al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my
 
Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Suggerimenti
 Filmscoop.it Forum : Suggerimenti
Oggetto Discussione: Scarto? varianza? Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
ilgiusto
Membri Standard
Membri Standard


Registrato: 09 Gennaio 2004
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 5
Postato: 30 Marzo 2007 alle 10:33 | IP Salvato Riporta ilgiusto

Vedo di non farla troppo difficile:

Non sarebbe interessante accompagnare accanto al punteggio medio dei voti di un film (che è appunto una banale media) un ulteriore valore indicatore della dispersione dei voti (scarto quadratico medio, varianza..., hanno dei brutti ma sono formulette semplici e comunque so che siete intelligenti quindi li conoscerete anche meglio di me,...poi non sono calcoli che dovrete fare a mano!).
L'indicazione aggiuntiva data da questo valore cosa sarebbe ? sarebbe il quanto i voti aderiscano alla media o meno e quindi se e quanto il film divida o tutto sommato accomuni i giudizi degli spettatori.
In breve: un film che riceve 2 voti 4 e 8 ha una media del 6 con 2 voti appunto, tale e quale ad un film che riceve un 5 e un 7 o un altro che riceve 2 voti 6.
Ebbene per tutti e 3 la media sarebbe 6 ma se indicassi anche lo scarto saprei che nel primo caso si tratta di un film che divide molto gli spettatori tra chi lo apprezza molto e chi invece lo disprezza in pieno, mentre nell'ultimo si tratta di un film che bene o male tutti trovano accettabile o carino! il che mi pare una indicazione molto importante per chiunque intenda decidere se vedere un film oppure per definire se si tratta di un prodotto apprezzato più da una nicchia di cinefili o tagliato su gusti invece maggiormente popolari!
Tutto chiaro?
E' molto più facile farlo che spiegarlo ma mi pare assai utile!
Ciaoooooo!
Top ^ Letto ilgiusto's Profilo Cerca per altri Messaggi per ilgiusto
 
Lot
Moderatori
Moderatori
Avatar

Registrato: 22 Gennaio 2004
Residenza: Italy
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: -13
Postato: 30 Marzo 2007 alle 10:36 | IP Salvato Riporta Lot

Evitando la statistica (che l'utente medio penso non conosca) c'è già, di fianco alla media, la possibilità di visualizzare il grafico con la distribuzione dei voti. Penso che quello riassuma in modo semplice quanto vorresti illustrare.

__________________
If you were coming in the fall,
I'd brush the summer by
Top ^ Letto Lot's Profilo Cerca per altri Messaggi per Lot
 
ilgiusto
Membri Standard
Membri Standard


Registrato: 09 Gennaio 2004
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 5
Postato: 30 Marzo 2007 alle 14:08 | IP Salvato Riporta ilgiusto

Ouch, grazie! non ci avevo mai fatto caso! very good!
Ciao.
Top ^ Letto ilgiusto's Profilo Cerca per altri Messaggi per ilgiusto
 
Tanner
Membri Standard
Membri Standard


Registrato: 08 Novembre 2004
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 4
Postato: 26 Aprile 2007 alle 03:22 | IP Salvato Riporta Tanner

Stavo per aprire un topic simile.

Io piuttosto farei una modifica SENSIBILE al sistema dei voti.

E' una cosa che "limita" di fatto un po' la libertà d'espressione ma sicuramente toglie anche molti dei commenti esagerati..

Non vi è mia capitato di pensare "Ma questo qui è scemo?" quando per esempio vedete un 1 affibbiato a 300, o un 3 a Blade Runner solo perchè è "antiquato"..?

Molti film si beccano insufficenze gravi quando poi la media invece sarebbe qualcosa di apprezzabile come un 7 (sono tutti esempi questi...)


La soluzione?

Non prendiamo in considerazione i voti che superano (in positivo o in negativo) di un certo tot la media.

