| Autore |
|
Raistlin Membri Platino

Pupazzetto ufficiale
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4652
|
| Postato: 22 Settembre 2005 alle 11:01 | IP Salvato
|
|
|
Il Governo è finito
È l'ultimo atto di un'avventura politica che sta correndo verso la sua fine. Una fine che rischia di travolgere la credibilità del Paese, insieme con un governo che ormai la sua credibilità l'ha consumata da tempo.
Nello sfacelo della maggioranza, c'erano almeno quattro focolai di crisi, accesi tutti insieme: una finanziaria allo sbando, una legge elettorale ambigua, una devolution pericolosa e il caso Fazio a giganteggiare nella sua evidente anomalia, trasformata giorno dopo giorno in una prova concreta di impotenza della leadership berlusconiana, davanti al potere extra-repubblicano che teneva in piedi il Governatore oltre ogni decenza.
Per funzione, prima ancora che per convinzione, il ministro del Tesoro era stato l'unico (dopo Tremonti davanti allo scandalo Cirio e Parmalat) a insistere nel dire che il Governatore doveva andarsene, perché col discredito accumulato danneggiava gravemente l'Italia.
Il Capo del governo per più di un mese è stato incapace di assumersi la responsabilità che gli compete, pronunciando le parole necessarie e sufficienti per riportare alla normalità una crisi istituzionale gravissima: il Governatore non gode più della fiducia del governo.
Davanti all'ambiguità colpevole del Presidente del Consiglio, che rafforzava il potere immateriale di Fazio mentre indeboliva l'Italia, il ministro del Tesoro non poteva ormai fare altro che dimettersi. Lo ha fatto davanti ad un assalto elettorale alla Finanziaria da parte della maggioranza e, soprattutto, davanti alla conferma che Fazio sarà domani a Washington, a rappresentare la Banca d'Italia di fronte a un'istituzione che la mette sotto accusa clamorosamente. Fazio sarà al FMI perché il governo non ha avuto il coraggio di fare il suo dovere sfiduciandolo, e dunque ha implicitamente sfiduciato Siniscalco. Come Tremonti, anche il suo successore si dimette. Fazio, nel momento della sua maggiore debolezza, è dunque più forte di due ministri della Repubblica.
Ma proprio questo rivela la fragilità politica del governo, che in pochi mesi perde il secondo ministro dell'Economia, dopo aver avvicendato tre ministri degli Esteri e due ministri degli Interni. Deve essere chiaro a tutti gli italiani che la responsabilità di questa crisi è di Silvio Berlusconi, e della sua incapacità di reggere la responsabilità del governo. Anche se mancano pochi mesi alla fine della legislatura e solo otto giorni alla presentazione della Finanziaria, Berlusconi deve andarsene. Un passaggio tecnico garantisca l'approvazione della manovra. Poi si vada al voto, per salvare il salvabile e chiudere finalmente questa sciagurata avventura.
di Ezio Mauro
__________________ La mia firma è svanita.
RIMETTETELA!
|
| Top ^ |
|
| |
martina74 Collaboratori

Maître à penser
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5210
|
| Postato: 22 Settembre 2005 alle 11:15 | IP Salvato
|
|
|
<<"La legge Bossi-Fini funziona, ma di immigrati ce ne sono ancora troppi": lo ha dichiarato il ministro delle Riforme Roberto Calderoli, intervenuto il 18 settembre alla "Festa dei popoli padani" in corso a Venezia. "Quando arrivano - ha detto Calderoli riferito agli immigrati - vanno rispediti indietro. Altro che andarli a prendere sotto le coste libiche. Pisanu si è inventato la consulta dell'Islam ma questo vuol dire riconoscerli e soprattutto significa non dire loro che devono rispettare le nostre leggi. Tornino nel deserto a parlare con i cammelli o nella giungla a ballare con le scimmie". >>
Sarebbe auspicabile che, dopo il secondo ministro dell'economia, questo carrozzone perdesse anche la bambola assassina...
__________________ Dopo attenta riflessione, ho concluso che la bellezza non salverà il mondo (cit.)
boh (cit.)
free Terry Malloy
|
| Top ^ |
|
| |
Raistlin Membri Platino

Pupazzetto ufficiale
|
| Postato: 22 Settembre 2005 alle 11:19 | IP Salvato
|
|
|
La lista è terribilmente lunga.
RIMETTETELA!
|
| Top ^ |
|
| |
Lot Moderatori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: -13
|
| Postato: 22 Settembre 2005 alle 11:24 | IP Salvato
|
|
|
martina74 ha scritto:
"Tornino nel deserto a parlare con i cammelli o nella giungla a ballare con le scimmie"
|
|
|
Questa qui è imbarazzante anche per un muratore brianzolo analfabeta, mi sto vergognando al posto suo.
__________________ If you were coming in the fall,
I'd brush the summer by
|
| Top ^ |
|
| |
luisa75 Redattore

