al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my
 
Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
OT
 Filmscoop.it Forum : OT
Oggetto Discussione: Fosforo Bianco Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Antoniusblock
Collaboratori
Collaboratori
Avatar

Registrato: 15 Settembre 2005
Residenza: Italy
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 1446
Postato: 02 Dicembre 2005 alle 12:12 | IP Salvato Riporta Antoniusblock

Il fosforo bianco è un agente chimico che viene utilizzato negli ordigni definiti incendiari, come il napalm. È stato usato anche in Vietnam dagli Stati Uniti e da Saddam Hussein, negli anni '80, durante la guerra contro i Curdi. Il suo uso è ammesso solo nei traccianti, fumogeni o negli inneschi delle bombe per la sua facilita' di combustione. Se però vi si ricorre in virtù della sua tossicità per colpire direttamente gli uomini o animali, allora va considerata come un'arma chimica.

È un elemento che brucia quando viene in contatto con l' ossigeno e consuma le molecole che lo contengono. Per questo è in grado di sciogliere le parti del corpo con cui viene in contatto, le più esposte sono le mucose.

Il fosoforo bianco è stato vietato fin dal 1906 nella composizione dei fiammiferi e sostituito dal fosforo rosso, perché elemento altamente tossico e velenoso, anche se solamente inalato o ingerito. Viene usato anche nei veleni per topi per provocare emorragie interne.

Come tutti gli ordigni incendiari è limitato l'uso solo per gli obiettivi militari. Ne è vietato invece l'uso dalla convenzione di Ginevra in zone dove sono a rischio i civili. Nel linguaggio militare viene chiamato con il soprannome "Willy Pete", le inziali di "White Phosphorus".

È lecito usare il fosforo bianco in guerra?
Riportiamo il parere di Peter Kaiser, portavoce dell' agenzia dell' Onu sul divieto di uso, produzione e stoccaggio di armi chimiche al quale Maurizio Torrealta ha chiesto se il Fosforo è una sostanza proibita....

Traduzione del video pubblicato qui al lato:
"No, il fosforo bianco non è proibito dalla convenzione sulle armi chimiche nel contesto delle operazioni belliche, purché non si faccia ricorso a tale sostanza per le sue proprietà tossiche. Un esempio: il fosforo bianco normalmente è utilizzato per produrre fumogeni che mascherino i movimenti e questo è considerato un uso legittimo nel rispetto della convenzione. Ma se le proprietà tossiche o caustiche del fosforo bianco vengono utilizzate come un'arma, allora è proibito. La convenzione è infatti è strutturata in modo che ogni elemento chimico che venga usato contro l'uomo o gli animali che provoca danni o la morte a causa delle proprietà tossiche è considerata un'arma chimica. Quindi non importa di quale sostanza si parli, ma se lo scopo è quello di causare danni con le proprietà tossiche, allora è un comportamento proibito."
Inchiesta rainews.

Da un articolo apparso su L'espresso si dice che l'Italia ha ordinato qualcosa come 3.400 bombe al fosforo.
Che uso ne verrà fatto ?Anche l'italia è invischiata in questa sporca questione del fosforo bianco ?

__________________
La fede e' un dono, dichiara la chiesa. Allora perche' non tutti gli uomini hanno ricevuto questo dono? Se sono privi di fede, perche' non ce l'hanno? E perche' non credono questi sciagurati?
Top ^ Letto Antoniusblock's Profilo Cerca per altri Messaggi per Antoniusblock
 
thohà
Collaboratori
Collaboratori
Avatar
La Madrina

Registrato: 18 Ottobre 2004
Residenza: Egypt
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 15782
Postato: 02 Dicembre 2005 alle 12:39 | IP Salvato Riporta thohà

Oddio!
Per me le guerre dovrebbero essere combattute (se mai ce ne fosse bisogno) da due rappresentanti con un bastone che si legnano finché ne hanno abbastanza, figurati il 'fosforo bianco'...mi viene male.

__________________



Depressi dipresso ai cipressi.
Top ^ Letto thohà's Profilo Cerca per altri Messaggi per thohà
 
Raistlin
Membri Platino
Membri Platino
Avatar
Pupazzetto ufficiale

Registrato: 19 Gennaio 2004
Residenza: Italy
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 4652
Postato: 02 Dicembre 2005 alle 13:36 | IP Salvato Riporta Raistlin

Thottolhà ha scritto:
Oddio!
Per me le guerre dovrebbero essere combattute (se mai ce ne fosse bisogno) da due rappresentanti con un bastone che si legnano finché ne hanno abbastanza, figurati il 'fosforo bianco'...mi viene male.


Dichiaro guerra a Berlusconi...

Molto interessante notare l'impatto mediatico del fosforo bianco, passato praticamente sotto silenzio dagli organi di informazione.

Sarò esagerato, ma un fatto del genere meritava ben più dell'attenzione fornita ad ogni singolo fatto avvenuto negli ultimi anni. Non so, è una notizia aberrante e non se ne parla 24 ore su 24.

Le televisioni vanno strappate ai partiti. Ci vuole qualcuno che informi.

__________________
La mia firma è svanita.
RIMETTETELA!
Top ^ Letto Raistlin's Profilo Cerca per altri Messaggi per Raistlin Visite Raistlin's Homepage
 
PAOLUCCIA
Collaboratori
Collaboratori
Avatar
Stella futurista

Registrato: 22 Gennaio 2005
Residenza: France
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 5035
Postato: 02 Dicembre 2005 alle 14:25 | IP Salvato Riporta PAOLUCCIA

http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/body.asp

Qui trovate altre informazioni,compreso il video per chi se la sentisse.



