al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my
 
Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
OT
 Filmscoop.it Forum : OT
Oggetto Discussione: Commento alla Moratti Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Raistlin
Membri Platino
Membri Platino
Avatar
Pupazzetto ufficiale

Registrato: 19 Gennaio 2004
Residenza: Italy
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 4652
Postato: 13 Ottobre 2005 alle 10:27 | IP Salvato Riporta Raistlin

Ecco un divertente commento alla Moratti e alla sua riforma.

---------------------------------

Alla Sapienza di Roma sono state occupate le facoltà di Lettere e Filosofia, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Fisica, Scienze Umanistiche, Matematica e il dipartimento di Chimica. Studenti, professori e Senato Accademico sono uniti nella protesta contro la famigerata riforma Moratti che riporta la scuola italiana indietro di 50 anni, all'epoca in cui solo i ragazzi ricchi come la Moratti riuscivano ad accedere all'università.

Una riforma che stronca la ricerca universitaria e demotiva gli insegnanti di ogni ordine e grado. Una mia amica insegna alle elementari. La mattina fanno colazione in classe per tre ore, poi liberano i bambini in giardino. Quello che va a sbattere contro più alberi prende il voto più alto.

La Moratti riduce le risorse finanziarie ( che scarseggiano a causa della fallimentare politica economica di Tremonti ) e delega alle università il compito del loro reperimento!

Ieri gli studenti delle superiori si sono uniti alla lotta contro una riforma che incide sulla qualità dell'offerta formativa ( le scuole fanno fatica a comprare la carta igienica, figuriamoci i
computer! );

che abolisce il tempo pieno ( per molte famiglie è ovviamente un disastro );

che cancella i decreti delegati e il lavoro collegiale, insultando anni di dedizione e di sacrifici del corpo docente;

e contro un ministro ( sempre la Moratti ) responsabile dell'attuale caos nei concorsi e nelle graduatorie. ( C'è gente che ha speso tempo e danaro per corsi di perfezionamento resi del tutto inutili.)

Dulcis in fundo: il Dirigente Scolastico adesso ha l'autorità di assumere o licenziare gli insegnanti ( potendo così provare emozioni finora riservate agli industriali ).

Il mondo della scuola scioperò contro la Moratti già lo scorso ottobre. Lei che fa? Dà un'intervista a Panorama in cui afferma:

-Abbiamo recuperato 70mila ragazzi sui 300mila che non vanno a scuola.-
FALSO. La Moratti ha ridotto il fondo per l'offerta formativa. E ha aumentato la dispersione scolastica con l'abbassamento dell'obbligo a 13 anni e mezzo.
L'annuncio recente di averlo portato a 16 anni è una balla elettorale.

La Moratti abolisce la figura del ricercatore universitario e rende precaria la carriera accademica. La Moratti, non dimentichiamolo, è lo stesso ministro che disse no al miliardo di euro annui che l'UE mette a disposizione della ricerca di base. Voleva gestirli lei quei soldi, ma l'UE ha criteri più trasparenti e quindi cippa.

-Abbiamo un numero di docenti superiore alla media europea.-
VERO. Ma solo perché nella media europea non compaiono i 21mila insegnanti di religione cattolica pagati dallo Stato.*

* MARIO BACCINI, non appena nominato ministro della Funzione pubblica firmò per l'assunzione di altri 9000 insegnanti di religione cattolica. A Natale, Roma è stata tappezzata di suoi manifesti con la scritta:”Mario Baccini ringrazia la Chiesa di Roma.”
Ringrazia de che ?

-Abbiamo triplicato in 3 anni la diffusione del computer.-
FALSO. Da 3 anni non ci sono fondi per l'informatica, nonostante gli slogan. Gli unici finanziamenti sono quelli stabiliti dal decreto legge Berlinguer 2000 e dalle finanziarie 2000-2001.

-Dal 2001 la spesa complessiva per l'istruzione è in costante aumento.-
FALSO. L'effetto è causato dall'inflazione. Inoltre le 62mila assunzioni dell'agosto 2001 di cui la Moratti si prende il merito furono decise e finanziate dal centrosinistra.

-Apriremo al più presto il confronto con sindacati, amministrazioni regionali, associazioni.-
Finora ha fatto il contrario, imponendo una legge sottratta al dibattito parlamentare, senza copertura economica, sgradita al mondo scolastico.

-Penso che ognuno sia libero di esprimere le proprie convinzioni religiose anche attraverso l'abbigliamento.-
Che pensiero liberale! Salvo poi costringere la scuola italiana ad adottare programmi conformi ai recenti accordi col cardinal Ruini. Voleva abolire dai programmi la teoria dell'evoluzione di Darwin. Perché lei preferisce l'altra teoria scientifica, quella di Eva col serpente.

I dinosauri diventavano “i cavalli di ****”. ( Una sua commissione, dopo un anno di lavoro, ha confermato che la teoria di Darwin è riconosciuta da tutti gli scienziati del mondo, quindi se ne può parlare. La Moratti è una che ha dubbi sull'evoluzione. E, nel dubbio, non vuole che vi càpiti!)

E i libri di testo approvati dal ministero? Quest'anno, alcune scuole italiane hanno adottato l'antologia italiana “Spazio lettura” di Paola Campagnoli, ed. Il capitello. Scheda sul poeta Umberto Saba. C'è scritto “nato da madre ebrea e padre ariano”! ***, patria e famiglia.

Il guaio è che la Moratti non è un ministro. La Moratti è l'idea che una parrucchiera ha di un ministro.

Senza offesa per le parrucchiere.

( Ma forse studiare non è così importante. Alle medie mi hanno insegnato a dimostrare che un triangolo isoscele ha sempre due angoli uguali. Mi sembrava un grande risultato. Adesso ho 44 anni. Non ho mai incontrato un triangolo isoscele in vita mia. )

Al momento di votare la pregiudiziale di incostituzionalità della riforma Moratti, mancavano 95 parlamentari del centrosinistra. Ne bastavano 25 per bloccare la legge. No comment.

Daniele Luttazzi

__________________
La mia firma è svanita.
RIMETTETELA!
Top ^ Letto Raistlin's Profilo Cerca per altri Messaggi per Raistlin Visite Raistlin's Homepage
 
thohà
Collaboratori
Collaboratori
Avatar
La Madrina

Registrato: 18 Ottobre 2004
Residenza: Egypt
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 15782
Postato: 13 Ottobre 2005 alle 11:06 | IP Salvato Riporta thohà

Oddio! Non so se ridere o piangere!
Mai contrato un triangolo isoscele? Mhhh... nemmeno io ho mai avuto il piacere..


__________________



Depressi dipresso ai cipressi.
Top ^ Letto thohà's Profilo Cerca per altri Messaggi per thohà
 
martina74
Collaboratori
Collaboratori
Avatar
Maître à penser

Registrato: 11 Marzo 2005
Residenza: Spain
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 5210
Postato: 13 Ottobre 2005 alle 13:00 | IP Salvato Riporta martina74

Raistlin ha scritto:
E i libri di testo approvati dal ministero? Quest'anno, alcune scuole italiane hanno adottato l'antologia italiana “Spazio lettura” di Paola Campagnoli, ed. Il capitello. Scheda sul poeta Umberto Saba. C'è scritto “nato da madre ebrea e padre ariano”! ***, patria e famiglia.


Se non fosse che il libro è un testo per le scuole, la definizione di Saba farebbe addirittura tenerezza per quanto è antistorica: ma questa Campagnoli è rimasta chiusa in uno scantinato dal '38 a oggi?

__________________
Dopo attenta riflessione, ho concluso che la bellezza non salverà il mondo (cit.)
boh (cit.)
free Terry Malloy
Top ^ Letto martina74's Profilo Cerca per altri Messaggi per martina74
 
vivaHOMER
Membri Oro
Membri Oro
Avatar

Registrato: 29 Agosto 2005
Residenza: Italy
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 721
Postato: 14 Ottobre 2005 alle 11:57 | IP Salvato Riporta vivaHOMER

meno male che ho finito scuola
Top ^ Letto vivaHOMER's Profilo Cerca per altri Messaggi per vivaHOMER Visite vivaHOMER's Homepage
 

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum
Non Puoi postare nuove Discussioni nel Forum
Non Puoi rispondere alle Discussioni del Forum
Non Puoi cancellare i tuoi Messaggi nel Forum
Non Puoi modificare i tuoi Messaggi nel Forum
Non Puoi creare sondaggi nel Forum
Non Puoi votare sondaggi nel Forum

Powered by Web Wiz Forums version 7.9
Copyright ©2001-2004 Web Wiz Guide

Pagina generata in 0,1094 secondi.