| Autore |
|
marco86 Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 11729
|
| Postato: 27 Aprile 2005 alle 19:24 | IP Salvato
|
|
|
Sarebbe pure ora che mi prepari un argomento da trattare agli esami.
L'argomento che ho in mente è La Bellezza.
Visto che i membri di questo forum sono tutti o quasi illuminati e dotti,potreste magari aiutarmi suggerendomi qualche lettura o qualche riflessione su cosa sia il bello.
Ovviamente vorrei fare anche dei collegamenti seri col cinema.E magari anche con la musica.
Se invece avete qualche altro argomento magari più interessante o originale da trattare,dite pure.
Penso che bene o male tutti possiate aiutarmi,in particolare il semiologo (o semantico...forse muratore?!) del forum:CASH!
Grazie
|
| Top ^ |
|
| |
BastardoDentro Membri Argento

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 388
|
| Postato: 27 Aprile 2005 alle 20:03 | IP Salvato
|
|
|
una caratteristica fondamentale per fare un buon esame, è usare farina del proprio sacco.
il signore ti abbia in gloria.
|
| Top ^ |
|
| |
Lot Moderatori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: -13
|
| Postato: 27 Aprile 2005 alle 20:04 | IP Salvato
|
|
|
BastardoDentro ha scritto:
una caratteristica fondamentale per fare un buon esame, è usare farina del proprio sacco.
il signore ti abbia in gloria. |
|
|
Ma guarda che cercava solo riferimenti, mica lavori già fatti...
__________________ If you were coming in the fall,
I'd brush the summer by
|
| Top ^ |
|
| |
Lot Moderatori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: -13
|
| Postato: 27 Aprile 2005 alle 20:17 | IP Salvato
|
|
|
Come funziona il tema?
Devi abbracciare + materie possibili?
Sull'arte non dovresti avere problemi, sulla letteratura ci penso un attimo, al volo mi viene in mente Dorian Gray ma anche altri...
Il cinema puoi infilarcelo?
Se puoi dai qualche altro dettaglio, se mi viene in mente qualcosa te lo dico.
__________________ If you were coming in the fall,
I'd brush the summer by
|
| Top ^ |
|
| |
BastardoDentro Membri Argento

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 388
|
| Postato: 27 Aprile 2005 alle 21:17 | IP Salvato
|
|
|
sorry, sembrava gli mancassero idee più che riferimenti.
comunque, in bocca al lupo.
|
| Top ^ |
|
| |
cash Redattore

Diffusore di notizie false e tendenziose
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 18082
|
| Postato: 27 Aprile 2005 alle 21:19 | IP Salvato
|
|
|
marco86 ha scritto:
Penso che bene o male tutti possiate aiutarmi,in particolare il semiologo (o semantico...forse muratore?!) del forum:CASH!
Grazie  |
|
|
eco, ora devo rispondere per forza !!
chiaramente dovresti ormai un po' conoscermi, e quindi non ti aspettare che abbia letto tutto ciò che hai scritto; ho estrapolato qualche parola quì e lì, e ho capito che devi preparare un lavoro che abbia a che fare con estetica, bello, brutto, arti e cinema.
Se poi non c'entra nulla pazienza..
comunque il periodo del cinema in cui sicuramente la questione estetica ha avuto un certo peso è stato senza dubbio quello delle avanguardie, circa dal 1910-25; periodo che comprende movimenti culturali importantissimi quali formalismo, costruttivismo, cubismo, futurismo, astrattismo e dadaismo (poi sfociato in surrealismo).
stiamo parlando di un periodo in cui il cinema era generalmente snobbato e bollato come forma di divertimento popolare, e tali movimenti facevano di tutto per definire la questione artistica del cinema inteso come istituzione. Ciò attraverso lo studio e la codifica di paradigmi prettamente estetici (più che altro), quindi penso ci sia parecchia carne al fuoco in tal senso.
un testo fondamentale è quello di Bertetto, "il cinema d'avanguardia", testo in cui trovi intenti programmatici, manifesti e critiche.
se invece vuoi un testo molto più leggero ma godibilissimo (anzi, forse più utile) devi assolutamente leggere "introduzione alla retorica del cinema", di sandro bernardi. Ci trovi parecchie riflessioni estetiche, ma non solo.
io dico che dovrebbero essere più che sufficienti, ma se vuoi mi passi 50 euri e ti faccio una tesina che manco kieslowski.
|
| Top ^ |
|
| |
martina74 Collaboratori

Maître à penser
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5210
|
| Postato: 28 Aprile 2005 alle 09:15 | IP Salvato
|
|
|
Ti consiglio di leggere un libro che non è nè un romanzo, nè una biografia, nè un testo di estetica, ma tutto questo insieme. E' "Le memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar, che fa "raccontare" all'imperatore Adriano, giunto alla fine dei suoi giorni, le sue imprese, la sua idea sulla bellezza, sulla filosofia, sulla poesia, sull'architettura. La Yourcenar era un'esteta (ha scritto anche un saggio sull'argomento: quando lo ritrovo magari ti scrivo il titolo) e profonda conoscitrice di storia romana. Forse non troverai riferimenti diretti per la tua tesina, ma di certo leggerai un testo insostituibile.
In bocca al lupo!
__________________ Dopo attenta riflessione, ho concluso che la bellezza non salverà il mondo (cit.)
boh (cit.)
free Terry Malloy
|
| Top ^ |
|
| |
priss Moderatori

Svirgolettatrice capo
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 3567
|
| Postato: 28 Aprile 2005 alle 09:59 | IP Salvato
|
|
|
è un tema impegnativo ed estremamente vasto, forse dovresti chiarirti le idee su come lo vuoi approcciare e poi preoccuparti di trovare testi con cui suffragare le tue idee.
ad esempio nella cultura greca il concetto di kalòs era molto ampio e non si riferiva solo a criteri estetici ma anche a qualità morali. il concetto della kalokagatia: ciò che è bello è anche buono.
poi c'è l'idea cristaina della bellezza come armonia del cosmo creato da ***.
e mille altri temi nel corso dei secoli, oltre agli ottimi esempi riportati sopra penso anche al concetto neoclassico della bellezza femminile capace di consolare l'uomo dagli affanni della vita ("l'amica risanata" del foscolo ad esempio)...
insomma inquadra un po' il tuo discorso e i rimandi cinematografici poi li troviamo...
__________________ morirete tutti
|
| Top ^ |
|
| |
641660 Membri Oro

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 923
|
| Postato: 28 Aprile 2005 alle 11:31 | IP Salvato
|
|
|
Se vuoi chiedo ad una mia amica che studia filosofia etica ed estetica a Bologna...Ne sa così tante che passerei ore a guardarla!
| |
priss Moderatori

Svirgolettatrice capo
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 3567
|
| Postato: 28 Aprile 2005 alle 11:58 | IP Salvato
|
|
|
hey marco, a questo indirizzo trovi l'ultima intervista ad Andrej Tarkovskij in cui parla proprio della bellezza:
http://www.fralenuvol.it/albero/grazia/arte/tarkovskij/
__________________ morirete tutti
|
| Top ^ |
|
| |