| Autore |
|
PAOLUCCIA Collaboratori

Stella futurista
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5035
|
| Postato: 23 Novembre 2005 alle 16:55 | IP Salvato
|
|
|
Dopo avermi fatto capire dettagliatamente la figura di Paolo Coelho,avviandomi sulla giusta via di opinioni da seguire,un altro uomo adesso assilla la mia mente.
Enrico Mattei
(la cui storia venne anche raccontata nel grande film di Rosi "Il caso mattei",che tra l'altro manca in archivio).
Dobbiamo dire grazie a quest'uomo?
Se non fosse stato per lui in Italia,e soprattutto al sud,per le strade avremmo ancora pecore e campagne aperte?
In pochi anni diventa influente a livello internazionale in campo petrolifero contribuendo al famoso miracolo economico italiano.
nel '45 diventa Commissario Straordinario dell'AGIP.Si oppone allo smantellamento dell'attivita' mineraria di questo,ordinandone anzi il proseguimento,portando cosi' nel '46 alla scoperta di una rete di giacimenti di metanodotti.Stringe contatti con URSS e medio oriente,scatenando l'ira delle sette sorelle,in particolare dell'america.
Nel 1962 l'aereo sul quale viaggia precipita misteriosamente(probabilmente per mano della mafia su commissione degli Stati Uniti).
Ex partigiano,nella sua vita si defini' servitore dello stato,ma e' indiscutibile che quella sete di potere e di primeggiare sugli altri paesi che aveva,lo fece diventare piu' che altro un padrone.
Parlando tempo fa con Cayo,sono venuta a sapere che Genova (o la Liguria)subi' il disastro ambientale,con la devastazione di un intero tratto costiero,questo sempre per far spazio allo sviluppo...
| |
Lot Moderatori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: -13
|
| Postato: 23 Novembre 2005 alle 17:07 | IP Salvato
|
|
|
Mattei è stato il più grande manager di stato che l'Italia abbia mai avuto, rooseveltiano, capace di dialogare con tutti, ha rilevato l'Agip in disarmo e l'ha trasformata in pochi anni in quello che ancora oggi è il gruppo italiano a maggior capitalizzazione nel mondo; purtroppo la scarsa riverenza nei confronti delle persone sbagliate ha fatto fare un tuffo di troppo al suo aereo.
__________________ If you were coming in the fall,
I'd brush the summer by
|
| Top ^ |
|
| |
cayonet Membri Oro

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 524
|
| Postato: 23 Novembre 2005 alle 17:34 | IP Salvato
|
|
|
Non si può negare che Mattei sia stato una delle figure più controverse nel panorama storico del dopoguerra in Italia.
Certamente, come dice Lot, gli vanno attribuiti molti meriti per il rilancio del nostro Paese dopo la disastrosa situazione lasciata dal conflitto Mondiale; molti sono ancora, xò, i lati oscuri sui rapporti politici e non che realmente aveva intrecciato.
Purtroppo troppe volte in nome del principio di 'portar lavoro' al Sud lo si è fatto, di fatto, spostando il lavoro da grossi complessi industriali del Nord a nuoi complessi al Sud la cui costruzione diede modo di 'pasteggiare' a malavite locali (n'drangheta - mafia).
Mattei fu forse uno dei padri di questo tipo di politica.
|
| Top ^ |
|
| |
Andre85 Collaboratori

Yakuza BoSS
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5669
|
| Postato: 23 Novembre 2005 alle 17:37 | IP Salvato
|
|
|
Si è vero!!
|
| |
Lot Moderatori

|
| Postato: 23 Novembre 2005 alle 17:50 | IP Salvato
|
|
|
'Controverso' ed 'oscuro' mi paiono termini eccessivi, per muoversi in quell'ambiente bisogna per forza interessarsi di politica e mattei ne fu il precursore nel senso che cercò di difendere gli interessi dello stato e la sua indipendenza nella gestione delle risorse (metano e poetrolio) dalle sirene inglesi e americane legandosi a de gasperi e fanfani; ovvio che per costruire una intera rete di distribuzione ha dovuto sfoderare la faccia da culo ma non penso si potesse fare diversamente (il referendum sugli elettrodotti è passato in fondo no?). Non per niente buona parte dei paesi africani e asiatici lo avevano accolto a braccia aperte per il suo atteggiamento non-colonialista ma favorevole alle popolazioni locali (anzi in questo era anche osteggiato dal governo che temeva ritorsioni americane); penso che se il cuore di quello che ha creato fosse marcio oggi l'Eni (che quando è 'morto' l'eni aveva + dipendenti della microsoft oggi) non sarebbe una società così solida e radicata.
I'd brush the summer by
|
| Top ^ |
|
| |
Lot Moderatori

|
| Postato: 23 Novembre 2005 alle 18:06 | IP Salvato
|
|
|
A rileggermi sembro uscito da machiavelli (in effetti il principe dovrebbero leggerlo tutti), però vi assicuro che di persone così con le palle, da fare tranquillamente accordi con la russia all'epoca del maccartismo per dirne un'altra, l'italia non ne ha più visti.
Paoluccia, se può esserti utile, cronologia, che è un sito completissimo e molto asettico quanto a giudizi, ne riporta una bella biografia.
I'd brush the summer by
|
| Top ^ |
|
| |
PAOLUCCIA Collaboratori

