| Autore |
|
kowalsky Redattore

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4484
|
| Postato: 08 Settembre 2007 alle 13:36 | IP Salvato
|
|
|
Una disfatta che non ha più neanche le attenuanti dell'errore di calcolo. Il Cinema Italiano alla Mostra del cinema di Venezia è stato ingiudicabile, inguardabile, talvolta vergognoso. Il linguaggio e i dialoghi navigano tra soap-opera e fiction tv, ma bisognerebbe spiegarlo a registi come Marra, autore del pessimo "L'ora di punta", che gli spettatori di "Incantesimo" non vanno poi molto al cinema...
Ma la cosa peggiore è che temi come la corruzione e la mafia vengono "gestiti" con un'individualismo qualunquista di cattivo gusto, come se dovessimo in qualche modo "assolvere" le circostanze.
E' facile poi dire che esistono Olmi Crialese Costanzo e magari tanti tanti altri autori che non trovano i soldi e le "spalle giuste" per distribuire i loro films (v. L'estate di mio fratello, che non ha visto nessuno ed ha avuto plausi della critica anche all'estero), ma la realtà è sotto gli occhi. Il serafico sorriso di Muller, l'uomo più entusiasta del mondo (beato lui) non fanno il buon cinema. E di buon cinema Venezia 2007 ne ha visto parecchio: solo il cinema Italiano è "non pervenuto"
|
| Top ^ |
|
| |
matteo200486 Collaboratori

Traddles
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6925
|
| Postato: 08 Settembre 2007 alle 13:51 | IP Salvato
|
|
|
Scusa Kowa se esco un attimo dall'argomento principale ma volevo chiederti un tuo parere (se è possibile) su i film di Miike, Ken Loach,Peter Greenaway in particolare, sempre se li hai visti
__________________ "Avevo un'erezione per il mondo intero e nessun posto dove infilarla" (J.R. L.)
|
| Top ^ |
|
| |
kowalsky Redattore

|
| Postato: 08 Settembre 2007 alle 14:10 | IP Salvato
|
|
|
Loach e Greenaway hanno fatto due film splendidi... Miike il film non l'ho visto ma ne hanno parlato tutti molto male
|
| Top ^ |
|
| |
matteo200486 Collaboratori

Traddles
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6925
|
| Postato: 08 Settembre 2007 alle 14:12 | IP Salvato
|
|
|
kowalsky ha scritto:
Loach e Greenaway hanno fatto due film splendidi... Miike il film non l'ho visto ma ne hanno parlato tutti molto male  |
|
|
Caspita immaginavo. Sono estremamente curioso soprattutto per Greenaway. Veramente un grande.
Altri film che hai visto?
__________________ "Avevo un'erezione per il mondo intero e nessun posto dove infilarla" (J.R. L.)
|
| Top ^ |
|
| |
tarantino92 Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1534
|
| Postato: 08 Settembre 2007 alle 15:03 | IP Salvato
|
|
|
kowalsky ha scritto:
Miike il film non l'ho visto ma ne hanno parlato tutti molto male  |
|
|
non amarreggiarmi ti prego.....io lo aspetto impaziente
|
| Top ^ |
|
| |
kowalsky Redattore

|
| Postato: 08 Settembre 2007 alle 18:35 | IP Salvato
|
|
|
matteo200486 ha scritto:
kowalsky ha scritto:
Loach e Greenaway hanno fatto due film splendidi... Miike il film non l'ho visto ma ne hanno parlato tutti molto male  |
|
|
Caspita immaginavo. Sono estremamente curioso soprattutto per Greenaway. Veramente un grande.
Altri film che hai visto? |
|
|
Ne ho visti quasi 30... ne parlero' con calma nei prossimi giorni ok?
|
| Top ^ |
|
| |
ferro84 Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2230
|
| Postato: 09 Settembre 2007 alle 17:50 | IP Salvato
|
|
|
kowalsky ha scritto:
Una disfatta che non ha più neanche le attenuanti dell'errore di calcolo. Il Cinema Italiano alla Mostra del cinema di Venezia è stato ingiudicabile, inguardabile, talvolta vergognoso. Il linguaggio e i dialoghi navigano tra soap-opera e fiction tv, ma bisognerebbe spiegarlo a registi come Marra, autore del pessimo "L'ora di punta", che gli spettatori di "Incantesimo" non vanno poi molto al cinema...
Ma la cosa peggiore è che temi come la corruzione e la mafia vengono "gestiti" con un'individualismo qualunquista di cattivo gusto, come se dovessimo in qualche modo "assolvere" le circostanze.
E' facile poi dire che esistono Olmi Crialese Costanzo e magari tanti tanti altri autori che non trovano i soldi e le "spalle giuste" per distribuire i loro films (v. L'estate di mio fratello, che non ha visto nessuno ed ha avuto plausi della critica anche all'estero), ma la realtà è sotto gli occhi. Il serafico sorriso di Muller, l'uomo più entusiasta del mondo (beato lui) non fanno il buon cinema. E di buon cinema Venezia 2007 ne ha visto parecchio: solo il cinema Italiano è "non pervenuto" |
|
|
Personalmente ritengo che se il cinema Italiano dovesse basarsi sui vari Olmi, Crialese o Costanzo, allora potremmo definitivamente portare i fiori al moribondo.....
Mi spiego, il problema è che in Italia ci lamentiamo della mancanza dei film di autore quando in realtà NON ESISTONO NEMMENO FILM COMMERCIALI DI QUALITA'.
Se non esiste un'industria del cinema capace di esportare i suoi prodotti e fare i soldi, come si pretende poi che gli "autori" RIESCANO A TROVARE FINANZIAMENTI?
Quando Fellini faceva un film, spessissimo non si rientrava dell'investimento, idem per Visconti o Antonioni, ma questi AUTORI trovavano sempre chi li finanziava, perchè c'era un mercato forte, fatto dai vari mestieranti della commedia o delle storie per il grande pubblico, che garantivano IL LUSSO AI PRODUTTORI di produrre per amore del cinema, sapendo che i soldi investiti li avrebbero recuperati, magari dopo 20 anni, ma con la consapevolezza di aver contribuito a un capolavoro.
non ho visto il film di Marra ma quello che mi ha colpito, e sopratutto non meravigliato, è stato come si cerca di fare un FILM DI AUTORE CHE VADA BENE PER IL GRANDE PUBBLICO, creando poi della roba incolore che GIUSTAMENTE non piace.
Il discorso è che nemmeno il GRANDE AUTORE oggi può ignorare il botteghino è se lo fa viene accusato di snobbismo.
Non si può pretendere che Olmi oppure Sorrentino, riempiano le sale dei cinema italiani ed ecco che si entra in un circolo vizioso senza fine.
Se non esiste un circuito economico in grado di fare grande cinema per il grande pubblico allora non può esistere nemmeno un vero cinema d'autore salvo eccezioni che comunque non sono sufficienti a riscattare un panorama molto triste
|
| Top ^ |
|
| |
PAOLUCCIA Collaboratori

Stella futurista
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5035
|
| Postato: 10 Settembre 2007 alle 20:10 | IP Salvato
|
|
|
Kowa, e' vero che tra i film italiani hanno avuto il coraggio di presentare quello in cui e' protagonista luca argentero del gf?
|
| Top ^ |
|
| |