If abs(MEDIA - VOTO) >= 5
   Non_conteggiare;


La media di un film è 8 e io sono un idiota che vuole abbassare la media, e metto 1? Bene, 8-1 = 7, scarto troppo grosso, il mio voto viene registrato ma NON conteggiato (e sarà ben visibile poichè magari evidenziato in rosso, chessò)


Stimo dabbestia Costantino Vitagliano e do 10 a "Troppo belli" per alzargli la media? Idem...

Anche alle olimpiadi, il voto piu alto e quello piu basso non vengono mai conteggiati nella media. Il discorso qui sarebbe molto molto simile e potrei finalmente dire basta al nervoso di vedere commenti ma soprattutto voti ridicoli..

Attendo vostro parere su questa idea.
Top ^ Letto Tanner's Profilo Cerca per altri Messaggi per Tanner
 
ilgiusto
Membri Standard
Membri Standard


Registrato: 09 Gennaio 2004
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 5
Postato: 26 Aprile 2007 alle 09:42 | IP Salvato Riporta ilgiusto

Personalmente non sono d'accordo.
Mi pare una negazione assoluta delle minoranze e non ne capisco il motivo?
Faccio un esempio: a me un film ha fatto vomitare (ad esempio 300) e gli assegno il voto negativo che per me si merita...perchè questo non dovrebbe essere conteggiato??? perchè io sono scemo??? ma chi l'ha detto? io viceversa trovo deprecabile e stupido chiunque l'abbia votato con più di 4 ma non me ne lamento!
Una funzione del genere avrebbe come unico risultato quello di condensare ancora di più il valore medio su stesso senza fornire ulteriori utili indicazioni nella consultazione ma con invece la sgradevolissima sensazione di far sentire 'scartato e malato' chiunque esprima un voto non allineato alla maggioranza (e questo prima o poi tocca a tutti...!);
E quindi la mia domanda è : a chi giova?
E la mia risposta è : a nessuno!
Mi pare più che correttissimo che la media sia quel che sia senza alterazione artificiosa alcuna, mentre il grafico della distribuzione dei voti è più che sufficente per evidenziare ogni altra utile osservazione come la tendenza di un film ad accentrare oppure dividere sui punteggi medi.
La media deve essere espressione democratica di una platea intera anche nella sua disomogeneità! non di quelle parti di maggioranza che vorrebbero forzarla a proprio piacimento per il proprio personale godimento.
Gli 1 rispettino i 10 e i 10 gli 1, perchè prima o poi saremo tutti 1 o 10!

Saluti.
Top ^ Letto ilgiusto's Profilo Cerca per altri Messaggi per ilgiusto
 
tavullia86
Membri Argento
Membri Argento
Avatar

Registrato: 18 Dicembre 2005
Residenza: Italy
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 408
Postato: 26 Aprile 2007 alle 12:36 | IP Salvato Riporta tavullia86

beh eliminando il voto più alto e il voto più basso, in un film dove ci sono un centinaio di voti(ma anche una cinquantina) sinceramente la variazione della media sarebbe così trascurabile da rendere inutile l'intervento. proporrei di calcolare l'indice di asimmetria e di curtosi per ogni film
Top ^ Letto tavullia86's Profilo Cerca per altri Messaggi per tavullia86
 
Jellybelly
Moderatori
Moderatori
Avatar
Avvocatuccio Sottosviluppato

Registrato: 31 Gennaio 2006
Residenza: Kiribati
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 18507
Postato: 26 Aprile 2007 alle 13:18 | IP Salvato Riporta Jellybelly

ilgiusto ha scritto:
Gli 1 rispettino i 10 e i 10 gli 1, perchè prima o poi saremo tutti 1 o 10!


No.
Prima o poi saremo tutti 23.

