al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my
 
Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Spoiler
 Filmscoop.it Forum : Spoiler
Oggetto Discussione: PICNIC AD HANGING ROCK Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Blackout
Membri Argento
Membri Argento
Avatar

Registrato: 02 Maggio 2004
Residenza: Japan
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 315
Postato: 08 Agosto 2004 alle 02:22 | IP Salvato Riporta Blackout

Premettendo che non sò se c'è un altro forum con questo argomento, cmq se c'è mi scuso ma non l'ho visto..

Questo è un film che mi è piaciuto parecchio ma non riesco però a comprenderlo fino in fondo, come sono sicuro che va fatto...

vi va di aiutarmi e spiegare l'essenza di questo film, visto che da come leggo dai forum è il preferito di Weir..
Top ^ Letto Blackout's Profilo Cerca per altri Messaggi per Blackout
 
Requiem
Collaboratori
Collaboratori
Avatar

Registrato: 30 Maggio 2003
Residenza: Italy
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 6024
Postato: 20 Agosto 2004 alle 13:16 | IP Salvato Riporta Requiem

che cosa vuoi sapere? Per me "picnic" è uno dei migliori di weir. Ha infatti diversi pregi: innanzitutto è il film che ha fatto scoprire al mondo il cinema australiano, e poi è un film assolutamente particolare, in cui ricorrono tutte le tematiche care al regista, primo fra tutti, lo scontro tra la cultura che opprime (il collegio, che sarà al centro del suo "attimo fuggente") e la natura incontaminata e fonte di mistero.

Se conoscete un attimo il regista, noterete, che La Natura, le culture, le prospettive di visione e molti altri che in questo momento non mi vengono in mente, sono centrali in praticamente tutti i film di weir. Anche quando si è trasferito negli USA ha cambiato registro, passando da film poetici, irreali a film + concreti, ma i temi sono sempre gli stessi e i risultati sempre buoni.
"picnick", mi piace molto per la sua atmosfera rarefatta, completamente irreale, da sogno, non lontando da un Horror. Una storia vera raccontata in un modo tutt'altro che vero. Ed è la stessa cosa che farà, seppur con risultati inferiori ( ma pur sempre discreti) Peter Jackson, con il suo bel "creature del cielo".
Top ^ Letto Requiem's Profilo Cerca per altri Messaggi per Requiem
 
stefano76
Collaboratori
Collaboratori
Avatar

Registrato: 22 Marzo 2003
Residenza: Italy
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 10440
Postato: 20 Agosto 2004 alle 18:38 | IP Salvato Riporta stefano76

Io l'ho visto qualche giorno fa. Davvero molto bello. Ti consiglio di comprarti il dvd, c'è una lunga intervista di Peter Weir che parla del film.

Dice anche qual è la spiegazione sulla sparizione delle ragazze che ha voluto far intendere lui, la cui ipotesi viene affidata alla frase di uno dei personaggi.

Comunque più che la spiegazione è interessante tutto il simbolismo e il contrasto tra la natura e il mondo urbano, e l'atmosfera onirica e angosciante che è profusa in tutto il film!
Top ^ Letto stefano76's Profilo Cerca per altri Messaggi per stefano76
 
Requiem
Collaboratori
Collaboratori
Avatar

Registrato: 30 Maggio 2003
Residenza: Italy
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 6024
Postato: 21 Agosto 2004 alle 12:49 | IP Salvato Riporta Requiem

Ce l'ho già il dvd, quando l'ho visto l'ho preso al volo perchè è veramente un film bellissimo. Devo ancora vederla l'intervista.

Comunque sono d'accordo con te Stefano, è molto bello sopratutto per le atmosfere che Weir crea, ne fa un film onirico, alluccinato, e inquietante. Esagerando è quasi una sorta di horror senza soluzione. Che ne pensi?

Di sicuro è una delle opere centrali nella carriera di Weir, autore che come sapete io stimo molto.
Top ^ Letto Requiem's Profilo Cerca per altri Messaggi per Requiem
 
stefano76
Collaboratori
Collaboratori
Avatar

Registrato: 22 Marzo 2003
Residenza: Italy
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 10440
Postato: 21 Agosto 2004 alle 13:29 | IP Salvato Riporta stefano76

Requiem ha scritto:

Comunque sono d'accordo con te Stefano, è molto bello sopratutto per le atmosfere che Weir crea, ne fa un film onirico, alluccinato, e inquietante. Esagerando è quasi una sorta di horror senza soluzione. Che ne pensi?


Penso che sono d'accordo con te! Infatti se vai a leggere il mio commento nella scheda ho scritto che a tratti è quasi terrificante, c'è un senso di angoscia opprimente che è reso ancora più terribile dal fatto che non si nota a prima vista, è celato dall'inquietudine delle belle immagini...

Anche secondo me è senza soluzione, la spiegazione di cui parla Weir nell'intervista infatti lascerebbe comunque molti altri punti interrogativi.
Top ^ Letto stefano76's Profilo Cerca per altri Messaggi per stefano76
 
Blackout
Membri Argento
Membri Argento
Avatar

Registrato: 02 Maggio 2004
Residenza: Japan
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 315
Postato: 21 Agosto 2004 alle 19:05 | IP Salvato Riporta Blackout

Per esempio una delle prime domande che mi sono venute in mente sono:

perchè una ragazza viene ritrovata e le altre no?

perchè la prof sparita guardava formule geometriche vedendo la montagna?

forse sono domande senza risp....
Top ^ Letto Blackout's Profilo Cerca per altri Messaggi per Blackout
 
stefano76
Collaboratori
Collaboratori
Avatar

Registrato: 22 Marzo 2003
Residenza: Italy
Stato Connessione:  Disconnesso
Messaggi: 10440
Postato: 21 Agosto 2004 alle 19:13 | IP Salvato Riporta stefano76

Ma soprattutto, cos'è la nuvola rossa che vede la ragazza che fugge e perchè la prof se ne andava in giro in mutande?

Forse non significano nulla, secondo me è inutile arrovellarsi per trovare spiegazioni logiche a queste cose, potrebbero essere simbologie e basta (forse riconducibili al sesso?.....).
Top ^ Letto stefano76's Profilo Cerca per altri Messaggi per stefano76
 

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum
Non Puoi postare nuove Discussioni nel Forum
Non Puoi rispondere alle Discussioni del Forum
Non Puoi cancellare i tuoi Messaggi nel Forum
Non Puoi modificare i tuoi Messaggi nel Forum
Non Puoi creare sondaggi nel Forum
Non Puoi votare sondaggi nel Forum

Powered by Web Wiz Forums version 7.9
Copyright ©2001-2004 Web Wiz Guide

Pagina generata in 0,1563 secondi.