al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
OT
 Filmscoop.it Forum : OT
Oggetto Discussione: Spinelli = eroina? Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
sb6r
Membri Platino
Membri Platino
Frodo Sbrinzbo

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 07 Febbraio 2006 alle 12:46 | IP Salvato Riporta sb6r

Stamani ho sentito su RadioDeejay Fabio Volo commentare con la sua solita ironia la legge che pare essere approvata oggi. La legge, per quanto ho capito, dovrebbe riguardare l'equiparazione delle droghe, sia esse leggere che non. Ho cercato qualche notizia più dettagliata su internet ma, causa poca voglia, non ho avuto buoni risultati. Pongo a voi alcune domande:
La legge di cui parlava Fabio tratta di questo? E' una buona legge a vostro parere? Era necessaria? Perchè l'alcol, con l'entrata in vigore di tale legge, non è considerato alla stregua delle altre droghe? Con questa novità diminuiranno coloro che fanno uso di droghe dette leggere?
Io, se -ripeto- ho capito bene, non sono favorevole all'entrata in vigore di questa legge e non perchè ho fatto uso di droghe leggere ma per il principio di voler far passare l'idea dello spinello paragonabile a droghe ben peggiori e lasciare tranquillamente bottiglie d'alcol nei supermercati; queste e altre ragioni non del tutto messe a fuoco mi fanno storcere il naso nei confronti di questa patina di finto perbenismo forzato.
Voi cosa ne pensate?

P.s: non ne faccio un discorso politico, vorrei discutere solo della legge e non sugli autori.

Raistlin
Membri Platino
Membri Platino
Pupazzetto ufficiale

Postato: 07 Febbraio 2006 alle 12:49 | IP Salvato Riporta Raistlin

Io sono di parte.
Equiparerei le sigarette all'eroina io...

martina74
Collaboratori
Collaboratori
Maître à penser

Postato: 07 Febbraio 2006 alle 12:53 | IP Salvato Riporta martina74

C'è una cosa della legge che mi lascia perplessa (odd.dio, una su tante): se le tabelle sui principi attivi non sono state cambiate da qualche mese fa (quando si iniziò a parlarne) risulta che la quantità minima di alcaloide - contenuto nella droga che ti trovano addosso - "utile" per andare dentro è maggiore se si tratta di cocaina piuttosto che di hashish. E' buffo, come se la coca venisse "sdoganata" a danno delle droghe leggere... sarà perchè circola beatamente negli ambienti "bene"?
Altre cose sono contestabili, come l'incarcerazione a discapito di altre forme di recupero... già le carceri traboccano.

Ma in realtà questo preambolo è del tutto accessorio: a me interessa dire che il suddetto Volo sta organizzando un giro d'italia con tedofori che non portano la fiaccola olimpica ma un chilum (si scrive così?).

Top ^ Letto martina74's Profilo Cerca per altri Messaggi per martina74

sb6r
Membri Platino
Membri Platino
Frodo Sbrinzbo

Postato: 07 Febbraio 2006 alle 12:54 | IP Salvato Riporta sb6r

Raistlin ha scritto:
Io sono di parte.
Equiparerei le sigarette all'eroina io...

Drasticone!
Dai seriamente tu cosa ne pensi? Che le droghe facciano male è risaputo ed infatti sono tutte (non proprio tutte) vietate senza lasciare la possibilità di scelta al singolo (situazione probabilmente necessaria) ma far scontare la stessa pena di tizio che fornisce un bel pò di bamba, a caio che coltiva la sua maria credo sia una forzatura. Però se tu hai una visione diversa mi farebbe piacere ascoltarti.

sb6r
Membri Platino
Membri Platino
Frodo Sbrinzbo

Postato: 07 Febbraio 2006 alle 12:56 | IP Salvato Riporta sb6r

martina74 ha scritto:
C'è una cosa della legge che mi lascia perplessa (odd.dio, una su tante): se le tabelle sui principi attivi non sono state cambiate da qualche mese fa (quando si iniziò a parlarne) risulta che la quantità minima di alcaloide - contenuto nella droga che ti trovano addosso - "utile" per andare dentro è maggiore se si tratta di cocaina piuttosto che di hashish. E' buffo, come se la coca venisse "sdoganata" a danno delle droghe leggere... sarà perchè circola beatamente negli ambienti "bene"?
Altre cose sono contestabili, come l'incarcerazione a discapito di altre forme di recupero... già le carceri traboccano.