__________________
Mystery of love is greater than mystery of death
Top ^ Letto Jellybelly's Profilo Cerca per altri Messaggi per Jellybelly Visite Jellybelly's Homepage
 
Kater
Moderatori
Moderatori
Avatar
Mademoiselle Fotosciop

Registrato: 22 Settembre 2004
Residenza: Andorra
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 9204
Postato: 26 Aprile 2007 alle 13:34 | IP Salvato Riporta Kater

Io proporrei di dividere ogni voto per 5, moltiplicare il risultato per 3,14 poi per gli anni dell'utente. A questo punto tracciare gli assi cartesiani, cotruire un quadrato sull'ipotenusa (dati i cateti naturalmente...eh) poi, infra gli assi mettere tanti puntini quanti sono i centimetri quadrati del quadrato sommati al risultato della moltiplicazione. Poi, se unendo tutti i puntini viene fuori una faccetta buffa o l'orso Yoghi l'utente può votare.

__________________
"giunta la tastiera" (Patt da Sochi)
"Tornata ora da cena che state affa tutte piumate?" (Patt da Sochi)
Top ^ Letto Kater's Profilo Cerca per altri Messaggi per Kater
 
Jellybelly
Moderatori
Moderatori
Avatar
Avvocatuccio Sottosviluppato

Registrato: 31 Gennaio 2006
Residenza: Kiribati
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 18507
Postato: 26 Aprile 2007 alle 13:39 | IP Salvato Riporta Jellybelly

Kater ha scritto:
Io proporrei di dividere ogni voto per 5, moltiplicare il risultato per 3,14 poi per gli anni dell'utente. A questo punto tracciare gli assi cartesiani, cotruire un quadrato sull'ipotenusa (dati i cateti naturalmente...eh) poi, infra gli assi mettere tanti puntini quanti sono i centimetri quadrati del quadrato sommati al risultato della moltiplicazione. Poi, se unendo tutti i puntini viene fuori una faccetta buffa o l'orso Yoghi l'utente può votare.

Sì però non facciamo pecionate, se esce Bubu non vale.

__________________
Mystery of love is greater than mystery of death
Top ^ Letto Jellybelly's Profilo Cerca per altri Messaggi per Jellybelly Visite Jellybelly's Homepage
 
Kater
Moderatori
Moderatori
Avatar
Mademoiselle Fotosciop

Registrato: 22 Settembre 2004
Residenza: Andorra
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 9204
Postato: 26 Aprile 2007 alle 13:44 | IP Salvato Riporta Kater

Jellybelly ha scritto:
Kater ha scritto:
Io proporrei di dividere ogni voto per 5, moltiplicare il risultato per 3,14 poi per gli anni dell'utente. A questo punto tracciare gli assi cartesiani, cotruire un quadrato sull'ipotenusa (dati i cateti naturalmente...eh) poi, infra gli assi mettere tanti puntini quanti sono i centimetri quadrati del quadrato sommati al risultato della moltiplicazione. Poi, se unendo tutti i puntini viene fuori una faccetta buffa o l'orso Yoghi l'utente può votare.

Sì però non facciamo pecionate, se esce Bubu non vale.


Assolutamente no! il "calcolo quantico dei puntini" (detto anche legge di Kat o "della settimana enigmistica") è una cosa seria, mica pizza&fichi.

__________________
"giunta la tastiera" (Patt da Sochi)
"Tornata ora da cena che state affa tutte piumate?" (Patt da Sochi)
Top ^ Letto Kater's Profilo Cerca per altri Messaggi per Kater
 

Pagina di 2 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum
Non Puoi postare nuove Discussioni nel Forum
Non Puoi rispondere alle Discussioni del Forum
Non Puoi cancellare i tuoi Messaggi nel Forum
Non Puoi modificare i tuoi Messaggi nel Forum
Non Puoi creare sondaggi nel Forum
Non Puoi votare sondaggi nel Forum

Powered by Web Wiz Forums version 7.9
Copyright ©2001-2004 Web Wiz Guide

Pagina generata in 0,1055 secondi.