| Autore |
|
paul Collaboratori

Presidente dello Stato di Poll
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 27770
|
| Postato: 27 Gennaio 2006 alle 14:29 | IP Salvato
|
|
|
Ogni tanto c'azzecca anche la Lega.
Le nuove norme Vilipendio a nazione e bandiera: niente carcere, solo multe.
ROMA — Per i reati d’opinione passa la legge della decarcerazione profetizzata da Umberto Bossi nel 2001 sul prato di Pontida. La Lega esulta e, dopo l’approvazione della riforma della legittima difesa, incassa un altro punto per la campagna elettorale e per i numerosi militanti, segretario compreso, finiti sotto processo o condannati per avere in qualche modo infangato la bandiera italiana e le istituzioni repubblicane. Ora, quei virtuali anni di carcere si trasformano automaticamente in multa grazie alla norma transitoria.
La Cdl ha votato compatta sì, Ds e Margherita hanno detto no, i Verdi si sono astenuti. E alla fine il ministro Roberto Calderoli (Lega) ha parlato di «grande giornata per la democrazia» anche se Giampaolo Zancan (Verdi) ha parlato di «occasione perduta» e Nando Dalla Chiesa (Margherita) ha poi tentato di rovinare la festa: «La Cdl è come Toni Negri: dopo un quarto di secolo, il centrodestra afferma lo stesso principio dell’Autonomia operaia e cioè che l’uso della violenza è reato di opinione». Ma il Guardasigilli Roberto Castelli (Lega) non si è fatto incantare: «Con questo testo cadranno anche le accuse contro le opinioni scomode di Oriana Fallaci».
Vanno in pensione, dunque, 20 articoli del Codice Rocco scritto nel 1930 per mettere il bavaglio a sovversivi, anarchici e comunisti. Il vilipendio della Repubblica, delle istituzioni e delle Forze armate e della nazione non comporta più il carcere fino a tre anni ma solo la multa fino a 5.000 euro. Multa fino a mille euro per chi oltraggia il Tricolore mentre rimane il carcere fino a tre anni se la bandiera viene «incendiata, dispersa, imbrattata, deteriorata ». Cancellato il carcere per il vilipendio di una confessione religiosa o di un ministro di culto (multa fino a 6.000 euro). Stesso discorso vale per «le attività in favore del nemico»: qui si passa dall’ergastolo a una pena non inferiore ai 12 anni.
Il testo, poi, dà una bella sforbiciata alla legge Mancino voluta per contenere l’incitamento al razzismo: multa o reclusione fino a un anno e mezzo per chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale ed etnico, carcere fino a 4 anni per chi «istiga» (e non «incita» come dice l’attuale normativa) «a commettere o commette atti di violenza o atti di provocazione per motivi etnici, razziali, nazionali o religiosi». Il senatore Elvio Fassone (Ds) ha invano tentato di spiegare che, pur condividendo l’obiettivo della legge, questo testo finisce per creare un vuoto anche rispetto a precetti previsti dalla Costituzione (impeachment per il capo dello Stato) e alcuni paradossi: ora per un oltraggio a un sindaco si rischiano fino a sei mesi di carcere ma se lo stesso oltraggio è indirizzato al sindaco e a tutto il consiglio comunale la pena prevista si ferma a 1.000 euro di multa.
Dino Martirano
26 gennaio 2006
__________________ Intervista ad Anthony
|
| Top ^ |
|
| |
Raistlin Membri Platino

Pupazzetto ufficiale
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4652
|
| Postato: 27 Gennaio 2006 alle 15:03 | IP Salvato
|
|
|
Il tutto per evitare il carcere a Bossi e per niente altro.
Niente democrazia, solo opportunismo.
__________________ La mia firma è svanita.
RIMETTETELA!
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

|
| Postato: 27 Gennaio 2006 alle 15:08 | IP Salvato
|
|
|
Questo è vero, ma la legge era da cambiare.
I miei nonni e mio papà (sedicenne) si sono fatti il carcere per queste leggi del ca220.
Non possiamo vivere, se vogliamo essere democratici, in una nazione dove chi ammazza si fa 2-3 anni di galera e chi insulta un poliziotto (vedi anarchici del Leoncavallo, ma anche gente di Alleanza Nuova) rischia la stessa pena.
Se uno deleggia la bandiera si prenda una bella multa, un'altra volta ci penserà più su. Ma non possiamo reprimere, altrimenti cadiamo in uno stato fasc.ista, sia esso governato da Cdl o Ulivo.
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

|
| Postato: 27 Gennaio 2006 alle 15:10 | IP Salvato
|
|
|
Anche Giorgio Gaber, se non fosse morto, avrebbe rischiato una pena.
E lo stesso De Andrè per avere detto "sono favorevole ai comuni, a me dell'Italia non frega un ca220" rischiò la galera.
|
| Top ^ |
|
| |
Raistlin Membri Platino

