| Autore |
|
kowalsky Redattore

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4484
|
| Postato: 09 Dicembre 2006 alle 13:56 | IP Salvato
|
|
|
Beh penso sia non solo DOVEROSO MA IMPELLENTE aprire uno spazio a parte (come le recensioni e biografie) per recensioni di film SUL CINEMA o DI CINEMA.
Potrebbe essere un'ottima occasione per allargare le conoscenze in materia.
Le recensioni dei libri potrebbero essere di tanti tipi, c'è solo l'imbarazzo della scelta:
- Saggi sul cinema (di registi attori film epoche e generi cinematografici)
- Romanzi ispirati a particolari film
- Libri (e qui ce ne sono a milioni) da cui sono stati tratti celebri film di successo (o anche clamorosi fiaschi)
Ovviamente in questo caso penso sia necessario quantomeno azzardare un PARAGONE (vedo che molti del sito lo sanno già fare benissimo) tra il romanzo e il film (es. La DALIA NERA cfr. Ellroy vs. THE BLACK DALHIA di De Palma)
Altrettanto interessante potrebbe essere un'ALFABETO DI CINEMA, dove vengono messi dalla A alla Z tutti i linguaggi cinematografici (es. V = VUXUPIAN - D = DOGMA) e la spiegazione comprensibile a tutti
Riguardo alla proposta dei libri, spero tanto che KAPPA et co. l'accettino, in tal caso mi assumo la responsabilità nel fare qualche recensione a riguardo, e inaugurare (spero) una nuova "rubrica"
|
| Top ^ |
|
| |
cash Redattore

Diffusore di notizie false e tendenziose
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 18082
|
| Postato: 09 Dicembre 2006 alle 14:06 | IP Salvato
|
|
|
ecco bravo; così tutti si ricorderanno che dovevo stilare un bel dizionario dei termini cinematografici, piii.
ma non ho capito, son compresi anche libri SUL cinema? tipo quelli di analisi, saggistica assortita e roba varia?
|
| Top ^ |
|
| |
sb6r Membri Platino

Frodo Sbrinzbo
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 9185
|
| Postato: 09 Dicembre 2006 alle 15:13 | IP Salvato
|
|
|
kowalsky ha scritto:
| Altrettanto interessante potrebbe essere un'ALFABETO DI CINEMA, dove vengono messi dalla A alla Z tutti i linguaggi cinematografici (es. V = VUXUPIAN - D = DOGMA) e la spiegazione comprensibile a tutti. |
|
|
Come ha anticipato cash, questa cosa era già stata proposta (anche da me) e se n'era preso l'incarico.
Vogliamo fatti, non pugnette!
__________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione...
|
| Top ^ |
|
| |
kowalsky Redattore

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4484
|
| Postato: 11 Dicembre 2006 alle 01:22 | IP Salvato
|
|
|
Non lo sapevo.
Comunque i libri sì, dovrebbero essere su tutto il cinema, compresi (appunto) i romanzi originali dei film
|
| Top ^ |
|
| |