| Autore |
|
Antoniusblock Collaboratori


Registrato: 15 Settembre 2005 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1446
|
| Postato: 02 Dicembre 2005 alle 12:12 | IP Salvato
|
|
|
Il fosforo bianco è un agente chimico che viene utilizzato negli ordigni definiti incendiari, come il napalm. È stato usato anche in Vietnam dagli Stati Uniti e da Saddam Hussein, negli anni '80, durante la guerra contro i Curdi. Il suo uso è ammesso solo nei traccianti, fumogeni o negli inneschi delle bombe per la sua facilita' di combustione. Se però vi si ricorre in virtù della sua tossicità per colpire direttamente gli uomini o animali, allora va considerata come un'arma chimica.
È un elemento che brucia quando viene in contatto con l' ossigeno e consuma le molecole che lo contengono. Per questo è in grado di sciogliere le parti del corpo con cui viene in contatto, le più esposte sono le mucose.
Il fosoforo bianco è stato vietato fin dal 1906 nella composizione dei fiammiferi e sostituito dal fosforo rosso, perché elemento altamente tossico e velenoso, anche se solamente inalato o ingerito. Viene usato anche nei veleni per topi per provocare emorragie interne.
Come tutti gli ordigni incendiari è limitato l'uso solo per gli obiettivi militari. Ne è vietato invece l'uso dalla convenzione di Ginevra in zone dove sono a rischio i civili. Nel linguaggio militare viene chiamato con il soprannome "Willy Pete", le inziali di "White Phosphorus".
È lecito usare il fosforo bianco in guerra?
Riportiamo il parere di Peter Kaiser, portavoce dell' agenzia dell' Onu sul divieto di uso, produzione e stoccaggio di armi chimiche al quale Maurizio Torrealta ha chiesto se il Fosforo è una sostanza proibita....
Traduzione del video pubblicato qui al lato:
"No, il fosforo bianco non è proibito dalla convenzione sulle armi chimiche nel contesto delle operazioni belliche, purché non si faccia ricorso a tale sostanza per le sue proprietà tossiche. Un esempio: il fosforo bianco normalmente è utilizzato per produrre fumogeni che mascherino i movimenti e questo è considerato un uso legittimo nel rispetto della convenzione. Ma se le proprietà tossiche o caustiche del fosforo bianco vengono utilizzate come un'arma, allora è proibito. La convenzione è infatti è strutturata in modo che ogni elemento chimico che venga usato contro l'uomo o gli animali che provoca danni o la morte a causa delle proprietà tossiche è considerata un'arma chimica. Quindi non importa di quale sostanza si parli, ma se lo scopo è quello di causare danni con le proprietà tossiche, allora è un comportamento proibito."
Inchiesta rainews.
Da un articolo apparso su L'espresso si dice che l'Italia ha ordinato qualcosa come 3.400 bombe al fosforo.
Che uso ne verrà fatto ?Anche l'italia è invischiata in questa sporca questione del fosforo bianco ?
__________________ La fede e' un dono, dichiara la chiesa. Allora perche' non tutti gli uomini hanno ricevuto questo dono? Se sono privi di fede, perche' non ce l'hanno? E perche' non credono questi sciagurati?
|
| Top ^ |
|
| |
thohà Collaboratori

La Madrina
Registrato: 18 Ottobre 2004 Residenza: Egypt
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 15782
|
| Postato: 02 Dicembre 2005 alle 12:39 | IP Salvato
|
|
|
Oddio!
Per me le guerre dovrebbero essere combattute (se mai ce ne fosse bisogno) da due rappresentanti con un bastone che si legnano finché ne hanno abbastanza, figurati il 'fosforo bianco'...mi viene male.
__________________
Depressi dipresso ai cipressi.
|
| Top ^ |
|
| |
Raistlin Membri Platino

Pupazzetto ufficiale
Registrato: 19 Gennaio 2004 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4652
|
| Postato: 02 Dicembre 2005 alle 13:36 | IP Salvato
|
|
|
Thottolhà ha scritto:
Oddio!
Per me le guerre dovrebbero essere combattute (se mai ce ne fosse bisogno) da due rappresentanti con un bastone che si legnano finché ne hanno abbastanza, figurati il 'fosforo bianco'...mi viene male. |
|
|
Dichiaro guerra a Berlusconi...
Molto interessante notare l'impatto mediatico del fosforo bianco, passato praticamente sotto silenzio dagli organi di informazione.
Sarò esagerato, ma un fatto del genere meritava ben più dell'attenzione fornita ad ogni singolo fatto avvenuto negli ultimi anni. Non so, è una notizia aberrante e non se ne parla 24 ore su 24.
Le televisioni vanno strappate ai partiti. Ci vuole qualcuno che informi.
__________________ La mia firma è svanita.
RIMETTETELA!
|
| Top ^ |
|
| |
PAOLUCCIA Collaboratori