Stella futurista
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5035
|
| Postato: 23 Novembre 2005 alle 18:52 | IP Salvato
|
|
|
Ragazzi,ok.Grandissimo capitalista,uomo deciso,straordinario,come ce ne sono stati e ce ne saranno pochi.
Pero',non so.Sara' che io vedo l'arroganza,cioe'
uno da che e' partigiano,da che lo sento piu' "umano"
a che su un aereo guarda terre a lui sconosciute e dice
"Che ne dite se facciamo 'na raffineria pure la'!"
Poi vorrei approfondire meglio il particolare del disastro ambientale,se qualcuno sa dirmi qualcosa..
| |
Lot Moderatori

|
| Postato: 23 Novembre 2005 alle 20:02 | IP Salvato
|
|
|
PAOLUCCIA ha scritto:
|
|
|
Ma che ragionamento è? Capisco la romanticheria ma non faceva il fioraio, estraeva metano (con cui ti scaldi la casa) e petrolio (con cui farai andare avanti la futura macchina), peraltro lasciando ai paesi in cui l'estraeva il 75% invece del 50.
E poi il partigiano che c'entra?
I'd brush the summer by
|
| Top ^ |
|
| |
viagem Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1105
|
| Postato: 23 Novembre 2005 alle 22:58 | IP Salvato
|
|
|
PAOLUCCIA ha scritto:
Ragazzi,ok.Grandissimo capitalista,uomo deciso,straordinario,come ce ne sono stati e ce ne saranno pochi.
Pero',non so.Sara' che io vedo l'arroganza,cioe'
Poi vorrei approfondire meglio il particolare del disastro ambientale,se qualcuno sa dirmi qualcosa..
|
|
|
Sono d'accordo con Lot, effettivamente è stato uno di quei personaggi...sfaccettati, molto istintivi e geniali. La chimica era (era...ahimè) uno dei pochi settori in cui eccellevamo e ancor oggi i centri ricerche di ENI, polimerieuropa e compagnia vedono tra le proprie fila tecnici davvero competenti. Tutto questo grazie a Mattei. Lui arrivava prima dei politici, non aspettava i loro tempi, ha imposto le sue idee sulla chimica come le idee dell'Italia. Per questo in fondo si è fatto molti nemici. Hai citato Machiavelli Lot...e ci sta proprio bene: il fine giustificava i mezzi per lui!
Riguardo i disastri ambientali io non ho idea se Mattei sia stato responsabile di alcune assurde scelte di siti ove posizionare raffinerie ed impianti chimici. Voglio ricordare però che già solo 50 anni fa la coscienza ambientale non esisteva assolutamente. A me, che ci abito vicino, sembra inconcepibile creare un sito industriale chimico grande come Venezia a pochi km dalla stessa e a ridosso di un ecosistema debole come quello della laguna, ma al tempo? Appartengo al settore e da quello che mi ricordo dai miei studi la prima legge ambientale degna di tal nome è stata la legge Merli che credo risalga al 1976. La scandalo per me è relativo agli imrenditori dei nostri tempi: ora che si conoscono gli effetti nocivi delle sostanze, che si sono studiati e sviluppati processi alternativi a quelli a più alto rischio di inquinamento, ora che ci dovrebbe essere una coscienza ambientale radicata, è mai possibile continuare a fare scelte insensate, pericolose e pure illegali in materia?
|
| Top ^ |
|
| |
Lot Moderatori

|
| Postato: 24 Novembre 2005 alle 08:34 | IP Salvato
|
|
|
Quoto Viagem, la coscienza ambientalista, se così possiamo definirla e se veramente ora ce l'abbiamo, è una scoperta molto recente; nei tempi del boom economico non c'era nè quella nè tantomeno stringenti leggi di salvaguardia ambientale.
E nonostante questo continuo a pensare che eventuali problemi, e se ce ne sono qualcuno me li circostanzi, non siano da imputare al solo Mattei.
I'd brush the summer by
|
| Top ^ |
|
| |
|
|