| Autore |
|
Blackout Membri Argento


Registrato: 02 Maggio 2004 Residenza: Japan
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 315
|
| Postato: 08 Agosto 2004 alle 02:22 | IP Salvato
|
|
|
Premettendo che non sò se c'è un altro forum con questo argomento, cmq se c'è mi scuso ma non l'ho visto..
Questo è un film che mi è piaciuto parecchio ma non riesco però a comprenderlo fino in fondo, come sono sicuro che va fatto...
vi va di aiutarmi e spiegare l'essenza di questo film, visto che da come leggo dai forum è il preferito di Weir..
|
| Top ^ |
|
| |
Requiem Collaboratori


Registrato: 30 Maggio 2003 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6024
|
| Postato: 20 Agosto 2004 alle 13:16 | IP Salvato
|
|
|
che cosa vuoi sapere? Per me "picnic" è uno dei migliori di weir. Ha infatti diversi pregi: innanzitutto è il film che ha fatto scoprire al mondo il cinema australiano, e poi è un film assolutamente particolare, in cui ricorrono tutte le tematiche care al regista, primo fra tutti, lo scontro tra la cultura che opprime (il collegio, che sarà al centro del suo "attimo fuggente") e la natura incontaminata e fonte di mistero.
Se conoscete un attimo il regista, noterete, che La Natura, le culture, le prospettive di visione e molti altri che in questo momento non mi vengono in mente, sono centrali in praticamente tutti i film di weir. Anche quando si è trasferito negli USA ha cambiato registro, passando da film poetici, irreali a film + concreti, ma i temi sono sempre gli stessi e i risultati sempre buoni.
"picnick", mi piace molto per la sua atmosfera rarefatta, completamente irreale, da sogno, non lontando da un Horror. Una storia vera raccontata in un modo tutt'altro che vero. Ed è la stessa cosa che farà, seppur con risultati inferiori ( ma pur sempre discreti) Peter Jackson, con il suo bel "creature del cielo".
|
| Top ^ |
|
| |
stefano76 Collaboratori


Registrato: 22 Marzo 2003 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10440
|
| Postato: 20 Agosto 2004 alle 18:38 | IP Salvato
|
|
|
Io l'ho visto qualche giorno fa. Davvero molto bello. Ti consiglio di comprarti il dvd, c'è una lunga intervista di Peter Weir che parla del film.
Dice anche qual è la spiegazione sulla sparizione delle ragazze che ha voluto far intendere lui, la cui ipotesi viene affidata alla frase di uno dei personaggi.
Comunque più che la spiegazione è interessante tutto il simbolismo e il contrasto tra la natura e il mondo urbano, e l'atmosfera onirica e angosciante che è profusa in tutto il film!
|
| Top ^ |
|
| |
Requiem Collaboratori


Registrato: 30 Maggio 2003 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6024
|
| Postato: 21 Agosto 2004 alle 12:49 | IP Salvato
|
|
|
Ce l'ho già il dvd, quando l'ho visto l'ho preso al volo perchè è veramente un film bellissimo. Devo ancora vederla l'intervista.
Comunque sono d'accordo con te Stefano, è molto bello sopratutto per le atmosfere che Weir crea, ne fa un film onirico, alluccinato, e inquietante. Esagerando è quasi una sorta di horror senza soluzione. Che ne pensi?
Di sicuro è una delle opere centrali nella carriera di Weir, autore che come sapete io stimo molto.
|
| Top ^ |
|
| |
stefano76 Collaboratori


Registrato: 22 Marzo 2003 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10440
|
| Postato: 21 Agosto 2004 alle 13:29 | IP Salvato
|
|
|
Requiem ha scritto:
Comunque sono d'accordo con te Stefano, è molto bello sopratutto per le atmosfere che Weir crea, ne fa un film onirico, alluccinato, e inquietante. Esagerando è quasi una sorta di horror senza soluzione. Che ne pensi?
|
|
|
Penso che sono d'accordo con te! Infatti se vai a leggere il mio commento nella scheda ho scritto che a tratti è quasi terrificante, c'è un senso di angoscia opprimente che è reso ancora più terribile dal fatto che non si nota a prima vista, è celato dall'inquietudine delle belle immagini...
Anche secondo me è senza soluzione, la spiegazione di cui parla Weir nell'intervista infatti lascerebbe comunque molti altri punti interrogativi.
|
| Top ^ |
|
| |
Blackout Membri Argento


Registrato: 02 Maggio 2004 Residenza: Japan
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 315
|
| Postato: 21 Agosto 2004 alle 19:05 | IP Salvato
|
|
|
Per esempio una delle prime domande che mi sono venute in mente sono:
perchè una ragazza viene ritrovata e le altre no?
perchè la prof sparita guardava formule geometriche vedendo la montagna?
forse sono domande senza risp....
|
| Top ^ |
|
| |
stefano76 Collaboratori


Registrato: 22 Marzo 2003 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10440
|
| Postato: 21 Agosto 2004 alle 19:13 | IP Salvato
|
|
|
Ma soprattutto, cos'è la nuvola rossa che vede la ragazza che fugge e perchè la prof se ne andava in giro in mutande?
Forse non significano nulla, secondo me è inutile arrovellarsi per trovare spiegazioni logiche a queste cose, potrebbero essere simbologie e basta (forse riconducibili al sesso?.....).
|
| Top ^ |
|
| |