Stella futurista
Registrato: 22 Gennaio 2005 Residenza: France
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5035
|
| Postato: 02 Dicembre 2005 alle 14:25 | IP Salvato
|
|
|
http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/body.asp
Qui trovate altre informazioni,compreso il video per chi se la sentisse.
Non se ne parla,come non si parla di tante altre cose.
A volte mi chiedo in che paese io stia.Che vergogna.
__________________
|
| Top ^ |
|
| |
Pasionaria Redattore

PREFPROF
Registrato: 15 Gennaio 2004 Residenza: New Zealand
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4175
|
| Postato: 02 Dicembre 2005 alle 14:31 | IP Salvato
|
|
|
In un'intervista il giornalista di RAI NEWS 24, autore dello scoop sull'uso del fosforo bianco da parte dei soldati americani a Falluja, ha detto di avere faticato parecchio per risultare credibile alle agenzie di stampa estere. Come dire che il giornalismo italiano all'estero non gode di qualche credibilità, mi sembra ovvio, che squallore,però!
__________________ Non facciamo altro che passare non visti attraverso brevi istanti della vita degli altri.
|
| Top ^ |
|
| |
Antoniusblock Collaboratori


Registrato: 15 Settembre 2005 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1446
|
| Postato: 02 Dicembre 2005 alle 15:14 | IP Salvato
|
|
|
thohà ha scritto:
Oddio!
Per me le guerre dovrebbero essere combattute (se mai ce ne fosse bisogno) da due rappresentanti con un bastone che si legnano finché ne hanno abbastanza, figurati il 'fosforo bianco'...mi viene male. |
|
|
Già, i due contendenti dovrebbero munirsi di bastoni in legno di mandorla e darsele fino a quando le braccia tirano.
Purtroppo nelle guerre chi ci va di mezzo è sempre la persona che non centra niente,il civile.
__________________ La fede e' un dono, dichiara la chiesa. Allora perche' non tutti gli uomini hanno ricevuto questo dono? Se sono privi di fede, perche' non ce l'hanno? E perche' non credono questi sciagurati?
|
| Top ^ |
|
| |
Antoniusblock Collaboratori


Registrato: 15 Settembre 2005 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1446
|
| Postato: 02 Dicembre 2005 alle 15:18 | IP Salvato
|
|
|
Quello che si viene a sapere è la punta dell'iceberg.
Secondo me non abbiamo neanche la minima idea di quello che accade a Falluja.
Come quando fu per il vietnam.
__________________ La fede e' un dono, dichiara la chiesa. Allora perche' non tutti gli uomini hanno ricevuto questo dono? Se sono privi di fede, perche' non ce l'hanno? E perche' non credono questi sciagurati?
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

Presidente dello Stato di Poll
Registrato: 11 Aprile 2004 Residenza: Cocos (Keeling) Islands
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 27770
|
| Postato: 02 Dicembre 2005 alle 15:44 | IP Salvato
|
|
|
Raistlin ha scritto:
Thottolhà ha scritto:
Oddio!
Per me le guerre dovrebbero essere combattute (se mai ce ne fosse bisogno) da due rappresentanti con un bastone che si legnano finché ne hanno abbastanza, figurati il 'fosforo bianco'...mi viene male. |
|
|
Dichiaro guerra a Berlusconi...
|
|
|
guarda che poi lo dice allo zietto...

__________________ Intervista ad Anthony
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

Presidente dello Stato di Poll
Registrato: 11 Aprile 2004 Residenza: Cocos (Keeling) Islands
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 27770
|
| Postato: 02 Dicembre 2005 alle 15:47 | IP Salvato
|
|
|
thohà ha scritto:
Oddio!
Per me le guerre dovrebbero essere combattute (se mai ce ne fosse bisogno) da due rappresentanti con un bastone che si legnano finché ne hanno abbastanza, figurati il 'fosforo bianco'...mi viene male. |
|
|

__________________ Intervista ad Anthony
|
| Top ^ |
|
| |
Antoniusblock Collaboratori


Registrato: 15 Settembre 2005 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1446
|
| Postato: 02 Dicembre 2005 alle 15:48 | IP Salvato
|
|
|
Esatto Paolino!

__________________ La fede e' un dono, dichiara la chiesa. Allora perche' non tutti gli uomini hanno ricevuto questo dono? Se sono privi di fede, perche' non ce l'hanno? E perche' non credono questi sciagurati?
|
| Top ^ |
|
| |