Non se ne parla,come non si parla di tante altre cose.
A volte mi chiedo in che paese io stia.Che vergogna.

__________________
Top ^ Letto PAOLUCCIA's Profilo Cerca per altri Messaggi per PAOLUCCIA
 
Pasionaria
Redattore
Redattore
Avatar
PREFPROF

Registrato: 15 Gennaio 2004
Residenza: New Zealand
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 4175
Postato: 02 Dicembre 2005 alle 14:31 | IP Salvato Riporta Pasionaria

In un'intervista il giornalista di RAI NEWS 24, autore dello scoop sull'uso del fosforo bianco da parte dei soldati americani a Falluja, ha detto di avere faticato parecchio per risultare credibile alle agenzie di stampa estere. Come dire che il giornalismo italiano all'estero non gode di qualche credibilità, mi sembra ovvio, che squallore,però!

__________________
Non facciamo altro che passare non visti attraverso brevi istanti della vita degli altri.

Top ^ Letto Pasionaria's Profilo Cerca per altri Messaggi per Pasionaria
 
Antoniusblock
Collaboratori
Collaboratori
Avatar

Registrato: 15 Settembre 2005
Residenza: Italy
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 1446
Postato: 02 Dicembre 2005 alle 15:14 | IP Salvato Riporta Antoniusblock

thohà ha scritto:
Oddio!
Per me le guerre dovrebbero essere combattute (se mai ce ne fosse bisogno) da due rappresentanti con un bastone che si legnano finché ne hanno abbastanza, figurati il 'fosforo bianco'...mi viene male.


Già, i due contendenti dovrebbero munirsi di bastoni in legno di mandorla e darsele fino a quando le braccia tirano.
Purtroppo nelle guerre chi ci va di mezzo è sempre la persona che non centra niente,il civile.

__________________
La fede e' un dono, dichiara la chiesa. Allora perche' non tutti gli uomini hanno ricevuto questo dono? Se sono privi di fede, perche' non ce l'hanno? E perche' non credono questi sciagurati?
Top ^ Letto Antoniusblock's Profilo Cerca per altri Messaggi per Antoniusblock
 
Antoniusblock
Collaboratori
Collaboratori
Avatar

Registrato: 15 Settembre 2005
Residenza: Italy
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 1446
Postato: 02 Dicembre 2005 alle 15:18 | IP Salvato Riporta Antoniusblock

PAOLUCCIA ha scritto:
http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/body.asp

Qui trovate altre informazioni,compreso il video per chi se la sentisse.



Non se ne parla,come non si parla di tante altre cose.
A volte mi chiedo in che paese io stia.Che vergogna.


Quello che si viene a sapere è la punta dell'iceberg.
Secondo me non abbiamo neanche la minima idea di quello che accade a Falluja.
Come quando fu per il vietnam.

__________________
La fede e' un dono, dichiara la chiesa. Allora perche' non tutti gli uomini hanno ricevuto questo dono? Se sono privi di fede, perche' non ce l'hanno? E perche' non credono questi sciagurati?
Top ^ Letto Antoniusblock's Profilo Cerca per altri Messaggi per Antoniusblock
 
paul
Collaboratori
Collaboratori
Avatar
Presidente dello Stato di Poll

Registrato: 11 Aprile 2004
Residenza: Cocos (Keeling) Islands
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 27770
Postato: 02 Dicembre 2005 alle 15:44 | IP Salvato Riporta paul

Raistlin ha scritto:
Thottolhà ha scritto:
Oddio!
Per me le guerre dovrebbero essere combattute (se mai ce ne fosse bisogno) da due rappresentanti con un bastone che si legnano finché ne hanno abbastanza, figurati il 'fosforo bianco'...mi viene male.


Dichiaro guerra a Berlusconi...



guarda che poi lo dice allo zietto...



__________________
Intervista ad Anthony
Top ^ Letto paul's Profilo Cerca per altri Messaggi per paul
 
paul
Collaboratori
Collaboratori
Avatar
Presidente dello Stato di Poll

Registrato: 11 Aprile 2004
Residenza: Cocos (Keeling) Islands
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 27770
Postato: 02 Dicembre 2005 alle 15:47 | IP Salvato Riporta paul

thohà ha scritto:
Oddio!
Per me le guerre dovrebbero essere combattute (se mai ce ne fosse bisogno) da due rappresentanti con un bastone che si legnano finché ne hanno abbastanza, figurati il 'fosforo bianco'...mi viene male.




__________________
Intervista ad Anthony
Top ^ Letto paul's Profilo Cerca per altri Messaggi per paul
 
Antoniusblock
Collaboratori
Collaboratori
Avatar

Registrato: 15 Settembre 2005
Residenza: Italy
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 1446
Postato: 02 Dicembre 2005 alle 15:48 | IP Salvato Riporta Antoniusblock

Esatto Paolino!


__________________
La fede e' un dono, dichiara la chiesa. Allora perche' non tutti gli uomini hanno ricevuto questo dono? Se sono privi di fede, perche' non ce l'hanno? E perche' non credono questi sciagurati?
Top ^ Letto Antoniusblock's Profilo Cerca per altri Messaggi per Antoniusblock
 

Pagina di 2 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum
Non Puoi postare nuove Discussioni nel Forum
Non Puoi rispondere alle Discussioni del Forum
Non Puoi cancellare i tuoi Messaggi nel Forum
Non Puoi modificare i tuoi Messaggi nel Forum
Non Puoi creare sondaggi nel Forum
Non Puoi votare sondaggi nel Forum

Powered by Web Wiz Forums version 7.9
Copyright ©2001-2004 Web Wiz Guide

Pagina generata in 0,1406 secondi.