Pupazzetto ufficiale
|
| Postato: 27 Gennaio 2006 alle 15:12 | IP Salvato
|
|
|
Puoi anche aver ragione (sebbene il mio nazionalismo bussi insistentemente) ma lo spirito di questa legge non è nobile.
Sarà anche utile ma sento puzza di strumentalizzazione di un atto deplorevole e cioé quello di evitarsi il carcere e basta.
Tanto più che coloro che han votato sta legge sono noti per il loro nazionalismo smaccato (AN) e il gesto ha tutta l'aria di far parte di un disegno do ut des che mi fa un po' schifo.
RIMETTETELA!
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

|
| Postato: 27 Gennaio 2006 alle 15:17 | IP Salvato
|
|
|
Sicuramente è opportunismo, sta di fatto che vivevamo sotto una legge che a gente "fortunata" come la mia famiglia costò solo qualche mese di carcere, a gente come il miglior amico di mio papà (tale Orfeo Gentili, anch'egli sedicenne) la fucilazione immediata per "villipendio al tricolore ed alla nazione".
Il nazionalismo è una brutta bestia Raist.
|
| Top ^ |
|
| |
Raistlin Membri Platino

Pupazzetto ufficiale
|
| Postato: 27 Gennaio 2006 alle 15:23 | IP Salvato
|
|
|
Paulino ha scritto:
| Il nazionalismo è una brutta bestia Raist. |
|
|
Non sono daccordo.
Anche l'amore, portato all'estremo, può diventare ossessione e quindi assumere connotati negativi.
Quello che crea il divario è quanto siamo bravi a prendere una scusa per giustificare i nostri eccessi.
Sto giocando con le definizioni, siam daccordo, ma sono sempre stato convinto che non sia l'ideologia a fare l'uomo, ma bensì il contrario.
RIMETTETELA!
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

|
| Postato: 27 Gennaio 2006 alle 15:26 | IP Salvato
|
|
|
ma anch'io amo l'Italia (di più gl'Italiani a dire il vero).
Comunque il tuo son sicuro che è un nazionalismo giusto, molti però credono l'Italiano come appartenente ad una razza superiore rispetto all'Albanese, al Francese, al Senegalese, all'Americano e chi più ne ha più ne metta... l'importante è rispettare anche gente come GG (comunque gran parte della sua canzone io la condivido, purtroppo).
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

|
| Postato: 27 Gennaio 2006 alle 15:32 | IP Salvato
|
|
|
Ad esempio una cosa che non mi piace dell'Inghilterra, paese che amo tantissimo, è proprio questo nazionalismo feroce (che sfocia in vero e proprio sciovinismo) che si è creato, proprio nelle classi basse e lavoratrici. Alcuni giornali e la destra inglese ha calcato la mano su questa cosa, e molti (vedi i racconti di Irvin Welsh) sono veramente convinti di appartenere ad una razza superiore. Uno dei grandi pregi di noi Italiani è di non essere sciovinisti, d'accordo amare la nostra Stupenda Nazione, ma dobbiamo stare anche molto attenti, perchè l'ignoranza (non certo il tuo caso) fa molta presa quando si parla di nazionalismo.
|
| Top ^ |
|
| |
mimmot Redattore

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5954
|
| Postato: 27 Gennaio 2006 alle 15:51 | IP Salvato
|
|
|
paul ha scritto:
Ogni tanto c'azzecca anche la Lega.
Le nuove norme Vilipendio a nazione e bandiera: niente carcere, solo multe.
|
|
|
Secondo me, invece, è stata persa un'altra occasione per una buon riforma.
Mi spiego, si poteva anche prevedere che il vilipendio non desse luogo a reclusione per il cittadino medio, ubriaco o su di giri che insulti la bandiera al suo passaggio o al ventenne che dimostra, che so, per una scuola migliore o il suo antimilitarismo:
Ma non non era veramente possibile prevedere una forma di sanzione ben più grave se l'insulto proviene da un magistrato, da un sindaco, da un carabiniere, da un MINISTRO, da un PARLAMENTARE, da chi, cioè ha giurato fedeltà alla bandiera, da chi la rappresenta rappresentando la Repubblica, da chi dovrebbe darle dignità davanti ai cittadini?
Può uno di questi rappresentanti istituzionale incitare i cittadini a "pulirsi il culo"?
Può la destra, la destra italiana, quella del tricolore accettare una legge simile?
Può, può, perchè si tratta di mercato:
Tu mi approvi una legge a me e io ti approvo una legge a te.
__________________ L'erbaccia è una pianta di cui non sono state ancora scoperte le virtù.
|
| Top ^ |
|
| |