| Autore |
|
marco86 Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 11729
|
| Postato: 17 Giugno 2004 alle 22:47 | IP Salvato
|
|
|
Ho visto questo straordinario film di Hitchcock,però mi è rimasta qualche perplessità sul finale:perchè la donna alla fine si getta dalla torre?fino a quel momento la storia mi era sembrata un normale caso di delitto mascherato da suicidio,ma del finale non ho proprio capito il senso.questo non vuol dire certo che il film perda per me valore,anzi,il fatto che il finale sia così particolare lo rende secondo me ancora più interessante,un pò come Shining,in cui con l'ultima scena Kubrick trasforma quello che sembrava un normale caso di pazzia in un qualcosa di più elevato,praticamente metafisico.
C'è qualcuno di voi che ha formulato qualche teoria sul finale di Vertigo?
|
| Top ^ |
|
| |
emans Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6525
|
| Postato: 18 Giugno 2004 alle 18:47 | IP Salvato
|
|
|
spesso nei film di Alfred c'è questo finale un po velocizzato...l'unica cosa che non mi trova daccordo col suo stile...sembrerebbe sia un incidente piu che un suicidio.la ragazza viene terrorizzata dalla suora...
|
| Top ^ |
|
| |
marco86 Membri Platino

|
| Postato: 19 Giugno 2004 alle 11:59 | IP Salvato
|
|
|
Si in effetti il finale di questo film è un pò troppo frettoloso.comunque non avevo proprio pensato si potesse trattare di un incidente.In questo caso tutto sarebbe più semplice da spiegare.
|
| Top ^ |
|
| |
barbara Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 657
|
| Postato: 20 Giugno 2004 alle 18:23 | IP Salvato
|
|
|
Io l'ho sempre interpretato così: lei cade perchè spaventata dalla suora (la scambia per un fantasma? Il senso di colpa? non si sa) ma la cosa davvero importante è che dopo che è caduta lui si affaccia dal campanile e guarda in basso...NON HA PIU'LE VERTIGINI!
Ricordate cosa diceva la sua amica all'inizio del film?...solo un'esperienza altrettanto sconvolgente potrà guarirti...e aver perso Madleine allo stesso modo per due volte è quello che lo guarisce...
|
| Top ^ |
|
| |
Lot Moderatori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: -13
|
| Postato: 21 Giugno 2004 alle 08:06 | IP Salvato
|
|
|
ciao marco, ti avevo detto che avrei risposto oggi ma lo ha già fatto barbara, a grandi linee sono d'accordo con lei!
__________________ If you were coming in the fall,
I'd brush the summer by
|
| Top ^ |
|
| |
Sarah Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 89
|
| Postato: 22 Giugno 2004 alle 18:45 | IP Salvato
|
|
|
Anche io l'ho interpretato come un incidente...lei si spaventa al comparire della suora e cade accidentalmente....cmq bel film!!!
|
| Top ^ |
|
| |
marco86 Membri Platino

|
| Postato: 23 Giugno 2004 alle 22:15 | IP Salvato
|
|
|
come dice barbara la cosa sorprendente è che lui superi la paura dell'alto,ma è altrettanto sorprendente che la donna muoia due volte allo stesso identico modo(ovviamente si tratta in realtà di due donne diverse,poichè nel primo caso ad essere gettata di sotto è la vera moglie dell'amico del protagonista).
se ci pensate,il film potrebbe essere ribattezzato La donna che morì due volta
|
| Top ^ |
|
| |