri Messaggi per Requiem

Requiem
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 29 Settembre 2005 alle 10:59 | IP Salvato Riporta Requiem

Tra l'altro, non so se lo sai...... 100 anni dalla nascita della Garbo, 50 dalla Morte di James Dean....

Lot
Moderatori
Moderatori

Postato: 29 Settembre 2005 alle 11:03 | IP Salvato Riporta Lot

Requiem ha scritto:
50 dalla Morte di James Dean....

3 film (+ alcune piccole parti), 24 anni, una Porsche, un mito.
Un omaggio.

Requiem
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 29 Settembre 2005 alle 11:08 | IP Salvato Riporta Requiem

NIcholas Ray
James Dean

thohà
Collaboratori
Collaboratori
La Madrina

Postato: 29 Settembre 2005 alle 11:20 | IP Salvato Riporta thohà

Requiem ha scritto:
Io non li ho visti questi due fillm. Ma cosa vuol dire che l'hai visto in bianco e nero e adesso c'è anche a colori???????
Vuol dire che c'è in giro una versione colorizzata????

Non ho mai capito a che kazzo serve fare questo lavoro orripilante di colorare un film che è in bianco e nero.
Ho comprato in dvd "Susanna" di Howard Hawks. Sono due dischi. Il primo contiene il film originale. Il secondo , oltre a un documentario, una versione colorizzata (terribile). Mah....E qualche volt
a in tv passano dei film colorizzati e mi è capitato anche Horror o neri, la cui realizzazione è basa in gran parte sul B/N.

Da amante della commedia cmq, Mi piace molto LUBITCH, e NINOCHKA è veramente fantastico.

Aho!!! Non cambiatemi argomento. Qui c'è Greta Garbo. A me Dean non è mai piaciuto (bannatemi).
Requiem, finalmente ho trovato qualcosa che non hai mai visto.
Sì, hanno colorato i film, mi pare, ed è una cosa schifosa perché il B/N ha una sua ragione d'essere!!!
Guardati qualcosa di lei, se ti interessa il genere, era straodinariamente 'femme fatale'.

Lot
Moderatori
Moderatori

Postato: 29 Settembre 2005 alle 11:21 | IP Salvato Riporta Lot

Req, non c'entra un c***o e sicuramente te lo dimenticherai, comunque se non l'hai ancora visto mercoledì notte su Rete 4 danno 'Frank Costello faccia d'angelo' di Melville con Delon, veramente un gioiellino.

Requiem
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 29 Settembre 2005 alle 13:40 | IP Salvato Riporta Requiem

Eh eh eh eh.... grazie del consiglio Lot, lo so a memoria. Bellissimo.

Pagina di 2 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum