| Autore |
|
marco86 Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 11729
|
| Postato: 01 Luglio 2004 alle 19:10 | IP Salvato
|
|
|
Voglio dedicare questo topic parallelo a quello aperto da stefano tempo fa,per parlare di questo filmone di hawks.personalmente lo ritengo un vero e proprio capolavoro,e poichè è stato girato nel '32,possiamo considerarlo come uno dei fondatori del genere gangster-movie.
Davvero tante sono le scene d'antologia:la più bella è forse quella in cui un uomo viene sparato e cade sull'ombra a forma di croce di un lampione.ma ci sarebbe anche quella finale ripresa con qualche modifica da De palma nel suo remake.
Considerando che questo è il primo film di hawks che vedo,penso proprio che cercherò di vedere tutti gli altri al più presto.
Ps:c'è una piccola curiosità sul film che vorrei togliermi:nella scena in cui Al Capone legge sul giornale la notizia dell'uomo sopravvissuto alla strage,si vede chiaramnete un articolo riguardante Bob dylan.Ma questo come diamine è possibile,se il film è del 1932 e dylan è nato nel '41???
|
| Top ^ |
|
| |
Requiem Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6024
|
| Postato: 02 Luglio 2004 alle 09:11 | IP Salvato
|
|
|
Qusta cosa io non la sapevo... Dopo vado a vederlo... Comunque ottimo questo Topic, magari saremo di aiuto a chi nella sezione "film" deve fare il lavoro sui film che ha elencato. Scarface di Howard Hawks era tra i film citati.
Quello di Howard Hawks, paradossalmente era un cinema giovanile, ma altrettanto geniale. Il film era stato prodotto dallo stesso regista e dal Miliardario Howard Hughes (quello, di cui vedremo la biografia di martin Scorsese nel suo nuovo film, interpretato da Di Caprio, per intenderci), e sopratutto era stato girato nel '31. Infatti ebbe un sacco di problemi con la produzione, e Hawks girò più di un finale. E poi uscì un anno dopo.
A me piace veramente tanto howard Hawks, e ti posso dire che è molto diverso dai suoi film successivi, comunque "Scarface " è sicuramente un capolavoro, perchè definisce il genere Gangstaristico, molto in voga negli anni successivi. Le influenze principali infatti vengono dall'espressionismo, le sequenze più belle sono giocate con luci e ombre. Da parte mia la sequenza più bella è la prima, la morte del vecchio ( un ottimo piano sequenza). Con Scarface e con un altro paio di film viene inventato un genere , quello che l'anno seguente, con "Nemico Publico", prenderà la faccia di James Cagney.
Invece Hawks andrà a inventare altri generi, o a innovarli toccandoli praticamamente tutti, commedia sofisticata, azione, avventura, western, Noir, guerra, fantascienza, lasciando il segno ovunque.
|
| Top ^ |
|
| |
marco86 Membri Platino

|
| Postato: 02 Luglio 2004 alle 21:48 | IP Salvato
|
|
|
Il piano sequenza iniziale di cui parli è davvero straordinario!
Un'altra cosa che ho trovato interessante è stato il fatto che nel film Al Capone non viene arrestato per evasione fiscale,come in effetti è successo,ma viene ucciso in una retata.
|
| Top ^ |
|
| |
Requiem Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6024
|
| Postato: 03 Luglio 2004 alle 11:56 | IP Salvato
|
|
|
Ma si alla fine è solo ispirato alla vita di Al Capone.
|
| Top ^ |
|
| |
marco86 Membri Platino

|
| Postato: 18 Luglio 2004 alle 21:31 | IP Salvato
|
|
|
requiem,sei andato a rivedere la faccenda del misterioso articolo su bob dylan?
cosa ne pensi?
|
| Top ^ |
|
| |
|
|