al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
OT
 Filmscoop.it Forum : OT
Oggetto Discussione: Ballarò Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Raistlin
Membri Platino
Membri Platino
Pupazzetto ufficiale

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 28 Settembre 2005 alle 10:34 | IP Salvato Riporta Raistlin

Qualcuno s'era mai chiesto per quale motivo Giovanni Floris fosse ancora in video?
La risposta è giunta il 27 settembre, nella puntata di Ballarò che ha trattato dell'assoluzione a Silvio grazie alla sua dolce legge sul falso in bilancio.
Floris invita un mite cronista giudiziario di Repubblica, Luca Fazzo, perchè spera dia una versione non imbarazzante, come magari farebbe un tale che porta il nome di Marco Travaglio.
Fazzo fa il suo, e cioé cita i processi sul quale il buon Silvio ha ottenuto facilitazioni del suo stesso governo, non dimenticandosi di sottolineare il fatto che "prescrizione" non vuol dire "assoluzione". Matteoli, giureconsulto di ovvie origini italoforzute, si inalbera aggredendo la faziosità del discorso appena sentito e qui Floris alza la voce e sconfessa Luca Fazzo, dando ragione a Matteoli: Berlusconi è sempre stato assolto, mai condannato. Che c'entra la prescrizione? Fazzo scuote il capo stupefatto. I fatti sono ridotti ad opinioni, per cui una vale l'altra. Fazzo ha esposto un'opinione e Matteoli un'altra.

Il pezzo sopra è stato scritto da una mia amica e mandato anche a Floris che ha risposto prontamente sottolineando l'equiparazione tra prosciolti e assolti, come se Mattarella non avesse nulla da dire in merito all'associazione mafiosa prescritta a Giulio Andreotti.

A dubbio Giovanni Floris risponde.

Ridatemi Santoro...

Lot
Moderatori
Moderatori

Postato: 28 Settembre 2005 alle 10:46 | IP Salvato Riporta Lot

In fondo tutti i reati vanno in prescrizione, a Primavalle pare non sia successo niente, si metta il cuore in pace Mattei... e anche Priebke è un brav'uomo... in fondo...

cayonet
Membri Oro
Membri Oro

Postato: 28 Settembre 2005 alle 11:19 | IP Salvato Riporta cayonet

Comunque sia, anche se moralmente, agli occhi dell'opinione pubblica, può non esser così, io penso che un cittadino imputato di un reato, MA NON PROCESSABILE in quanto il reato stesso 'caduto in prescrizione', debba considerarsi, GARANTISTICAMENTE, INNOCENTE.
Se così non fosse ci troveremmo di fronte a migliaia di cittadini non processati per la prescrizione del reeato, ma CONDANNATI MORALMENTE SENZA che gli stessi abbiano subito un regolare processo con confronto ACCUSA-DIFESA.
La cosa GRAVE è che il nostro paese, dopo lo scandalo mani-pulite, ha la PERICOLOSA TENDENZA ad affidare troppo spesso la propria credibilità politica (democrazia) ed economica nelle mani di un potere, quello giurislativo, che, se sapientemente sfruttato, destabilizza i rapporti fra i 3 poteri cardine di una Repubblica democratica (governativo (governo), legislativo (parlamento), giurislativo (magistratura)) che devono rimanere nella condizione di imprevalicabilità di uno sull'altro.
Stiamo attenti a non contribuire a far sì, come in parte a mio parere è successo e episodicamente continua ad accadere, che la Magistratura diventi STABILMENTE l'AGO DELLA BILANCIA della nostra DEMOCRAZIA.
Top ^ Letto cayonet's Profilo Cerca per altri Messaggi per cayonet Visite cayonet's Homepage

Lot
Moderatori
Moderatori

Postato: 28 Settembre 2005 alle 11:31 | IP Salvato Riporta Lot

Guarda che il garantismo fino a sè stesso è una coperta corta ed espressioni tanto altisonanti quanto snaturate come 'certezza del diritto e della pena' vanno a scontrarsi contro realtà ben più prosaiche come appunto in questo caso; è semplicemente inconcepibile che reati finanziari di tale portata, che richiedono indagini e processi molto complessi, abbiano tempi prescrittivi di 4 (QUATTRO) anni, solo perché le pene detentive previste sonon inferiori ad altri reati, magari più scenografici e buoni per Studio Aperto.

