| Autore |
|
ilgiusto Membri Standard

Registrato: 09 Gennaio 2004
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5
|
| Postato: 30 Marzo 2007 alle 10:33 | IP Salvato
|
|
|
Vedo di non farla troppo difficile:
Non sarebbe interessante accompagnare accanto al punteggio medio dei voti di un film (che è appunto una banale media) un ulteriore valore indicatore della dispersione dei voti (scarto quadratico medio, varianza..., hanno dei brutti ma sono formulette semplici e comunque so che siete intelligenti quindi li conoscerete anche meglio di me,...poi non sono calcoli che dovrete fare a mano!).
L'indicazione aggiuntiva data da questo valore cosa sarebbe ? sarebbe il quanto i voti aderiscano alla media o meno e quindi se e quanto il film divida o tutto sommato accomuni i giudizi degli spettatori.
In breve: un film che riceve 2 voti 4 e 8 ha una media del 6 con 2 voti appunto, tale e quale ad un film che riceve un 5 e un 7 o un altro che riceve 2 voti 6.
Ebbene per tutti e 3 la media sarebbe 6 ma se indicassi anche lo scarto saprei che nel primo caso si tratta di un film che divide molto gli spettatori tra chi lo apprezza molto e chi invece lo disprezza in pieno, mentre nell'ultimo si tratta di un film che bene o male tutti trovano accettabile o carino! il che mi pare una indicazione molto importante per chiunque intenda decidere se vedere un film oppure per definire se si tratta di un prodotto apprezzato più da una nicchia di cinefili o tagliato su gusti invece maggiormente popolari!
Tutto chiaro?
E' molto più facile farlo che spiegarlo ma mi pare assai utile!
Ciaoooooo!
|
| Top ^ |
|
| |
Lot Moderatori


Registrato: 22 Gennaio 2004 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: -13
|
| Postato: 30 Marzo 2007 alle 10:36 | IP Salvato
|
|
|
Evitando la statistica (che l'utente medio penso non conosca) c'è già, di fianco alla media, la possibilità di visualizzare il grafico con la distribuzione dei voti. Penso che quello riassuma in modo semplice quanto vorresti illustrare.
__________________ If you were coming in the fall,
I'd brush the summer by
|
| Top ^ |
|
| |
ilgiusto Membri Standard

Registrato: 09 Gennaio 2004
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5
|
| Postato: 30 Marzo 2007 alle 14:08 | IP Salvato
|
|
|
Ouch, grazie! non ci avevo mai fatto caso! very good!
Ciao.
|
| Top ^ |
|
| |
Tanner Membri Standard

Registrato: 08 Novembre 2004
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4
|
| Postato: 26 Aprile 2007 alle 03:22 | IP Salvato
|
|
|
Stavo per aprire un topic simile.
Io piuttosto farei una modifica SENSIBILE al sistema dei voti.
E' una cosa che "limita" di fatto un po' la libertà d'espressione ma sicuramente toglie anche molti dei commenti esagerati..
Non vi è mia capitato di pensare "Ma questo qui è scemo?" quando per esempio vedete un 1 affibbiato a 300, o un 3 a Blade Runner solo perchè è "antiquato"..?
Molti film si beccano insufficenze gravi quando poi la media invece sarebbe qualcosa di apprezzabile come un 7 (sono tutti esempi questi...)
La soluzione?
Non prendiamo in considerazione i voti che superano (in positivo o in negativo) di un certo tot la media.
If abs(MEDIA - VOTO) >= 5
Non_conteggiare;
La media di un film è 8 e io sono un idiota che vuole abbassare la media, e metto 1? Bene, 8-1 = 7, scarto troppo grosso, il mio voto viene registrato ma NON conteggiato (e sarà ben visibile poichè magari evidenziato in rosso, chessò)
Stimo dabbestia Costantino Vitagliano e do 10 a "Troppo belli" per alzargli la media? Idem...
Anche alle olimpiadi, il voto piu alto e quello piu basso non vengono mai conteggiati nella media. Il discorso qui sarebbe molto molto simile e potrei finalmente dire basta al nervoso di vedere commenti ma soprattutto voti ridicoli..
Attendo vostro parere su questa idea.
|
| Top ^ |
|
| |
ilgiusto Membri Standard

Registrato: 09 Gennaio 2004
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5
|
| Postato: 26 Aprile 2007 alle 09:42 | IP Salvato
|
|
|
Personalmente non sono d'accordo.
Mi pare una negazione assoluta delle minoranze e non ne capisco il motivo?
Faccio un esempio: a me un film ha fatto vomitare (ad esempio 300) e gli assegno il voto negativo che per me si merita...perchè questo non dovrebbe essere conteggiato??? perchè io sono scemo??? ma chi l'ha detto? io viceversa trovo deprecabile e stupido chiunque l'abbia votato con più di 4 ma non me ne lamento!
Una funzione del genere avrebbe come unico risultato quello di condensare ancora di più il valore medio su stesso senza fornire ulteriori utili indicazioni nella consultazione ma con invece la sgradevolissima sensazione di far sentire 'scartato e malato' chiunque esprima un voto non allineato alla maggioranza (e questo prima o poi tocca a tutti...!);
E quindi la mia domanda è : a chi giova?
E la mia risposta è : a nessuno!
Mi pare più che correttissimo che la media sia quel che sia senza alterazione artificiosa alcuna, mentre il grafico della distribuzione dei voti è più che sufficente per evidenziare ogni altra utile osservazione come la tendenza di un film ad accentrare oppure dividere sui punteggi medi.
La media deve essere espressione democratica di una platea intera anche nella sua disomogeneità! non di quelle parti di maggioranza che vorrebbero forzarla a proprio piacimento per il proprio personale godimento.
Gli 1 rispettino i 10 e i 10 gli 1, perchè prima o poi saremo tutti 1 o 10!
Saluti.
|
| Top ^ |
|
| |
tavullia86 Membri Argento


Registrato: 18 Dicembre 2005 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 408
|
| Postato: 26 Aprile 2007 alle 12:36 | IP Salvato
|
|
|
beh eliminando il voto più alto e il voto più basso, in un film dove ci sono un centinaio di voti(ma anche una cinquantina) sinceramente la variazione della media sarebbe così trascurabile da rendere inutile l'intervento. proporrei di calcolare l'indice di asimmetria e di curtosi per ogni film
|
| Top ^ |
|
| |
Jellybelly Moderatori

Avvocatuccio Sottosviluppato
Registrato: 31 Gennaio 2006 Residenza: Kiribati
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 18507
|
| Postato: 26 Aprile 2007 alle 13:18 | IP Salvato
|
|
|
ilgiusto ha scritto:
Gli 1 rispettino i 10 e i 10 gli 1, perchè prima o poi saremo tutti 1 o 10!
|
|
|
No.
Prima o poi saremo tutti 23.
__________________ Mystery of love is greater than mystery of death
|
| Top ^ |
|
| |
Kater Moderatori

Mademoiselle Fotosciop
Registrato: 22 Settembre 2004 Residenza: Andorra
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 9204
|
| Postato: 26 Aprile 2007 alle 13:34 | IP Salvato
|
|
|
Io proporrei di dividere ogni voto per 5, moltiplicare il risultato per 3,14 poi per gli anni dell'utente. A questo punto tracciare gli assi cartesiani, cotruire un quadrato sull'ipotenusa (dati i cateti naturalmente...eh) poi, infra gli assi mettere tanti puntini quanti sono i centimetri quadrati del quadrato sommati al risultato della moltiplicazione. Poi, se unendo tutti i puntini viene fuori una faccetta buffa o l'orso Yoghi l'utente può votare.
__________________ "giunta la tastiera" (Patt da Sochi)
"Tornata ora da cena che state affa tutte piumate?" (Patt da Sochi)
|
| Top ^ |
|
| |
Jellybelly Moderatori

Avvocatuccio Sottosviluppato
Registrato: 31 Gennaio 2006 Residenza: Kiribati
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 18507
|
| Postato: 26 Aprile 2007 alle 13:39 | IP Salvato
|
|
|
Kater ha scritto:
| Io proporrei di dividere ogni voto per 5, moltiplicare il risultato per 3,14 poi per gli anni dell'utente. A questo punto tracciare gli assi cartesiani, cotruire un quadrato sull'ipotenusa (dati i cateti naturalmente...eh) poi, infra gli assi mettere tanti puntini quanti sono i centimetri quadrati del quadrato sommati al risultato della moltiplicazione. Poi, se unendo tutti i puntini viene fuori una faccetta buffa o l'orso Yoghi l'utente può votare. |
|
|
Sì però non facciamo pecionate, se esce Bubu non vale.
__________________ Mystery of love is greater than mystery of death
|
| Top ^ |
|
| |
Kater Moderatori

Mademoiselle Fotosciop
Registrato: 22 Settembre 2004 Residenza: Andorra
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 9204
|
| Postato: 26 Aprile 2007 alle 13:44 | IP Salvato
|
|
|
Jellybelly ha scritto:
Kater ha scritto:
| Io proporrei di dividere ogni voto per 5, moltiplicare il risultato per 3,14 poi per gli anni dell'utente. A questo punto tracciare gli assi cartesiani, cotruire un quadrato sull'ipotenusa (dati i cateti naturalmente...eh) poi, infra gli assi mettere tanti puntini quanti sono i centimetri quadrati del quadrato sommati al risultato della moltiplicazione. Poi, se unendo tutti i puntini viene fuori una faccetta buffa o l'orso Yoghi l'utente può votare. |
|
|
Sì però non facciamo pecionate, se esce Bubu non vale. |
|
|
Assolutamente no! il "calcolo quantico dei puntini" (detto anche legge di Kat o "della settimana enigmistica") è una cosa seria, mica pizza&fichi.
__________________ "giunta la tastiera" (Patt da Sochi)
"Tornata ora da cena che state affa tutte piumate?" (Patt da Sochi)
|
| Top ^ |
|
| |