| Autore |
|
Marlon Brando Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1215
|
| Postato: 22 Dicembre 2006 alle 17:58 | IP Salvato
|
|
|
Volevo fare due domande che sicuramente erano già state poste: si potrebbe avere più di una recensione per film? E poi: è possibile "prenotare" una recensione di un film?
__________________ "La funzione dei muscoli è di tirare non di spingere, eccetto nel caso dei genitali e della lingua."
|
| Top ^ |
|
| |
Marlon Brando Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1215
|
| Postato: 23 Dicembre 2006 alle 14:48 | IP Salvato
|
|
|
Cagatemi, grazie.
|
| Top ^ |
|
| |
thohà Collaboratori

La Madrina
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 15782
|
| Postato: 23 Dicembre 2006 alle 15:26 | IP Salvato
|
|
|
Ehm...
Sì ad entrambe le domande.
|
| |
Kater Moderatori

Mademoiselle Fotosciop
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 9204
|
| Postato: 23 Dicembre 2006 alle 16:23 | IP Salvato
|
|
|
Non solo è possibile prenotarla ma è doveroso.
Tale prenotozione si può fare scrivendo a Kappa, Lot o Stefano76 e specificando il film o i film che si vogliono recensire (magari controllando prima che la recensione non sia già presente). In questo modo loro controlleranno che non sia già stata prenotata da altri e provvederanno a inserirla tra le recensioni prenotate.
Se la tua recensione verrà poi pubblicata diverrai collaboratore e potrai fare tutto ciò da solo.
L'altro argomento, ovvero "una o più recensioni per film?" saltuariamente torna alla ribalta. Al momento la regola è: Una sola recensione per film.
__________________ "giunta la tastiera" (Patt da Sochi)
"Tornata ora da cena che state affa tutte piumate?" (Patt da Sochi)
|
| Top ^ |
|
| |
thohà Collaboratori

La Madrina
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 15782
|
| Postato: 23 Dicembre 2006 alle 16:25 | IP Salvato
|
|
|
Kater ha scritto:
L'altro argomento, ovvero "una o più recensioni per film?" saltuariamente torna alla ribalta. Al momento la regola è: Una sola recensione per film.
|
|
|
io mi ricordo di un film che aveva due recensioni. Una di Peucezia e l'altra non ricordo di chi fosse.
|
| |
Kater Moderatori

Mademoiselle Fotosciop
|
| Postato: 23 Dicembre 2006 alle 16:27 | IP Salvato
|
|
|
thohà ha scritto:
Kater ha scritto:
|
|
|
io mi ricordo di un film che aveva due recensioni. Una di Peucezia e l'altra non ricordo di chi fosse. |
|
|
Ciò è moltissimo strano. Quale film?
|
| Top ^ |
|
| |
John Carpenter Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2801
|
| Postato: 23 Dicembre 2006 alle 16:59 | IP Salvato
|
|
|
thohà ha scritto:
Kater ha scritto:
|
|
|
io mi ricordo di un film che aveva due recensioni. Una di Peucezia e l'altra non ricordo di chi fosse. |
|
|
è vero
|
| Top ^ |
|
| |
Cagliostro Redattore

Solvet Saeclum in Favilla
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 3859
|
| Postato: 23 Dicembre 2006 alle 17:00 | IP Salvato
|
|
|
Kater ha scritto:
Ciò è moltissimo strano. Quale film? |
|
|
The passion, se non erro.
cmq si tratta di un'eccezione. Io non mi sono mai pronunciato in materia visto che fra i collaboratori credo di essere l'ultimo arrivato, tuttavia l'assetto attuale mi sembra buono e non vedo la necessità di cambiarlo. A mio giudizio la presenza di più recensioni sarebbe complicatoria. per il più completo pluralismo esiste già la sezione dei commenti, alcuni dei quali a volte sono così dettagliati ed esaustivi da essere equiparabili alla recensione del medesimo film. immagino che cambiare metodologia e arrivare a scrivere più recensioni per la stessa pellicola, comporterebbe anche l'apertura di una nuova sezione di cui si è già parlato che è quella dell'analisi. Anche in tale ipotesi si avrebbe una sola analisi per film, fin quando qualcuno, magari insoddisfatto dell'analisi riportata, domanderebbe di scrivere la prorpia. Mi pare che si profili l'ipotesi di un circolo vizioso...
Inoltre, se una recensione è reputata incompleta o mal argomentata esiste già il forum di commento alla recensione, che può andare ad integrare le supposte carenze del recensore.
Alcune settimane fa,credo Emans, ma non ne sono sicuro, propose anche di affiancare due sole recensioni, una positiva e una negativa, tuttavia anche questo a me appare complicatorio e di scarsa utilità. è naturale che il recensore esprima il proprio giudizio (io in particolare ho stroncato solo due dei film da me recensiti: Le colline hanno gli occhi e Lady in the water) tuttavia mi sembra che tale giudizio sia sempre stato ben argomentato. inoltre mi pare che la proposta di Emans scaturisse proprio in seguito alla mia recensione di Lady in the water, etichettata come recensione sfavorevole al film. Me la sono anche riletta e mi sembra di non aver trascurato proprio nulla e, benché in sede di commento io gli abbia attribuito un 4, nella recensione ho analizzato tutti gli elementi di rilievo del film sia positivi sia negativi. Ovviamente ritorna il discorso che ho fatto in precedenza: chi non si trova d'accordo col recensore soltanto da un punto di vista valutativo del film, e non sotto un profilo qualitativo della recensione, può esprimere il proprio dissenso sia in sede di commento, sia nel forum relativo alla recensione stessa.
ribadisco che secondo me lo stato attuale delle cose è efficace e ben funzionate, quindi non ravviso la necessità di un cambiamento.
|
| |
Kater Moderatori

Mademoiselle Fotosciop
|
| Postato: 23 Dicembre 2006 alle 17:33 | IP Salvato
|
|
|
Si, ho visto, è The passion. Comunque come dici, si tratta di un'eccezione. Per tutto il resto ha fotografato perfettamente la situazione, con chiarezza e la solita proprietà di linguaggio che ti contraddistingue. Sebbene non sia questa la sede ti faccio i complimenti per le tue recensioni, molto scorrevoli e sempre puntuali. E' un piacere leggerti.
Aggiungo solo che si era anche pensato, dopo il marasma nato dalla pubblicazione della rece di "quarto potere" (quella che tra l'altro ha generato il post analisi/recensione) che per alcuni film-pietre miliari si potrebbero fare degli speciali, perchè ovviamente ci sono pellicole alle quali un sito di cinema deve dedicare un'attenzione particolare.
|
| Top ^ |
|
| |
Cagliostro Redattore

Solvet Saeclum in Favilla
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 3859
|
| Postato: 23 Dicembre 2006 alle 17:45 | IP Salvato
|
|
|
Kater ha scritto:
Si, ho visto, è The passion. Comunque come dici, si tratta di un'eccezione. Per tutto il resto ha fotografato perfettamente la situazione, con chiarezza e la solita proprietà di linguaggio che ti contraddistingue. Sebbene non sia questa la sede ti faccio i complimenti per le tue recensioni, molto scorrevoli e sempre puntuali. E' un piacere leggerti.
|
|
|
Grazie mille.
|
| |