stefano76 Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10440
|
| Postato: 12 Giugno 2004 alle 23:26 | IP Salvato
|
|
|
Ho appena rivisto questo film di Sergio Leone e, come la prima volta, mi sono di nuovo fatto domande sul finale, interessante perchè ambiguo e apparentemente aperto a varie interpretazioni.
Volevo qualche parere da chi ha visto questo film, ciò che mi ha spinto ad aprire questa discussione è il flash-back finale in cui vediamo l'ultimo ricordo di Mallory mentre sta per morire e prima di farsi esplodere: lui e il suo amico che corrono insieme alla donna che si vede nel primo flash-back, lui la bacia e poco dopo....La bacia pure il suo amico.
Quello che ho pensato io è che entrambi fossero innamorati della stessa donna e che quando lui ammazza l'amico perchè ha tradito, in realtà lo ammazza anche (o forse più) perchè era diventato geloso del rapporto a due con la donna, che evidentemente voleva tutta per sè...O forse perchè la donna si era innamorata dell'amico e stava abbandonando lui, boh, comunque per un qualche motivo legato alla donna che si vede nei flash-back, donna di cui non viene mai chiarità l'identità nè il ruolo. Naturalmente poi si pente terribilmente di quello che ha fatto, e questo è il vero passato da cui lui scappa, e non quello in sè della rivoluzione.
Voi che ne pensate? Effettivamente non è un finale molto chiaro, o sono io che mi faccio troppe, inutili domande?
Comunque un finale molto bello, estremamente amaro e triste, che fa riflettere...
|
marco86 Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 11729
|
| Postato: 15 Giugno 2004 alle 19:27 | IP Salvato
|
|
|
Anch'io mi sono posto le tue stesse domande,e penso come te che se Mallory uccide l'amico è sia per motivi ideologici,sia(anzi,soprattutto)per motivi sentimentali.
cmq davvero un gran bel finale.
|