| Autore |
|
The Gaunt Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 3494
|
| Postato: 25 Agosto 2025 alle 15:19 | IP Salvato
|
|
|
Salve ragazzuoli, eccomi di nuovo a quei pochi carbonari per un piccolo aggiornamento alla mostra che inizierà mercoledì.
Dopo la mezza fregatura di due anni, il motto è quello di non avere alcuna aspettativa, anche se in qualche caso come il ritorno della Bigelow mi fomenta assai.
Titoli interessanti ci sono, insieme a smoccolamenti vari con le prenotazioni dei biglietti.
Una panoramica sui titoli sarà presto disponibile dopo il caricamento delle schede film da parte del boss.
|
| Top ^ |
|
| |
The Gaunt Collaboratori

|
| Postato: 29 Agosto 2025 alle 22:13 | IP Salvato
|
|
|
In sintesi. Mi è piaciuto il film di Sorrentino che continua un certo discorso sul potere già messo in evidenza con il divo e Loro.
Buono anche il lanthimos di Bugonia, ma non al livello di povere creature di due anni fa.
Clooney e Sandler ottimi in Jay Kelly, ma il film quando sposta la vicenda in Italia offre la solita cartolinesca versione del Belpaese e francamente fa Baunbach non me lo aspettavo
Notevole anche lo strippoli della Valle dei sorrisi. Storia inquietante che punta più sull'atmosfera che sul gore
|
| Top ^ |
|
| |
The Gaunt Collaboratori

|
| Postato: 01 Settembre 2025 alle 17:43 | IP Salvato
|
|
|
Mai amato assayas ma il mago del Cremlino vale la pena. Ottimo ritratto storico e neanche tanto romanzato, se ci si pensa bene della Russia post unione sovietica, attraverso la figura di questa eminenza grigia, con ottima interpretazione di Paul dano.
Mi è piaciuto anche Il Maestro di Di Stefano con questo road movie che rimanda alla commedia italiana classica e l'ottima chimica fra i due protagonisti.
Molto particolare the testament of ann lee su questa comunità/setta degli shakers ed il loro sogno di società utopica nel Nuovo mondo.la Seyfeld potenziale candidata alla volpi
|
| Top ^ |
|
| |
camifilm Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6024
|
| Postato: 02 Settembre 2025 alle 19:06 | IP Salvato
|
|
|
attendo sempre con entusiasmo il tuo report da Venezia
non conosco bene i titoli presenti quest'anno, mi devo ancora informare
intanto ti seguo e ho letto già i tuoi primi commenti
__________________ Siamo in missione per conto di Dio 
|
| Top ^ |
|
| |
The Gaunt Collaboratori

|
| Postato: 02 Settembre 2025 alle 21:39 | IP Salvato
|
|
|
Ho apprezzato molto il film della Bigelow, House of dynamite. Non il migliore che ha fatto ma un signor film che strizza l'occhio a Stranamore come contesto, realistico, di una escalation nucleare, senza avere il tono del film di Kubrick.
Anche il film di Vicari mi è piaciuto, ritratto della n'dramgheta trapiantata al nord. Meritava il concorso, invece è confinato in una sezione collaterale.
Sono appena uscito dal film di schnabel, In the hand of dante, che modestamente considero una stronzata intellettualoide di livelli siderali.
|
| Top ^ |
|
| |
The Gaunt Collaboratori

|
| Postato: 06 Settembre 2025 alle 18:24 | IP Salvato
|
|
|
Fra poco ci sarà la premiazione della Mostra. Devo dire che quest'anno l'edizione mi è piaciuta. Secondo me il livello medio di tutte le sezioni è stato buono, sicuramente meglio dell'edizione del 2024, cosa abbastanza facile da fare.
Sul Leone d'oro l'unico dubbio è legato a The Voice of Hind Rijab, dato per favorito dagli addetti ai lavori e non solo. Senza dubbio un pugno sullo stomaco, vista l'attualità delle vicende a Gaza. Altrettanto ovvio che il film non lascia certo indifferenti. Come struttura è molto simile al September 5 dello scorso anno sull'attentato di Monaco: una diretta sulla tragedia di una bambina e di un'intera popolazione.
|
| Top ^ |
|
| |
The Gaunt Collaboratori

|
| Postato: 06 Settembre 2025 alle 22:01 | IP Salvato
|
|
|
Leone d'oro: “Father Mother Sister Brother" di Jim Jarmusch
Leone D'Argento Gran Premio della Giuria: “The Voice of Hind Rajab” di Kaouther ben Hania
Leone D'Argento Miglior Regia: Benny Safdie per “The Smashing Machine”
Premio speciale della giuria: "Sotto le nuvole" di Gianfranco Rosi
Migliore sceneggiatura: Valérie Donzelli e Gilles Marchand per il film “À pied d’œuvre”
Coppa Volpi per miglior attore: Toni Servillo per “La Grazia” di Paolo Sorrentino
Coppa Volpi per miglior attrice: Xin Zhilei per il film “The Sun Rises on All Us”
Miglior attore/attrice emergente (Premio Mastroianni): Luna Wedler per il film “Silent Friend”
Leone del Futuro premio Venezia opera prima "Luigi De Laurentis": “Short Summer” di Nastia Korkia
Premio degli spettatori “Armani Beauty”: “Calle Malaga” di Maryam Touzani
I vincitori della sezione Orizzonti
Miglior film: “En El Camino” di David Pablos
Miglior regia: “Songs of Forgotten Trees” di Anuparna Roy
Premio speciale della giuria Orizzonti: “Lost Land” di Akio Fujimoto
Miglior attore: Giacomo Covi per “Un anno di scuola”
Miglior attrice: Benedetta Porcaroli per “Il rapimento di Arabella”
Miglior sceneggiatura: “Hiedra” di Ana Cristina Barragan
Miglior cortometraggio: “Utan Kelly (Without Kelly)" di Lovisa Sirén
Tutti gli altri premi di Venezia 82
Venezia Classici, Miglior documentario: “Mata Hari” di Joe Beshenkovsky e James A. Smith
Venezia Classici, Miglior restauro: “Bashù, il piccolo straniero” di Bahram Beyzaie
Gran premio Venice Immersive: “The Clouds Are Two Thousand Meters Up” di Singing Chen
Premio Speciale della Giuria Venice Immersive: “Less than 5 Gr of Saffron” di Négar Motevalymeidanshah
Premio per la realizzazione Venice Immersive: “A Long Goodbye” di Kate Voet e Victor Maes
Giornate degli Autori
Inside Amir di Amir Azizi
Settimana internazionale della Critica
Straight Circle di Oscar Hudson
|
| Top ^ |
|
| |
The Gaunt Collaboratori

|
| Postato: 07 Settembre 2025 alle 11:40 | IP Salvato
|
|
|
La mie conclusioni personali riguardo i premi di questa edizione potrebbero essere le stesse dell'edizione precedente. Una perplessità abbastanza evidente rigurdo le scelte della giuria. L'unica differenza e non da poco è che non ho visto il film di Jarmusch, quindi non posso affermare se sia un premio giusto o meno. Le impressioni che ho avuto da amici e conoscenti en passant che lo hanno visionato, generalmente offrivano un giudizio che non definivano il film come qualcosa di memorabile. Premiato Servillo, meritatamente, ma senza sembrare un complottista, ho come l'impressione che sia stata una scelta per escludere Sorrentino dal giro dei leoni, cosa successa sia a No other Choice di Park Chan Wook e A House of Dynamite della Bigelow, praticamente ignorati. Dal nulla il leone d'argento per la miglior regia a Safdie di The Smashing Machine con The Rock, film a malapena discreto e non certo al livello di Diamanti grezzi. Un premio quindi "out of nowhere" per dirla in gergo.
Il vero favorito era The Voice of Hind Rajab. I tanti appelli per la Palestina durante la cerimonia di premiazione sembravano una conferma, però ha avuto il leone d'argento Gran premio speciale della giuria, che personalmente mi è sembrata una presa per il culo, pur essendo un signor premio. Non saprei, come l'anno scorso non mi sono trovato a mio agio con le scelte della giuria. O in sede di selezione dei singoli membri o prima emettere le decisioni, magari in tutte e due i casi, farei fare l'alcool test ed il drug test per stabilire il loro grado di lucidità.
|
| Top ^ |
|
| |
emans Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6525
|
| Postato: 10 Settembre 2025 alle 12:30 | IP Salvato
|
|
|
Grazie sempre per il tuo contributo!
|
| Top ^ |
|
| |
camifilm Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6024
|
| Postato: 16 Settembre 2025 alle 17:25 | IP Salvato
|
|
|
Grazie
Purtroppo quest'anno ho difficoltà a distrarmi a seguito di eventi importanti spiacevoli interni famiglia. Ho seguito poco Venezia,quindi grazie del sunto.
__________________ Siamo in missione per conto di Dio 
|
| Top ^ |
|
| |