| Autore |
|
Sampey Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10
|
| Postato: 24 Gennaio 2008 alle 19:00 | IP Salvato
|
|
|
Ciao a tutti!
Ho visto l'altro giorno l'ultimo film di Aronofsky.
Dopo essere arrivato quasi al termine con la confusione, ho avuto una supposizione e ho guardato il resto del film con quei presupposti, trovando a mio modo di vedere la chiave di lettura corretta.
Leggendo pero' poi le recensioni in rete (e anche qua sul sito) ho scoperto che il film ha diviso in 2 la critica e il pubblico, risultando "un minestrone senza senso" o comunque qualche strano esperimento "new age" mal riuscito, mentre dall'altra parte e' ben giudicato, non per il reale significato ma perche' esteticamente gradevole e originalita'.
In entrambi i casi recensioni e commenti un po' vaghi.
Volevo chiedervi se anche a voi era risultato cosi', o avevate trovato una chiave di lettura che riunisse con senso i 3 piani che ci vengono mostrati.
Magari ho avuto un abbaglio io, ma con le spiegazioni che ho trovato ho rivisto velocemente il film e mi pare che tutto combaci.
|
| Top ^ |
|
| |
The BLuEs mAn Membri Platino

Oziatore professionista
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2446
|
| Postato: 02 Febbraio 2008 alle 11:08 | IP Salvato
|
|
|
hai un bel nick...
| |
Sampey Membri Standard

|
| Postato: 09 Febbraio 2008 alle 06:58 | IP Salvato
|
|
|
Grazie, magari pero'era meglio un reply piu' utile e a tema.
Di tutti questi utenti che partecipano al forum nessuno ha visto The Fountains?? O L'albero della vita??
L'ultimo di Aronofsky su'
Non ci credo
|
| Top ^ |
|
| |
Shallow Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 9
|
| Postato: 21 Febbraio 2008 alle 00:25 | IP Salvato
|
|
|
Eccomi qui.
Il film mi è piaciuto. Non ho letto nulla riquardo le chiavi di lettura ma come già detto da te il film divide in due la critica. Dovrò rivederlo per capire a l'intricata trama del film ma credo almeno per la minima idea che mi son fatto che i vari piani non sono altro che una fantasia psicologia dei due protagonisti una fiaba nella mente per alleviare ed assorbire la cruda realtà della morte e la perdita di un'amore.
ps: scusa la poca punteggiatura ma crollo dal sonno.
|
| Top ^ |
|
| |
Sampey Membri Standard

|
| Postato: 24 Febbraio 2008 alle 00:24 | IP Salvato
|
|
|
Ciao!
Si, diciamo che io ho trovato
1- Il piano reale, quello in cui si consuma il dramma
2- Il piano della storia, ovvero quello che la donna sta terminando e' che e' incompleto
3- Il piano onirico/magazzino dei pensieri (o qualche altro nome), in cui sono bloccati il protagonista del libro e il suo "punto di arrivo", ovvero l'albero della vita.
Ma invece ho letto che in generale, la gente e' convinta che ci sia un presente un passato e un futuro e ogni piano lo rappresenti...........ma con una lettura cosi' il film sarebbe incongruente in molti punti, con la lettura che ho fatto io funziona alla grande
|
| Top ^ |
|
| |
Shallow Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 9
|
| Postato: 27 Febbraio 2008 alle 13:32 | IP Salvato
|
|
|
Si infatti cosi funziona meglio.
E' un film particolare sarebbe interessante leggere un'intervista del regista.
|
| Top ^ |
|
| |