| Autore |
|
DocSerg1 Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 115
|
| Postato: 25 Giugno 2005 alle 10:49 | IP Salvato
|
|
|
Non sarebbe interessante personalizzare il sito con dei suggerimenti sui film da vedere per i vari utenti che si connettono?
Io mi sono laureato con una tesi sui sistemi di raccomadazione proprio basandomi sul database di eachmovie.
Costruivamo dei profili utente in base alle "valutazioni" che rilasciava su un film e poi applicavamo tecniche di raccomandazione basandoci sia sul ocntenuto delle brevi descrizioni, costruento delle reti semantiche, sia sulla similarità degli utenti in base ai loro profili,
Vabbè magari detta così in due parole puo' risultare incomprensibile pero' vi assicuro che potrebbe esser eun servizio molto interessante.
Eventualmente mi rendo disponibile a consigli e quant'altro.
|
| Top ^ |
|
| |
stefano76 Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10440
|
| Postato: 25 Giugno 2005 alle 10:59 | IP Salvato
|
|
|
Effettivamente, tempo fa, avevamo già preso in considerazione una cosa di questo tipo...
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

Presidente dello Stato di Poll
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 27770
|
| Postato: 25 Giugno 2005 alle 11:01 | IP Salvato
|
|
|
Sembra interessante.
__________________ Intervista ad Anthony
|
| Top ^ |
|
| |
paul Collaboratori

|
| Postato: 25 Giugno 2005 alle 11:02 | IP Salvato
|
|
|
Ma in pratica come funziona? Cioè ad ex io utente scrivo i miei film preferiti o qualcosa di simile?
|
| Top ^ |
|
| |
DocSerg1 Membri Standard

|
| Postato: 25 Giugno 2005 alle 11:06 | IP Salvato
|
|
|
stefano76 ha scritto:
| Effettivamente, tempo fa, avevamo già preso in considerazione una cosa di questo tipo... |
|
|
Insomma se uno va su un sito di film è uno che ama il cinema, ergo troverebbe molto utile il suggerimento (la raccomandazione) della visione di un film che a lui probabilmente piacerà.
Il sistema che stavo sviluppando sotto tesi era incrementale, cioè + uno utiizzava il sito, + le raccomandazioni che avrebbe ricevuto avrebbero ricalcato i suoi gusti.
La cosa, capisci bene, genererebbe una maggiore fidelizzazione da parte dell'utenza.
(Note tecniche: il sistema era sviluppato in java con utilizzo di software e piattaforme open source, per cui integrabile a costo zero)
|
| Top ^ |
|
| |
DocSerg1 Membri Standard

|
| Postato: 25 Giugno 2005 alle 11:11 | IP Salvato
|
|
|
paul ha scritto:
| Ma in pratica come funziona? Cioè ad ex io utente scrivo i miei film preferiti o qualcosa di simile? |
|
|
Qui si usa "votare" i film, ok?
Si crea una relazione tra il voto espresso e le parole ricorrenti nelle descrizioni dei film.
IL profilo di ogni utente, ergo, sarà costituito da parole chiave pesate. La "raccomandazione" si basa su queste, verranno consigliati i film che presentano nella propria descrizione le parole con "buoni pesi". (Fase "content")
Oppure si possono consigliare i film che hanno ricevuto buoni voti dagli altri utenti che presentano pesi simili a parole chiave simili o uguali. (Fase "collaborative").
Ancora + semplicemente si possono effettuare raccomandazioni in base alle statistiche di navigazione delgi utenti (Fase "classification").
Le tre fasi si possono mischiare tra loro con diverse tecniche.
L'utente continua ad usare questo sito esattamente nel modo in ci ha sempre fatto.
|
| Top ^ |
|
| |
thohà Collaboratori

La Madrina
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 15782
|
| Postato: 25 Giugno 2005 alle 11:44 | IP Salvato
|
|
|
mi sa un po' di 'selezione della specie', scusa l'ignoranza...
|
| |
paul Collaboratori

|
| Postato: 25 Giugno 2005 alle 12:56 | IP Salvato
|
|
|
DocSerg1 ha scritto:
paul ha scritto:
| Ma in pratica come funziona? Cioè ad ex io utente scrivo i miei film preferiti o qualcosa di simile? |
|
|
Si crea una relazione tra il voto espresso e le parole ricorrenti nelle descrizioni dei film.
IL profilo di ogni utente, ergo, sarà costituito da parole chiave pesate. La "raccomandazione" si basa su queste, verranno consigliati i film che presentano nella propria descrizione le parole con "buoni pesi". (Fase "content")
Oppure si possono consigliare i film che hanno ricevuto buoni voti dagli altri utenti che presentano pesi simili a parole chiave simili o uguali. (Fase "collaborative").
Ancora + semplicemente si possono effettuare raccomandazioni in base alle statistiche di navigazione delgi utenti (Fase "classification").
L'utente continua ad usare questo sito esattamente nel modo in ci ha sempre fatto. |
|
|
sarebbe anche una buona occasione per conoscere persone con gusti affini.
|
| Top ^ |
|
| |
maremare Redattore

Giggi Rizzi
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2098
|
| Postato: 25 Giugno 2005 alle 14:33 | IP Salvato
|
|
|
DocSerg1 ha scritto:
paul ha scritto:
|
|
L'utente continua ad usare questo sito esattamente nel modo in ci ha sempre fatto. |
|
|
sembra interessante..
|
| Top ^ |
|
| |
Pasionaria Redattore

PREFPROF
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4175
|
| Postato: 25 Giugno 2005 alle 14:49 | IP Salvato
|
|
|
E il suggerimento finale deriverebbe da un'ulteriore classifica? Oppure suggerisci qualcosa di diverso?
__________________ Non facciamo altro che passare non visti attraverso brevi istanti della vita degli altri.
|
| Top ^ |
|
| |