Ecco questo ad esempio non lo sapevo, grazie Marty. Già così la legge prende una puzza sospetta e mi rende sempre più scettico sulla bontà originale.

Raistlin
Membri Platino
Membri Platino
Pupazzetto ufficiale

Postato: 07 Febbraio 2006 alle 12:59 | IP Salvato Riporta Raistlin

Serio?
Vabbene... È una legge che non mi sono curato di sviscerare e ne ho una visione abbastanza sfocata. Il motivo è più che semplice: snobbo la droga e tendo, da snob, a starne lontano anche quando si tratta di una legge.

Pur non interessandomi da vicino, come quella sulle droghe, ne so molto di più sulla legge sulle armi, ad esempio, e apparte la voce che pare intendere che si sia equiparato lo spinello al buco non ne so molto altro.

Lot
Moderatori
Moderatori

Postato: 07 Febbraio 2006 alle 13:02 | IP Salvato Riporta Lot

Sta legge è una cazzata doppia...
-prima cosa perché equipara droghe leggere (da cui passa almeno una volta per mia esperienza il 60-70% dei ragazzi) a quelle pesanti (queste invece per pochi di cui buona parte sono ricchi cocainomani)
-seconda cosa perché se applicata manderà in galera un sacco di ragazzi, a danno della situazione carceraria già al collasso (abbiamo il doppio di detenuti rispetto ai posti) e di questi ragazzi a cui il contatto con delinquenti veri certo non potrà che nuocere

sb6r
Membri Platino
Membri Platino
Frodo Sbrinzbo

Postato: 07 Febbraio 2006 alle 13:03 | IP Salvato Riporta sb6r

Raistlin ha scritto:
Serio?
Vabbene... È una legge che non mi sono curato di sviscerare e ne ho una visione abbastanza sfocata. Il motivo è più che semplice: snobbo la droga e tendo, da snob, a starne lontano anche quando si tratta di una legge.

Pur non interessandomi da vicino, come quella sulle droghe, ne so molto di più sulla legge sulle armi, ad esempio, e apparte la voce che pare intendere che si sia equiparato lo spinello al buco non ne so molto altro.

Anch'io so molto poco a riguardo, per questo volevo avere maggiori informazioni/opinioni per creare un mio pensiero il più possibile obbiettivo. Cmq credo che ne possa parlare anche chi non si "sente/è del ramo". Anche solo come giudizio morale.

martina74
Collaboratori
Collaboratori
Maître à penser

Postato: 07 Febbraio 2006 alle 13:04 | IP Salvato Riporta martina74

sb6r ha scritto:
Ecco questo ad esempio non lo sapevo, grazie Marty. Già così la legge prende una puzza sospetta e mi rende sempre più scettico sulla bontà originale.

In rete non trovo le tabelle dei quantitativi di cui si parlò mesi fa... comunque se ti prendi meno di 6 anni puoi chiedere di andare in comunità.

A proposito di principio attivo, 0.25 g di alcaloide si trovano in tre o quattro spinelli: se me li trovano in tasca sono considerata spacciatrice e mi faccio almeno 6 anni di galera.
Una decina di anni fa avrei rischiato di andare dentro un sabato sì e uno no.

Sull'alcool, hai perfettamente ragione.

martina74
Collaboratori
Collaboratori
Maître à penser

Postato: 07 Febbraio 2006 alle 13:06 | IP Salvato Riporta martina74

Lot ha scritto:
bla bla bla

Senti Lot... io copierò qualche tuo commento, ma tu non puoi continuare a scrivere quello che ho già scritto io. Sono stufa... è chiaro?

Pagina di 12 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum