al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Festival, Manifestazioni, Eventi
 Filmscoop.it Forum : Festival, Manifestazioni, Eventi
Oggetto Discussione: S.o.s. Cinema Italiano Cercasi Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
kowalsky
Redattore
Redattore

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 08 Settembre 2007 alle 13:36 | IP Salvato Riporta kowalsky

Una disfatta che non ha più neanche le attenuanti dell'errore di calcolo. Il Cinema Italiano alla Mostra del cinema di Venezia è stato ingiudicabile, inguardabile, talvolta vergognoso. Il linguaggio e i dialoghi navigano tra soap-opera e fiction tv, ma bisognerebbe spiegarlo a registi come Marra, autore del pessimo "L'ora di punta", che gli spettatori di "Incantesimo" non vanno poi molto al cinema...
Ma la cosa peggiore è che temi come la corruzione e la mafia vengono "gestiti" con un'individualismo qualunquista di cattivo gusto, come se dovessimo in qualche modo "assolvere" le circostanze.
E' facile poi dire che esistono Olmi Crialese Costanzo e magari tanti tanti altri autori che non trovano i soldi e le "spalle giuste" per distribuire i loro films (v. L'estate di mio fratello, che non ha visto nessuno ed ha avuto plausi della critica anche all'estero), ma la realtà è sotto gli occhi. Il serafico sorriso di Muller, l'uomo più entusiasta del mondo (beato lui) non fanno il buon cinema. E di buon cinema Venezia 2007 ne ha visto parecchio: solo il cinema Italiano è "non pervenuto"
Top ^ Letto kowalsky's Profilo Cerca per altri Messaggi per kowalsky

matteo200486
Collaboratori
Collaboratori
Traddles

Postato: 08 Settembre 2007 alle 13:51 | IP Salvato Riporta matteo200486

Scusa Kowa se esco un attimo dall'argomento principale ma volevo chiederti un tuo parere (se è possibile) su i film di Miike, Ken Loach,Peter Greenaway in particolare, sempre se li hai visti

kowalsky
Redattore
Redattore

Postato: 08 Settembre 2007 alle 14:10 | IP Salvato Riporta kowalsky

Loach e Greenaway hanno fatto due film splendidi... Miike il film non l'ho visto ma ne hanno parlato tutti molto male

matteo200486
Collaboratori
Collaboratori
Traddles

Postato: 08 Settembre 2007 alle 14:12 | IP Salvato Riporta matteo200486

kowalsky ha scritto:
Loach e Greenaway hanno fatto due film splendidi... Miike il film non l'ho visto ma ne hanno parlato tutti molto male

Caspita immaginavo. Sono estremamente curioso soprattutto per Greenaway. Veramente un grande.
Altri film che hai visto?

tarantino92
Membri Platino
Membri Platino

Postato: 08 Settembre 2007 alle 15:03 | IP Salvato Riporta tarantino92

kowalsky ha scritto:
Miike il film non l'ho visto ma ne hanno parlato tutti molto male

non amarreggiarmi ti prego.....io lo aspetto impaziente
Top ^ Letto tarantino92's Profilo Cerca per altri Messaggi per tarantino92

kowalsky
Redattore
Redattore

Postato: 08 Settembre 2007 alle 18:35 | IP Salvato Riporta kowalsky

matteo200486 ha scritto:
kowalsky ha scritto:

Caspita immaginavo. Sono estremamente curioso soprattutto per Greenaway. Veramente un grande.
Altri film che hai visto?

Ne ho visti quasi 30... ne parlero' con calma nei prossimi giorni ok?

ferro84
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 09 Settembre 2007 alle 17:50 | IP Salvato Riporta ferro84

kowalsky ha scritto:
Una disfatta che non ha più neanche le attenuanti dell'errore di calcolo. Il Cinema Italiano alla Mostra del cinema di Venezia è stato ingiudicabile, inguardabile, talvolta vergognoso. Il linguaggio e i dialoghi navigano tra soap-opera e fiction tv, ma bisognerebbe spiegarlo a registi come Marra, autore del pessimo "L'ora di punta", che gli spettatori di "Incantesimo" non vanno poi molto al cinema...
Ma la cosa peggiore è che temi come la corruzione e la mafia vengono "gestiti" con un'individualismo qualunquista di cattivo gusto, come se dovessimo in qualche modo "assolvere" le circostanze.
E' facile poi dire che esistono Olmi Crialese Costanzo e magari tanti tanti altri autori che non trovano i soldi e le "spalle giuste" per distribuire i loro films (v. L'estate di mio fratello, che non ha visto nessuno ed ha avuto plausi della critica anche all'estero), ma la realtà è sotto gli occhi. Il serafico sorriso di Muller, l'uomo più entusiasta del mondo (beato lui) non fanno il buon cinema. E di buon cinema Venezia 2007 ne ha visto parecchio: solo il cinema Italiano è "non pervenuto"

Personalmente ritengo che se il cinema Italiano dovesse basarsi sui vari Olmi, Crialese o Costanzo, allora potremmo definitivamente portare i fiori al moribondo.....
Mi spiego, il problema è che in Italia ci lamentiamo della mancanza dei film di autore quando in realtà NON ESISTONO NEMMENO FILM COMMERCIALI DI QUALITA'.
Se non esiste un'industria del cinema capace di esportare i suoi prodotti e fare i soldi, come si pretende poi che gli "autori" RIESCANO A TROVARE FINANZIAMENTI?
Quando Fellini faceva un film, spessissimo non si rientrava dell'investimento, idem per Visconti o Antonioni, ma questi AUTORI trovavano sempre chi li finanziava, perchè c'era un mercato forte, fatto dai vari mestieranti della commedia o delle storie per il grande pubblico, che garantivano IL LUSSO AI PRODUTTORI di produrre per amore del cinema, sapendo che i soldi investiti li avrebbero recuperati, magari dopo 20 anni, ma con la consapevolezza di aver contribuito a un capolavoro.
non ho visto il film di Marra ma quello che mi ha colpito, e sopratutto non meravigliato, è stato come si cerca di fare un FILM DI AUTORE CHE VADA BENE PER IL GRANDE PUBBLICO, creando poi della roba incolore che GIUSTAMENTE non piace.
Il discorso è che nemmeno il GRANDE AUTORE oggi può ignorare il botteghino è se lo fa viene accusato di snobbismo.
Non si può pretendere che Olmi oppure Sorrentino, riempiano le sale dei cinema italiani ed ecco che si entra in un circolo vizioso senza fine.
Se non esiste un circuito economico in grado di fare grande cinema per il grande pubblico allora non può esistere nemmeno un vero cinema d'autore salvo eccezioni che comunque non sono sufficienti a riscattare un panorama molto triste
Top ^ Letto ferro84's Profilo Cerca per altri Messaggi per ferro84

PAOLUCCIA
Collaboratori
Collaboratori
Stella futurista

Postato: 10 Settembre 2007 alle 20:10 | IP Salvato Riporta PAOLUCCIA

Kowa, e' vero che tra i film italiani hanno avuto il coraggio di presentare quello in cui e' protagonista luca argentero del gf?
Top ^ Letto PAOLUCCIA's Profilo Cerca per altri Messaggi per PAOLUCCIA

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum