| Autore |
|
kowalsky Redattore

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4495
|
| Postato: 02 Novembre 2010 alle 19:36 | IP Salvato
|
|
|
Vent'anni fa se n'è andato uno dei più grandi comici del cinema italiano, Ugo Tognazzi. Visto che le ricorrenze sono tante e alcuni canali privati e locali hanno trasmesso diversi film dell'attore, vorrei sapere che rapporto avete con la comicità graffiante e "nordica" dell'interprete di "Amici miei".
Personalmente sono un ammiratore incondizionato del suo cinema, e credo sia difficile trovare un erede degno della sua statura
|
| Top ^ |
|
| |
kampai Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2058
|
| Postato: 02 Novembre 2010 alle 19:53 | IP Salvato
|
|
|
diciamo che a me piace di più come drammatico.su amici miei ha dato vita a un personaggio tra i più amati del nostro cinema.e come non ricordarlo nella parte di renato su il vizietto?lui sciupafemmine impenitente geniale, bravissimo, sottovalutato e anche dimenticato dai più.era anche un ottimo cuoco un erede? con quella sottospecie di attori che ci troviamo?non penso ce ne siano
|
| Top ^ |
|
| |
tylerdurden73 Collaboratori

Daddy cool
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 13206
|
| Postato: 02 Novembre 2010 alle 21:21 | IP Salvato
|
|
|
Caspita,già vent'anni...
Sono uno suo grandissimo estimatore,sia in ruoli drammatici che più leggeri.Un grandissimo.
__________________ "Io sono il diavolo, e sono qui per compiere il lavoro del diavolo"
|
| Top ^ |
|
| |
atticus Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 469
|
| Postato: 02 Novembre 2010 alle 22:29 | IP Salvato
|
|
|
Grandissimo, una maschera ironica e sgradevole dei vizi italiani. Affascinante, attore raro.
|
| Top ^ |
|
| |
KOMMANDOARDITI Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6943
|
| Postato: 03 Novembre 2010 alle 00:02 | IP Salvato
|
|
|
Condivido per filo e per segno le parole di Kowalsky.
Un grandissimo interprete del nostro cinema, forse poco amato dal grosso pubblico e molto più apprezzato dalla critica, per via della non facilissima lettura dei personaggi cui dava vita. La figura più inquietante, ambigua e respingente che mi è rimasta impressa del Tognazzi attore è stata quella di Alfredo Cerquetti in CASOTTO : ossia quel pezzo grosso delle assicurazioni che, sfruttando la sua posizione di predominio, sfogava le proprie pulsioni misogine represse su due donne (le Melato sisters, disposte a tutto!), ricattandole, umiliandole e costringendole ad una lenta degradazione morale. Fino al penoso ribaltamento finale...
Indimenticabile.
| |
Pasionaria Redattore

PREFPROF
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4175
|
| Postato: 03 Novembre 2010 alle 09:52 | IP Salvato
|
|
|
Indimenticabile la sua ironia che spesso scivolava in amaro sarcasmo o in cinismo del tutto umano e poco costruito: ha interpretato pregi e soprattutto difetti dell'italiano medio, in lui molti si sono riconosciuti ed è sempre attuale, oggi più che mai.
A parte la "superca.zzola" di Amici miei, resto legata all' immenso Spaggiari de "La tragedia di un uomo ridicolo"
__________________ Non facciamo altro che passare non visti attraverso brevi istanti della vita degli altri.
|
| Top ^ |
|
| |
emans Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6526
|
| Postato: 04 Novembre 2010 alle 17:45 | IP Salvato
|
|
|
Ho sempre apprezzato Tognazzi come attore,bravo a scegliere quasi sempre ruoli non banali e spesso provocatori!
Coraggioso anche dietro la macchina da presa dove ha firmato qualche buon film!
Direi di lui un simpatico antipatico!
|
| Top ^ |
|
| |
Elly=) Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2260
|
| Postato: 15 Novembre 2010 alle 20:30 | IP Salvato
|
|
|
se ti può interessare al Festival del Cinema di Roma sua figlia, Maria Sole Tognazzi, ha presentato un documentario riguardante suo padre..
|
| Top ^ |
|
| |
marco986 Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 125
|
| Postato: 29 Novembre 2010 alle 18:38 | IP Salvato
|
|
|
grande e poliedrico attore