Piccola scrivana fiorentina
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1992
|
| Postato: 22 Settembre 2005 alle 12:14 | IP Salvato
|
|
|
NON VEDO L'ORA DI STAPPARE LA MIA BOTTIGLIA DI CHAMPAGNE PREFERITA
|
| Top ^ |
|
| |
Raistlin Membri Platino

Pupazzetto ufficiale
|
| Postato: 22 Settembre 2005 alle 12:53 | IP Salvato
|
|
|
Addirittura ho scritto a Ciampi...
RIMETTETELA!
|
| Top ^ |
|
| |
matteoscarface Collaboratori

Imperatore della Luna
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5411
|
| Postato: 22 Settembre 2005 alle 13:19 | IP Salvato
|
|
|
avete visto che ieri bondi è apparso al tg1 con la foto del papa accanto a lui? dev'essere successo qualcosa se non c'è quella di Berluskazzo, come diceva sebastiano messina sulla repubblica di oggi: sarà forse Ratzinger lo sfidante di prodi alle politiche o è berlusconi che fa il provino per il suo prossimo ruolo?
__________________ pensavo fosse amore invece era Harpo
|
| Top ^ |
|
| |
Raistlin Membri Platino

Pupazzetto ufficiale
|
| Postato: 22 Settembre 2005 alle 13:21 | IP Salvato
|
|
|
Ah, Pallore Gonfiato...
RIMETTETELA!
|
| Top ^ |
|
| |
Pasionaria Redattore

PREFPROF
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4175
|
| Postato: 22 Settembre 2005 alle 14:46 | IP Salvato
|
|
|
Martedì mi sono divertita( nemmeno tanto a pensare che questi NON SE NE VOGLIONO ANDARE)avete per caso seguito Ballarò? Tremonti è davvero imbarazzante, sempre di più, quello che però mi ha colpito è vedere un Fassino imbestialito, fuori dalla sua retorica flemma, con lo sguardo tra l'assatanato e il pietoso mentra guardava e, ahimè, ascoltava le minchiate pronunciate da Tremonti, ho temuto( a dire il vero ho sperato) che gli mettesse le mani addosso.
Questo per dire che l'esasperazione ha raggiunto il culmine ed è ora( tardi comunque) che qualcuno reagisca con fermezza: insomma MANDIAMOLI A CASA e poi possiamo ridiscutere di programmi.
__________________ Non facciamo altro che passare non visti attraverso brevi istanti della vita degli altri.
|
| Top ^ |
|
| |
Pasionaria Redattore

PREFPROF
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4175
|
| Postato: 22 Settembre 2005 alle 15:21 | IP Salvato
|
|
|
Tiriamo la catena del cesso
Dal blog di Grillo:
"Fazio è quel mostro istituzionale, extra repubblicano, perché qualcuno gli permette di esserlo”.
No, questa cosa non l’ho detta io, anche se la sottoscrivo.
L’ha detta un Ministro della Repubblica, anzi un ex Ministro, Domenico Siniscalco, che ha rassegnato le dimissioni dal governo.
Siniscalco ha anche aggiunto:
“Nessuno è in condizione di dire che il governatore non ha più la fiducia del governo”.
Infatti ha la fiducia del portatore nano di sacrifici.
E’ il governo che non ha più la fiducia degli italiani.
L’ho già detto, e oggi lo ripeto, il governo deve dimettersi ora, subito, per non trascinarci in una catastrofe economica.
Tiriamo la catena del cesso.
Elezioni anticipate o governo tecnico di transizione.
Ma chi volete che investa in Italia con un ministro dell’economia dimissionario e un governatore come Fazio ancora lì?
In Italia soldi non ne entrano più e la collocazione dei titoli di stato all’estero, che servono a ridurre il nostro debito pubblico, sta diventando impossibile.
Ragazzi, Fazio ci fa diventare più poveri ogni giorno.
Mandiamolo in Vaticano, dove è stimato, insieme ai suoi amici Buttiglione e Andreotti che ne parlano tanto bene.
Oggi vorrei scrivere a quel galantuomo di Ciampi una lettera per chiedergli di intervenire.
Fatelo anche voi, inviategli una mail.
E’ sufficiente un messaggio: “Elezioni anticipate”.
Postato da Beppe Grillo il 22.09.05 10:17 |
__________________ Non facciamo altro che passare non visti attraverso brevi istanti della vita degli altri.
|
| Top ^ |
|
| |