luisa75
Redattore
Redattore
Piccola scrivana fiorentina

Postato: 28 Settembre 2005 alle 11:32 | IP Salvato Riporta luisa75

Il fatto grave, caro Cayonet è che Silvio Berlusconi non è stato "non processato" perchè il reato è caduto in prescrizione, ma è stato processato e non condannato perchè il reato è caduto in prescrizione.
Top ^ Letto luisa75's Profilo Cerca per altri Messaggi per luisa75

cayonet
Membri Oro
Membri Oro

Postato: 28 Settembre 2005 alle 11:35 | IP Salvato Riporta cayonet

Io so solamente che finchè Berlusconi non entrò in politica NON AVEVA MAI AVUTO 1 solo avviso di garanzia.
Benchè non sia SICURAMENTE un suo accanito fan, QUESTA COSA MI FA MOOOOOOOOOLTO PENSARE!!!!
Top ^ Letto cayonet's Profilo Cerca per altri Messaggi per cayonet Visite cayonet's Homepage

Lot
Moderatori
Moderatori

Postato: 28 Settembre 2005 alle 11:38 | IP Salvato Riporta Lot

cayonet ha scritto:
Io so solamente che finchè Berlusconi non entrò in politica NON AVEVA MAI AVUTO 1 solo avviso di garanzia.
Benchè non sia SICURAMENTE un suo accanito fan, QUESTA COSA MI FA MOOOOOOOOOLTO PENSARE!!!!

Prima di Mani Pulite avresti potuto dire la stessa cosa di un sacco di gente... tra cui quelli di cui Silvio era amicone e per la cui improvvisa mancanza ha deciso di entrare in politica.

cayonet
Membri Oro
Membri Oro

Postato: 28 Settembre 2005 alle 11:45 | IP Salvato Riporta cayonet

Lot, pensala come vuoi, ma quando penso che rischio di esser governato anche da un'alfabeta come Di Pietro....
A certi livelli, siano politici, economici, o altro, SFIDO chiunque a trovare un SANTO IMMACOLATO che 'porti la croce' esclusivamente x il 'popolo'!
L'unico che esisteva l'hanno fucilato in Bolivia una trentina di anni fa, ed anche lui era schifato da tutte le 'classi governanti' sia di destra che di sinistra.

Lot
Moderatori
Moderatori

Postato: 28 Settembre 2005 alle 11:58 | IP Salvato Riporta Lot

Beh, che l'alternativa sia quantomeno agghiacciante sono il primo a dirlo, e più che all'innocuo pm molisano mi riferisco a Ercicoria e alla sua cricca che, per dirne una, si sono subito profusi in mille scuse e reprimenda appena saputo che tre ragazzini avevano esposto il cartello 'Vergogna' a Ruini (per la faccenda PACS) con frasi tipo "Proprio in questo periodo (leggi 'elezioni') non possiamo perdere la Chiesa".

Detto questo, e non potendomi teletrasportare in Bolivia, non posso che schifarmi davanti agli slalom giudiziari.

vlad
Membri Platino
Membri Platino

Postato: 28 Settembre 2005 alle 12:33 | IP Salvato Riporta vlad

cayonet ha scritto:
Lot, pensala come vuoi, ma quando penso che rischio di esser governato anche da un'alfabeta come Di Pietro....
A certi livelli, siano politici, economici, o altro, SFIDO chiunque a trovare un SANTO IMMACOLATO che 'porti la croce' esclusivamente x il 'popolo'!
L'unico che esisteva l'hanno fucilato in Bolivia una trentina di anni fa, ed anche lui era schifato da tutte le 'classi governanti' sia di destra che di sinistra.

Analfabeta!! A me 'sta cosa sta veramente sui coglioni! Quello sarà pure un tizio dai modi rozzi, e dal frasario ancora più rozzo ma c'ha un'idea che a mio avviso, benché sia tanto scontata da sfiorare l'ovvio, non è mai stata applicata: far rispettare le leggi, a partire dalla classe governante. Di Pietro non è certo un santo, come dice lui stesso, ma è pur sempre uno che nonostante fosse innocente, una volta indagato ha accantonato la carica nonostante avesse tutte le carte per tornare sulla sua bella poltrona a processi chiusi! E non sottovalutate l'importanza di Mani Pulite, porcaputtana!
E per concludere, a mio parere, l'UNICO che veramente si è fatto il culo per il popolo non è stato fucilato 30 anni fa, è stato crocifisso 2000 anni fa.

Pagina di 6 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum